Ancora un thread sulla... batteria

Alle prese con le chiavi inglesi
arcobaleno
Messaggi: 174
Iscritto il: 05/03/2016, 19:02
Modello:

Re: Ancora un thread sulla... batteria

Messaggio da arcobaleno »

RedBob ha scritto:apperò...bel prodottino... :ok:

in realtà oggi ho fatto qualche ricerca e, internet a parte, ho riscontrato una procedura semplice semplice sul libretto uso e manutenzione. in pratica, a batteria carica, basta misurare il voltaggio della batteria con un tester. con carica al 100% e batteria scollegata il valore deve essere 12.7 V. la mia dà 12 scarso (cioè il 25% di una batteria "buona").
in questi giorni vado dal dealer e vediamo se me la cambia... :nonso:
E' giusto anche questo ma con quel semplice oggetto vai alla grande
Avatar utente
RedBob
Messaggi: 195
Iscritto il: 02/02/2017, 20:57
Modello:

Re: Ancora un thread sulla... batteria

Messaggio da RedBob »

piccolo aggiornamento. oggi vado da ben 2 elettrauto i quali, tramite diagnostica, mi dicono che la batteria è ok. addirittura rileva un valore di spunto più alto di quanto dichiarato dal costruttore...ora mi chiedo...ma sono io a farmi troppi problemi? capita anche a voi che spesso e volentieri la moto per una frazione di secondo all'accensione si inchiodi? leggevo di fastidi congeniti provocati dal motorino d'avviamento che assorbe troppo e di conseguenza fa impuntare la batteria, anche nuova...può essere che sia questo? :confuso:
arcobaleno
Messaggi: 174
Iscritto il: 05/03/2016, 19:02
Modello:

Re: Ancora un thread sulla... batteria

Messaggio da arcobaleno »

RedBob ha scritto:piccolo aggiornamento. oggi vado da ben 2 elettrauto i quali, tramite diagnostica, mi dicono che la batteria è ok. addirittura rileva un valore di spunto più alto di quanto dichiarato dal costruttore...ora mi chiedo...ma sono io a farmi troppi problemi? capita anche a voi che spesso e volentieri la moto per una frazione di secondo all'accensione si inchiodi? leggevo di fastidi congeniti provocati dal motorino d'avviamento che assorbe troppo e di conseguenza fa impuntare la batteria, anche nuova...può essere che sia questo? :confuso:
Guarda fidati con varie moto ho perso tanto tempo.
Diversi elettrauti.
La cosa in linea di massima è molto semplice.
La batteria è andata per vari motivi, la cosa fondamentale per cambiare o no la batteria è capire se ricarica bene la moto e se esite una qualsiasi dispersione.
Un elettrauto modicamente capece con uno dei suoi apparecchietti è in grado di capire.
Punto
Non ti far fregare
arcobaleno
Messaggi: 174
Iscritto il: 05/03/2016, 19:02
Modello:

Re: Ancora un thread sulla... batteria

Messaggio da arcobaleno »

arcobaleno ha scritto:
RedBob ha scritto:piccolo aggiornamento. oggi vado da ben 2 elettrauto i quali, tramite diagnostica, mi dicono che la batteria è ok. addirittura rileva un valore di spunto più alto di quanto dichiarato dal costruttore...ora mi chiedo...ma sono io a farmi troppi problemi? capita anche a voi che spesso e volentieri la moto per una frazione di secondo all'accensione si inchiodi? leggevo di fastidi congeniti provocati dal motorino d'avviamento che assorbe troppo e di conseguenza fa impuntare la batteria, anche nuova...può essere che sia questo? :confuso:
Guarda fidati con varie moto ho perso tanto tempo.
Diversi elettrauti.
La cosa in linea di massima è molto semplice.
La batteria è andata per vari motivi, la cosa fondamentale per cambiare o no la batteria è capire se ricarica bene la moto e se esite una qualsiasi dispersione.
Un elettrauto modicamente capece con uno dei suoi apparecchietti è in grado di capire.
Punto
Non ti far fregare
Capace
Avatar utente
RedBob
Messaggi: 195
Iscritto il: 02/02/2017, 20:57
Modello:

Re: Ancora un thread sulla... batteria

Messaggio da RedBob »

guarda, considera che i due elettrauto da cui l'ho portata sono due indipendenti che non avrebbero motivo di mentire...inoltre la moto e la relativa batteria è in garanzia ancora per altri 14 mesi. al prossimo tagliando porterò la moto e riferirò il "problema". in realtà la batteria sembra caricare bene e le misurazioni dei due sopra sono state molto accurate (con vari apparecchi di diagnostica). non saprei, dici che ci potrebbe essere qualche dispersione? entrambi mi hanno detto che per loro è normale così ma per qualsiasi cosa è meglio non toccare nulla ed approfittare della garanzia...
arcobaleno
Messaggi: 174
Iscritto il: 05/03/2016, 19:02
Modello:

Re: Ancora un thread sulla... batteria

Messaggio da arcobaleno »

RedBob ha scritto:guarda, considera che i due elettrauto da cui l'ho portata sono due indipendenti che non avrebbero motivo di mentire...inoltre la moto e la relativa batteria è in garanzia ancora per altri 14 mesi. al prossimo tagliando porterò la moto e riferirò il "problema". in realtà la batteria sembra caricare bene e le misurazioni dei due sopra sono state molto accurate (con vari apparecchi di diagnostica). non saprei, dici che ci potrebbe essere qualche dispersione? entrambi mi hanno detto che per loro è normale così ma per qualsiasi cosa è meglio non toccare nulla ed approfittare della garanzia...
Ottima idea
Avatar utente
RedBob
Messaggi: 195
Iscritto il: 02/02/2017, 20:57
Modello:

Re: Ancora un thread sulla... batteria

Messaggio da RedBob »

riesumo il post....oramai mi sono convinto che l'originale harley è mezza defunta. Fra queste due alternative, voi cosa prendereste?:
https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-MAGNET ... :rk:6:pf:0

https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-MOTOBA ... :rk:6:pf:0

la magneti marelli ha uno spunto maggiore (ben 385 cca), ma è a 18 AH (cosa che non credo rappresenti un problema)

la motobatt ha 21 AH ma uno spunto minore (310 cca), però se ne parla un gran bene (ed è più costosa)

:confuso:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Ancora un thread sulla... batteria

Messaggio da Mechano »

Ancora sulla Magneti Marelli riesumo il thread, a meno di 2 anni oggi mi si è fuso l'elettrodo negativo.

Forse un po' ossidato, non ha resistito si è proprio fuso il metallo e colato sulla batteria, mi sono scottato quando ho toccato il filo.

Oggi passo a prendere una Bosch o la Yuasa equivalente.
Immagine
Avatar utente
giampi
Messaggi: 397
Iscritto il: 07/12/2015, 18:16
Modello: Breakout 2016
Località: Bologna

Re: Ancora un thread sulla... batteria

Messaggio da giampi »

Rispolvero, per imperatura memoria.
Pensavo la batteria, dopo circa tre anni, mi stesse lasciando: nelle ultime accensioni istante di esitazione prima di partire, poi un mezzo secondo che sembrava eterno prima di muovere il pistone, con anche un po' di affanno successivo. Vado, compro il ricambio, arrivo a casa, sto per smontare ma ... trovo un morsetto molto allentato, e anche l'altro non proprio stretto ... morale: vanno sempre verificati come prima cosa prima di dare la batteria come prossima alla fine ... nei prossimi giorni la prova del nove ...
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Ancora un thread sulla... batteria

Messaggio da Palmambrogio »

giampi ha scritto: 07/09/2021, 21:41 Rispolvero, per imperatura memoria.
Pensavo la batteria, dopo circa tre anni, mi stesse lasciando: nelle ultime accensioni istante di esitazione prima di partire, poi un mezzo secondo che sembrava eterno prima di muovere il pistone, con anche un po' di affanno successivo. Vado, compro il ricambio, arrivo a casa, sto per smontare ma ... trovo un morsetto molto allentato, e anche l'altro non proprio stretto ... morale: vanno sempre verificati come prima cosa prima di dare la batteria come prossima alla fine ... nei prossimi giorni la prova del nove ...


Sono le vibrazioni mio caro amico sono le vibrazioni. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Rispondi