Cambio olio motore

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Osbourne
Messaggi: 70
Iscritto il: 29/10/2017, 8:02
Modello: Fortyeight

Re: Cambio olio motore

Messaggio da Osbourne »

beaver ha scritto:
RSSkin ha scritto:vai a farti un tagliando...

se è 2015 sei ancora in garanzia magari..

il tagliando si fa ai 1000 e poi agli 8000 e poi ai 16...

Diciamo che su questo ti ha un po fregato..
Non è detto, i tagliandi si fanno a 8000 o ad un anno; magari gli 8000 non li ha fatti in 12 mesi ed ecco perché la scadenza differente
Basta chiedergli le fatture....
Il primo lo hanno fatto in conce perché era una ex demo...
Lui non ha fatto nulla perché “gli è stato detto” di farlo a 13000.
Ora ne ha 10500 ed io non so cosa fare:
Comincio a cambiare olio e filtro oppure aspetto e con calma la porto a fare un tagliando completo?
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Cambio olio motore

Messaggio da Mechano »

Osbourne ha scritto:
beaver ha scritto:
RSSkin ha scritto:vai a farti un tagliando...

se è 2015 sei ancora in garanzia magari..

il tagliando si fa ai 1000 e poi agli 8000 e poi ai 16...

Diciamo che su questo ti ha un po fregato..
Non è detto, i tagliandi si fanno a 8000 o ad un anno; magari gli 8000 non li ha fatti in 12 mesi ed ecco perché la scadenza differente
Basta chiedergli le fatture....
Il primo lo hanno fatto in conce perché era una ex demo...
Lui non ha fatto nulla perché “gli è stato detto” di farlo a 13000.
Ora ne ha 10500 ed io non so cosa fare:
Comincio a cambiare olio e filtro oppure aspetto e con calma la porto a fare un tagliando completo?
Se la cosa è certa aspetta pure questi famosi 13.000 e poi cambi olio, filtro, candele. Non saranno solo 2500 km con olio e filtro usurati a uccidere un motore. Se sono fatti in condizioni normali di uso in città e brevi gite.
Immagine
Avatar utente
Osbourne
Messaggi: 70
Iscritto il: 29/10/2017, 8:02
Modello: Fortyeight

Re: Cambio olio motore

Messaggio da Osbourne »

Ma il tagliando fatto in HD da un valore aggiunto come ad esempio quello fatto in audi?
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Cambio olio motore

Messaggio da Massimo »

Osbourne ha scritto:Ma il tagliando fatto in HD da un valore aggiunto come ad esempio quello fatto in audi?
????
MODERATORE FORUM
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Cambio olio motore

Messaggio da fabri2005 »

Osbourne ha scritto:Ma il tagliando fatto in HD da un valore aggiunto come ad esempio quello fatto in audi?
Il discorso dei tagliandi certificati (sia per le auto che le moto) è che certificano il chilometraggio e che in teoria il mezzo è stato spesso controllato da un centro specializzato.
Se dovessi spendere gli stessi soldi per due veicoli, ma solo uno ha i tagliandi certificati, personalmente sarei più portato a spenderli per questo veicolo.
Poi magari quello che non ha tagliandi certificati ha un proprietario che ha occhio/ esperienza e ed ha curato il suo mezzo con più cura rispetto al centro specializzato. Il problema è che non ha documentazione per dimostrarlo. Quindi il valore di questo veicolo è più discutibile rispetto all’altro.
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Cambio olio motore

Messaggio da 883Low »

Osbourne ha scritto:Ma il tagliando fatto in HD da un valore aggiunto come ad esempio quello fatto in audi?
si, certamente ha un valore aggiunto, ma valuta il suo costo.

se hai un minimo di esperienza nella meccanica, a farti da te il tagliando spendi circa 60 euro di materiale (olio motore, filtro olio, candele, olio cambio). il resto è solo manodopera (montaggio, pulizia filtro aria, controlli vari alle viti e piccole regolazioni).

per un tagliando in concessionaria HD spendi circa 250 euro.
in un'officina generica spendi magari un centinaio di euro in meno, ma sono sempre soldi per interventi molto semplici.
Avatar utente
sensei
Messaggi: 183
Iscritto il: 01/06/2016, 9:11
Modello: LRS 117

Re: Cambio olio motore

Messaggio da sensei »

Osbourne ha scritto:Ma il tagliando fatto in HD da un valore aggiunto come ad esempio quello fatto in audi?
Per me invece no, come NON lo ha in Audi.
Ormai le concessionarie sono strangolate dai costi di gestione, sempre più elevati, perciò la prima cosa da fare è avere dipendenti che costino poco, ed è per questo che in qualsiasi conce trovare meccanici con la M maiuscola è come cercare acqua nel deserto.
Detto questo - mia personalissima opinione (purtroppo supportata da innumerevoli fatti...) - se non si ha alternativa si va in conce, e poi magari per conto proprio ci si cambia l'olio levando la schifezza che hanno messo sostituendola con un buon olio.....
Avatar utente
RSSkin
Messaggi: 397
Iscritto il: 21/09/2017, 11:01
Modello: Fat Boy S

Re: Cambio olio motore

Messaggio da RSSkin »

Fare il tagliando in concessionaria ti conserva la garanzia, che è fondamentale per la moto almeno nei primi anni.

I modelli appena usciti spesso hanno campagne di richiamo o problematiche legate alla progettazione e se esci di garanzia.. scegli di andar avanti da solo..

Anzi se la moto non è vecchia e non hai intenzione di stravolgerla la garanzia estesa su un'Harley non la trovo una cavolata.. non è una casa che cura i dettagli e che è esente a problematiche.. diciamo ti metti dalla parte della ragione.. non si sa mai..

Discorso fuori garanzia:
Per quanto riguarda Audi, come le case Automobilistiche, oggi giorno ci sono dipartimenti interi nella progettazione che studiano e modificano il corso dello sviluppo delle vetture proprio per facilitare le operazioni di Maintenance e tagliando. Man mano che si va avanti il garage del meccanico, non diventa più qualcuno che ti fa la diagnosi, e ti ripara componenti in vettura, ma semplicemente aprono il browser, aprono il manuale, e seguono le istruzioni passo passo per eseguire una semplicissima sostituzione o ricambio di componenti. Con quel manuale in mano, un minimo di attrezzatura e un po di praticità e di valore aggiunto dal concessionario hai poco e nulla.

Ora quando si esce dalla garanzia per chi vuol farsi il tagliando deve solo farsi i conti:
- spendere 200/300 euro a tagliando in concessionaria (e ti devi fidare della diagnosi..)
- farti il tagliando tu, acquistando attrezzatura americana in pollici, un mini elevatore, etc.etc.etc. e la diagnosi te la fai tu.. con anche il rischio che poi vendi l'Harley e ti compri un Ducati o un BMW... :hahaha: (ok... no io non ho quel rischio :birra: )
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Cambio olio motore

Messaggio da Massimo »

Purtroppo come ha scritto a Sensei, in alcune concessionarie i meccanici sono veri come sono veri i pupazzi del McDonald's...
E più che meccanici li inserirei nella categoria degli assemblatori..
Nella mia esperienza con il mondo HD, gli unici meccanici di una certa rilevanza li ho conosciuti tutti al di fuori delle reti ufficiali..
Ovviamente non ho girato tutte le concessionaria d'Italia e quindi non posso sapere dove si nascondono quelli bravi.
MODERATORE FORUM
beaver

Re: R: Cambio olio motore

Messaggio da beaver »

Massimo ha scritto:Purtroppo come ha scritto a Sensei, in alcune concessionarie i meccanici sono veri come sono veri i pupazzi del McDonald's...
E più che meccanici li inserirei nella categoria degli assemblatori..
Nella mia esperienza con il mondo HD, gli unici meccanici di una certa rilevanza li ho conosciuti tutti al di fuori delle reti ufficiali..
Ovviamente non ho girato tutte le concessionaria d'Italia e quindi non posso sapere dove si nascondono quelli bravi.
Per fare i meccanici sulle moto, soprattutto quelle moderne, è richiesto molto studio e tanta applicazione, cosa che poi andrebbe riconosciuta alla persona in termini adeguati di compenso.
In USA fanno addirittura corsi parauniversitari (molto costosi) per prepararti adeguatamente, mentre da noi si prende il ragazzetto con la terza media e gli si fa fare la gavetta.
Il problema è che le moto moderne ora sono “meccatroniche” e quindi richiedono la comprensione di schemi elettrici, il corretto uso di attrezzature di supporto e, soprattutto, il corretto uso delle procedure di manutenzione e ricerca avaria (in inglese) dove invece casca l’asino (nel senso letterale del termine) di chi non ha una preparazione teorica e tecnica alle spalle.
Anche per fare l’assemblatore occorre sapere le procedure e spesso avere anche la testa per comprenderle ed interpretarle; non è semplice per me che ho esperienza nel campo delle istruzioni tecniche e conosco l’inglese tecnico, figuriamoci per il meccanico medio, che se avesse tali competenze farebbe sicuramente un lavoro più remunerativo.
Da qui la scelta, o decidi di cambiare la moto ogni 3-4 anni prima di avere problemi di usura, o te la tieni e decidi di attrezzarti per fare da solo quanto possibile (cosa che costa per le attrezzature che spesso non sono utilizzabili su altri modelli se decidi di cambiare) e ti tieni la moto in eterno....
Rispondi