Imbiellaggio 1340

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
christianhd
Messaggi: 127
Iscritto il: 14/11/2011, 21:29
Modello: Ultraclassic TC96 del 2007
Springer 1340 '99
Località: Bologna

Imbiellaggio 1340

Messaggio da christianhd »

Ciao a tutti,

mi sto cimentando con un amico ad un restauro di una road glide del 98. Volevo chiedere un consiglio sul come controllare lo stato dell'imbiellaggio. In pratica,afferrando le bielle e provando a far ruotare il motore la biella anteriore scorre perfettamente senza incertezze mentre quella posteriore ha un punto dove risulta essere molto più dura. Premetto che il motore girava perfettamente e senza la minima rumorosità meccanica,l'apertura è stata condizionata solo fatto che c'erano parecchie cromature da rifare. Il motore ha circa 90.000km.
Secondo voi conviene aprire tutto e sostituire cuscinetti di banco e gabbia a rulli o quella durezza può essere considerata "normale"?
Grazie
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Imbiellaggio 1340

Messaggio da Mr.White »

Non ho un'idea precisa in merito ma qualcosa non mi quadra, il fatto che giri bene può essere più una sensazione dato il tipo di imbiellaggio.
Hai il motore aperto, apri il basamento, controlla per bene e sciogli i dubbi che ti rimarrebbero anche con una risposta da un forum.

In pratica, hai fatto 30 fai 31.
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Imbiellaggio 1340

Messaggio da Mechano »

christianhd ha scritto:Ciao a tutti,

mi sto cimentando con un amico ad un restauro di una road glide del 98. Volevo chiedere un consiglio sul come controllare lo stato dell'imbiellaggio. In pratica,afferrando le bielle e provando a far ruotare il motore la biella anteriore scorre perfettamente senza incertezze mentre quella posteriore ha un punto dove risulta essere molto più dura. Premetto che il motore girava perfettamente e senza la minima rumorosità meccanica,l'apertura è stata condizionata solo fatto che c'erano parecchie cromature da rifare. Il motore ha circa 90.000km.
Secondo voi conviene aprire tutto e sostituire cuscinetti di banco e gabbia a rulli o quella durezza può essere considerata "normale"?
Grazie
Se sei arrivato a questo punto finisci il lavoro sostituendo tutti i cuscinetti e le gabbie a rulli.
Avrai un motore che gira più fluido e regolare. Invece che ruvido e approssimativo.
Immagine
christianhd
Messaggi: 127
Iscritto il: 14/11/2011, 21:29
Modello: Ultraclassic TC96 del 2007
Springer 1340 '99
Località: Bologna

Re: Imbiellaggio 1340

Messaggio da christianhd »

Si vale la pena aprire e togliersi ogni dubbio.

Grazie.
Rispondi