sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007

Alle prese con le chiavi inglesi
hector77
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/09/2013, 22:43
Modello: Harley Davidson FXDL Dyna Low RIder 2015
Località: Veneto

Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007

Messaggio da hector77 »

Salve ragazzi, quando avro' un po di dindini da parte acquistero i Bitubo wme doppia regolazione da 13'' (mi piace alta dietro per una guida piu reattiva, alzai il mio vecchio sportser 883 r di 1 policie e mezzo)per il mio Low Rider 2015,per le forcelle il kit molle + olio forcelle si porta via con 130/15o euro...anche se darebbe bello cambiare tutta l idraulica ma li vai sui 600 e piu ....
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007

Messaggio da Mechano »

hector77 ha scritto:Salve ragazzi, quando avro' un po di dindini da parte acquistero i Bitubo wme doppia regolazione da 13'' (mi piace alta dietro per una guida piu reattiva, alzai il mio vecchio sportser 883 r di 1 policie e mezzo)per il mio Low Rider 2015,per le forcelle il kit molle + olio forcelle si porta via con 130/15o euro...anche se darebbe bello cambiare tutta l idraulica ma li vai sui 600 e piu ....
Se vuoi io ho un paio di Drag Specialties da 13" con pochissimi km. Sono in pratica dei Progressive 412 rimarchiati.

Io per la forcella ho preferito tenere la molla originale che non è cattiva, e prendere olio, valvola YSS PD tipo la Gold Valve di Racetech e tappi con vite che rende il precarico regolabile.
Immagine
chopper77
Messaggi: 793
Iscritto il: 13/09/2009, 15:08
Modello:

Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007

Messaggio da chopper77 »

Mechano ha scritto:
chopper77 ha scritto:Ammortizzatori presi, cromati con doppia regolazione, mek quindi per la sostituzione ammortizzatori basta quel sollevatore che mi hai postato? Il mio meccanico ne ha uno simile, ma ancora la moto, invece io dovrei lasciarla sul cavalletto, vorrei fare io il lavoro ;)
Se lo fai tu, procurati un crick a trapezio quello che avrai sicuramente nella macchina.
La tieni sul cavalletto. Infili il crick sotto poggiandolo sulla barra del telaio di destra. Svita gli ammortizzatori, e gioca col crick per sollevare quel tanto che basta per inserire quelli nuovi.

Tra gli ammortizzatori troverai delle boccole, puoi scegliere se mettere quelle di spessore maggiore lato ruota o lato esterno. Puoi scegliere indifferentemente, in base a dove le metti l'ammortizzatore starà più vicino o più lontano dal telaio.

Dagli un centimetro di precarico molla. Se sei oltre 80kg puoi arrivare finoa 15mm. Oltre no perché diventa troppo secco nella risposta e senti le asperità dell'asfalto.

Quale hai preso 12" o 12,5"?
Il crick l'ho trovato, quello della mia Picasso, quindi dici che mettendolo sul lato opposto al cavalletto, riesco a sostituire gli ammortizzatori?... Eviterei di comprare quel sollevatore
Per una più facile sostituzione, conviene sistemarlo più sulla parte posteriore o anteriore del telaio? Ho appena fatto una prova, nell'attesa, anche se mi fa un po' paura il pensiero che si possa spezzare il cavalletto
hector77
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/09/2013, 22:43
Modello: Harley Davidson FXDL Dyna Low RIder 2015
Località: Veneto

Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007

Messaggio da hector77 »

Mechano ha scritto:
hector77 ha scritto:Salve ragazzi, quando avro' un po di dindini da parte acquistero i Bitubo wme doppia regolazione da 13'' (mi piace alta dietro per una guida piu reattiva, alzai il mio vecchio sportser 883 r di 1 policie e mezzo)per il mio Low Rider 2015,per le forcelle il kit molle + olio forcelle si porta via con 130/15o euro...anche se darebbe bello cambiare tutta l idraulica ma li vai sui 600 e piu ....
Se vuoi io ho un paio di Drag Specialties da 13"`con pochissimo km. Sono in pratica dei Progressive 412 rimarchiati.

Io per la forcella ho preferito tenere la molla originale che non è cattiva, e prendere olio, valvola YSS PD tipo la Gold Valve di Racetech e tappi con vite che rende il precarico regolabile.
ti ringrazio Mechano ma io optero' dal Bituno in su, i progressive o similia li evito come il male essendo roba di fattura economica e appena piu buoni di quelli di serie.Gia testati...

se vi interessa ci son questi, con serbatoio separato tripla regolazione, americani... con poco pi di 700 euro sono a livello di olinhs medio top gamma...e non lacrimano....a differenza di alcuni olinhs.
Questi KSC sono ammo usati dai migliori preparatori di Dyna club style e prestazionali in USA.

https://www.daygo.it/presta16/it/sospen ... s-hlr.html
chopper77
Messaggi: 793
Iscritto il: 13/09/2009, 15:08
Modello:

Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007

Messaggio da chopper77 »

Ragaaa, grandissimo problema, poco fa stavo tornando a casa con la mia compagna, ed ho sentito un rumore seguito da uno squilibrio della moto, praticamente si è spezzato il perno che collega l'ammortizzatore al telaio, per fortuna andavamo piano e stavamo vicino casa, solo che adesso non so proprio come togliere la parte filettata dal telaio, il bullone mi sembra di ferro e non acciaio.
Si trovano in commercio o lo faccio fare su misura da un tornitore?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007

Messaggio da Mechano »

chopper77 ha scritto:Ragaaa, grandissimo problema, poco fa stavo tornando a casa con la mia compagna, ed ho sentito un rumore seguito da uno squilibrio della moto, praticamente si è spezzato il perno che collega l'ammortizzatore al telaio, per fortuna andavamo piano e stavamo vicino casa, solo che adesso non so proprio come togliere la parte filettata dal telaio, il bullone mi sembra di ferro e non acciaio.
Si trovano in commercio o lo faccio fare su misura da un tornitore?
Ahi...
Sei un tipo apprensivo, la tua mente ha effetti sulla realtà, causandoti i guai più improbabili... :joker:

Un torniere ti può aiutare.
Immagine
chopper77
Messaggi: 793
Iscritto il: 13/09/2009, 15:08
Modello:

Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007

Messaggio da chopper77 »

È da ridere, proprio ieri pomeriggio su un gruppo HD su Facebook, un ragazzo ha postato la foto di un problema identico, la sera poi mi capita ahahah

Ma adesso dove lo compro quel bullone? Lo faccio fare da un tornitore?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007

Messaggio da Mechano »

chopper77 ha scritto:È da ridere, proprio ieri pomeriggio su un gruppo HD su Facebook, un ragazzo ha postato la foto di un problema identico, la sera poi mi capita ahahah

Ma adesso dove lo compro quel bullone? Lo faccio fare da un tornitore?
Ovviamente prova prima dal dealer se c'è come ricambio.

Se non lo hanno segui altre strade. Dovrai procurarti un kit di estrazione bulloni spezzati.
Se non hai queste dotazioni vai dal meccanico e lasciaci lavorare lui.

È carpenteria di base, al limite se non trovi soluzioni che lo ricostruiscono come l'originale si potrà estrarre e se la filettatura non è sana rialesare il foro ed inserire un elicoil, e convertire da perno fisso a foro filettato col perno che va inserito come l'hanno gli Sportster.
Immagine
chopper77
Messaggi: 793
Iscritto il: 13/09/2009, 15:08
Modello:

Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007

Messaggio da chopper77 »

Ha detto il mio meccanico che non dovrebbe avere problemi ad estrarlo, infatti delego a lui il compito, certo che sta cosa mi è nuova, stavo pensando di sostituire anche altri bulloni, tipo, quello inferiore agli ammortizzatori, quelli dei riser etc
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007

Messaggio da Massimo »

chopper77 ha scritto:Ha detto il mio meccanico che non dovrebbe avere problemi ad estrarlo, infatti delego a lui il compito, certo che sta cosa mi è nuova, stavo pensando di sostituire anche altri bulloni, tipo, quello inferiore agli ammortizzatori, quelli dei riser etc
Ma perché scusa? Mica si sta smontando da sola....
MODERATORE FORUM
Rispondi