sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007
Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007
eh lo so, il sollevatore purtroppo l'ho venduto perchè non era adatto alla mia Dyna, qualche alternativa economica? così il lavoro lo svolgo da solo in garage
Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007
Economica quanto?chopper77 ha scritto:eh lo so, il sollevatore purtroppo l'ho venduto perchè non era adatto alla mia Dyna, qualche alternativa economica? così il lavoro lo svolgo da solo in garage
50 euro va bene?
http://www.ebay.it/itm/Cavalletto-Alzam ... SwYaFWgPBc
Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007
Non male, questo solleva solo da un lato? Serve anche a regolare gli ammortizzatori o solo per sostituirli?
Cmq mi diceva un rivenditore Bitubo, che la regolazione altezza, non è interasse ammortizzatori, ma più il rilascio! Oltre che il classico precarico, mek, li hai mai visti dal vivo, sono difficili da regolare? Io gli originali, con la chiave adatta, lo faccio tranquillamente, su questi non saprei!
Cmq mi diceva un rivenditore Bitubo, che la regolazione altezza, non è interasse ammortizzatori, ma più il rilascio! Oltre che il classico precarico, mek, li hai mai visti dal vivo, sono difficili da regolare? Io gli originali, con la chiave adatta, lo faccio tranquillamente, su questi non saprei!
Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007
I Bitubo che ho io hanno la chiave in dotazione per girare la ghiera di regolazione.chopper77 ha scritto:Non male, questo solleva solo da un lato? Serve anche a regolare gli ammortizzatori o solo per sostituirli?
Cmq mi diceva un rivenditore Bitubo, che la regolazione altezza, non è interasse ammortizzatori, ma più il rilascio! Oltre che il classico precarico, mek, li hai mai visti dal vivo, sono difficili da regolare? Io gli originali, con la chiave adatta, lo faccio tranquillamente, su questi non saprei!
L'interasse che è la distanza da occhiello ad occhiello per gli ammortizzatori che ce l'hanno ha il classico perno e contro dado che impedisce oscillazioni.
In questa foto puoi vedere la regolazione della lunghezza, che io chiamo interasse, perché sposta la distanza tra i due assi che si inseriscono negli occhielli. Si è sempre chiamato interasse in tutti gli ammortizzatori.
Si allenta la vite dorata, e poi si gira tutto il perno con l'occhiello che entra o esce dalla sua sede e poi si serra nuovamente il dado.
Entrambi ammortizzatori devono essere regolati identici.
Per farlo da montati sulla moto si allenta il dado dorato quindi si toglie il perno che lo fissa al forcellone, poi si estrae o inserisce il perno con l'occhiello per allungare o accorciare l'interasse, e una volta reinserito e serrato al forcellone, si serra il dado dorato.
Per farlo la moto deve essere sul sollevatore e la moto dovrà essere sollevata o abbassata quel tanto che basta per poter reinserire il perno di fissaggio al forcellone.
È più semplice a farsi che a dirsi.
Re: R: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007
Ai tempi quando questi aggeggi non c'erano, sollevavo la moto aiutato da un amico che la reggeva di lato e toglievo un ammortizzatore.
Poi si passava all'altro lato.
Poi si passava all'altro lato.
MODERATORE FORUM
Re: R: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007
Ed oggi non avete mal di schiena e dolori allo sciatico?Massimo ha scritto:Ai tempi quando questi aggeggi non c'erano, sollevavo la moto aiutato da un amico che la reggeva di lato e toglievo un ammortizzatore.
Poi si passava all'altro lato.
Re: R: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007
Mechano ha scritto:Ed oggi non avete mal di schiena e dolori allo sciatico?Massimo ha scritto:Ai tempi quando questi aggeggi non c'erano, sollevavo la moto aiutato da un amico che la reggeva di lato e toglievo un ammortizzatore.
Poi si passava all'altro lato.
Quello c è sempre stato, ma faceva parte del pacchetto completo.
;-)
MODERATORE FORUM
Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007
Anche se dall'azienda bitubo, mi dicevano che non si tratta di regolazione interasse, ma di rilascio, che realmente non ho capito cos'èMechano ha scritto:Anche se dall'azienda bitubo, mi dicevano che non si tratta di regolazione interasse, machopper77 ha scritto:Non male, questo solleva solo da un lato? Serve anche a regolare gli ammortizzatori o solo per sostituirli?
Cmq mi diceva un rivenditore Bitubo, che la regolazione altezza, non è interasse ammortizzatori, ma più il rilascio! Oltre che il classico precarico, mek, li hai mai visti dal vivo, sono difficili da regolare? Io gli originali, con la chiave adatta, lo faccio tranquillamente, su questi non saprei!
I Bitubo che ho io hanno la chiave in dotazione per girare la ghiera di regolazione.
L'interasse che è la distanza da occhiello ad occhiello per gli ammortizzatori che ce l'hanno ha il classico perno e contro dado che impedisce oscillazioni.
In questa foto puoi vedere la regolazione della lunghezza, che io chiamo interasse, perché sposta la distanza tra i due assi che si inseriscono negli occhielli. Si è sempre chiamato interasse in tutti gli ammortizzatori.
Si allenta la vite dorata, e poi si gira tutto il perno con l'occhiello che entra o esce dalla sua sede e poi si serra nuovamente il dado.
Entrambi ammortizzatori devono essere regolati identici.
Per farlo da montati sulla moto si allenta il dado dorato quindi si toglie il perno che lo fissa al forcellone, poi si estrae o inserisce il perno con l'occhiello per allungare o accorciare l'interasse, e una volta reinserito e serrato al forcellone, si serra il dado dorato.
Per farlo la moto deve essere sul sollevatore e la moto dovrà essere sollevata o abbassata quel tanto che basta per poter reinserire il perno di fissaggio al forcellone.
È più semplice a farsi che a dirsi.
Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007
Allora si tratta della regolazione idraulica del freno in estensione. Per rallentare il ritorno dopo la compressione.chopper77 ha scritto: Anche se dall'azienda bitubo, mi dicevano che non si tratta di regolazione interasse, ma di rilascio, che realmente non ho capito cos'è
Non è l'interasse.
Poi dei Bitubo solo la linea WMT ha regolazione interasse e solo quelli per lo Sportster, non sul Dyna.
Io ho comprato i WMB senza regolazioni idrauliche perché il freno in estensione lo considero inutile...
Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007
Ottimo, costa anche 50€ in meno