Rumore punterie?

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
kongrosian
Messaggi: 170
Iscritto il: 30/06/2017, 9:46
Modello: forty-eight

Re: Rumore punterie?

Messaggio da kongrosian »

RedBob ha scritto:oppure metti un paio di drag-pipes e così non senti più le punterie....e neppure il resto! :occhiolino:

:stracool:
forty-eight 2017
andrea.parroc
Messaggi: 41
Iscritto il: 22/02/2017, 12:07
Modello: harley davidson Dyna wide glide 2011

Re: Rumore punterie?

Messaggio da andrea.parroc »

il mio tc96 fa rumore tipo cestello della lavatrice che gira pieno di bulloni..
il bello è che all'inizio mi preoccupavo pure :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Rumore punterie?

Messaggio da Massimo »

andrea.parroc ha scritto:il mio tc96 fa rumore tipo cestello della lavatrice che gira pieno di bulloni..
il bello è che all'inizio mi preoccupavo pure :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:


Non ti preoccupare, il giorno che lo smonti qualcosa ti avanza di sicuro. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
MODERATORE FORUM
Manetta62
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/10/2016, 17:34
Modello: Sportster 1200

Re: Rumore punterie?

Messaggio da Manetta62 »

Ciao , anche il mio Sportster XL 1200 2007 soprattutto in estate se è molto caldo fa un po di rumore alle punterie , visto che da quello che ho letto non dovrebbe dare problemi ( e a me non da fastidio ) lo lascerò così . Il tipo di olio che uso ( Royal Purple non ricordo la gradazione ) secondo voi va bene o c'è di meglio ? A proposito , per la prossima estate ho già pronto un bel radiatore dell'olio :)
Salutt :ciao:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Rumore punterie?

Messaggio da Mechano »

Manetta62 ha scritto:Ciao , anche il mio Sportster XL 1200 2007 soprattutto in estate se è molto caldo fa un po di rumore alle punterie , visto che da quello che ho letto non dovrebbe dare problemi ( e a me non da fastidio ) lo lascerò così . Il tipo di olio che uso ( Royal Purple non ricordo la gradazione ) secondo voi va bene o c'è di meglio ? A proposito , per la prossima estate ho già pronto un bel radiatore dell'olio :)
Salutt :ciao:
Puoi usare qualsiasi olio minerale o semi-sintetico obbligatoriamente di gradazione 20w50 con specifiche minime API-SG.
La seconda lettera in SG cioè la G indica il tipo di test che l'olio ha superato, salendo nell'alfabeto sale la qualità dell'olio cosi SH, SJ, SL, SM ecc.
Al gruppo primaria frizione oltre ad essere API-SG deve essere anche Jaso-MA MA2 o T903. Che indicano che è compatibile per frizioni bagno olio.
Se hai Sportster al cambio-frizione metti pure 20w50 che con il 10w40 il cambio è secco e poco preciso.
Immagine
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Rumore punterie?

Messaggio da fabri2005 »

Mechano ha scritto:
Manetta62 ha scritto:Ciao , anche il mio Sportster XL 1200 2007 soprattutto in estate se è molto caldo fa un po di rumore alle punterie , visto che da quello che ho letto non dovrebbe dare problemi ( e a me non da fastidio ) lo lascerò così . Il tipo di olio che uso ( Royal Purple non ricordo la gradazione ) secondo voi va bene o c'è di meglio ? A proposito , per la prossima estate ho già pronto un bel radiatore dell'olio :)
Salutt :ciao:
Puoi usare qualsiasi olio minerale o semi-sintetico obbligatoriamente di gradazione 20w50 con specifiche minime API-SG.
La seconda lettera in SG cioè la G indica il tipo di test che l'olio ha superato, salendo nell'alfabeto sale la qualità dell'olio cosi SH, SJ, SL, SM ecc.
Al gruppo primaria frizione oltre ad essere API-SG deve essere anche Jaso-MA MA2 o T903. Che indicano che è compatibile per frizioni bagno olio.
Se hai Sportster al cambio-frizione metti pure 20w50 che con il 10w40 il cambio è secco e poco preciso.
Per cambio secco e poco preciso, rientra anche il problema che a volte nel passare dalla prima alla seconda marcia, quest’ultima non si innesti?
Manetta62
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/10/2016, 17:34
Modello: Sportster 1200

Re: Rumore punterie?

Messaggio da Manetta62 »

Mechano ha scritto:
Manetta62 ha scritto:Ciao , anche il mio Sportster XL 1200 2007 soprattutto in estate se è molto caldo fa un po di rumore alle punterie , visto che da quello che ho letto non dovrebbe dare problemi ( e a me non da fastidio ) lo lascerò così . Il tipo di olio che uso ( Royal Purple non ricordo la gradazione ) secondo voi va bene o c'è di meglio ? A proposito , per la prossima estate ho già pronto un bel radiatore dell'olio :)
Salutt :ciao:
Puoi usare qualsiasi olio minerale o semi-sintetico obbligatoriamente di gradazione 20w50 con specifiche minime API-SG.
La seconda lettera in SG cioè la G indica il tipo di test che l'olio ha superato, salendo nell'alfabeto sale la qualità dell'olio cosi SH, SJ, SL, SM ecc.
Al gruppo primaria frizione oltre ad essere API-SG deve essere anche Jaso-MA MA2 o T903. Che indicano che è compatibile per frizioni bagno olio.
Se hai Sportster al cambio-frizione metti pure 20w50 che con il 10w40 il cambio è secco e poco preciso.
Grazie per la dritta , sei stato chiarissimo ! :clap:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Rumore punterie?

Messaggio da Mechano »

fabri2005 ha scritto: Per cambio secco e poco preciso, rientra anche il problema che a volte nel passare dalla prima alla seconda marcia, quest’ultima non si innesti?
Di che anno è la moto?
Quello che segnali è un problema alle forchette o gli spessoramenti nel cambio.

Sugli Sporty il cambio è stato modificato a partire dal 2006-2007.
E comunque su molti modelli col cambio nuovo non è che fosse una meraviglia di morbidezza e precisione.
Immagine
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Rumore punterie?

Messaggio da fabri2005 »

Mechano ha scritto:
fabri2005 ha scritto: Per cambio secco e poco preciso, rientra anche il problema che a volte nel passare dalla prima alla seconda marcia, quest’ultima non si innesti?
Di che anno è la moto?
Quello che segnali è un problema alle forchette o gli spessoramenti nel cambio.

Sugli Sporty il cambio è stato modificato a partire dal 2006-2007.
E comunque su molti modelli col cambio nuovo non è che fosse una meraviglia di morbidezza e precisione.
La moto è del 2005, il problema si presenta: dopo una forte e prolungata accelerazione in prima marcia.
Oppure sui tornanti in salita. Anche qui forse la prima marcia viene tirata di più rispetto al normale.
Non è frequente come problema ma ogni tanto capita, e quando capita è molto fastidioso.
Mi sono abituato a passare per il folle prima di innestare la seconda, ma non è sempre fattibile.
Grazie Mech
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Rumore punterie?

Messaggio da Mechano »

fabri2005 ha scritto:
Mechano ha scritto:
fabri2005 ha scritto: Per cambio secco e poco preciso, rientra anche il problema che a volte nel passare dalla prima alla seconda marcia, quest’ultima non si innesti?
Di che anno è la moto?
Quello che segnali è un problema alle forchette o gli spessoramenti nel cambio.

Sugli Sporty il cambio è stato modificato a partire dal 2006-2007.
E comunque su molti modelli col cambio nuovo non è che fosse una meraviglia di morbidezza e precisione.
La moto è del 2005, il problema si presenta: dopo una forte e prolungata accelerazione in prima marcia.
Oppure sui tornanti in salita. Anche qui forse la prima marcia viene tirata di più rispetto al normale.
Non è frequente come problema ma ogni tanto capita, e quando capita è molto fastidioso.
Mi sono abituato a passare per il folle prima di innestare la seconda, ma non è sempre fattibile.
Grazie Mech
Si hai il vecchio cambio.
Harley ha riciclato i vecchi cambi fino ad esaurimento per tutto il 2004 e 2005. Senza dire nulla. Lo Sportster fino al 2003 aveva il cambio estraibile, e quindi era abbastanza facile farci manutenzione. Dal 2004 i carter sono chiusi e per arrivare al cambio bisogna scendere il motore e aprirlo totalmente compreso togliere i cilindri.
Immagine
Rispondi