Cambio olio motore

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Cambio olio motore

Messaggio da Massimo »

beaver ha scritto:
Massimo ha scritto:Purtroppo come ha scritto a Sensei, in alcune concessionarie i meccanici sono veri come sono veri i pupazzi del McDonald's...
E più che meccanici li inserirei nella categoria degli assemblatori..
Nella mia esperienza con il mondo HD, gli unici meccanici di una certa rilevanza li ho conosciuti tutti al di fuori delle reti ufficiali..
Ovviamente non ho girato tutte le concessionaria d'Italia e quindi non posso sapere dove si nascondono quelli bravi.
Per fare i meccanici sulle moto, soprattutto quelle moderne, è richiesto molto studio e tanta applicazione, cosa che poi andrebbe riconosciuta alla persona in termini adeguati di compenso.
In USA fanno addirittura corsi parauniversitari (molto costosi) per prepararti adeguatamente, mentre da noi si prende il ragazzetto con la terza media e gli si fa fare la gavetta.
Il problema è che le moto moderne ora sono “meccatroniche” e quindi richiedono la comprensione di schemi elettrici, il corretto uso di attrezzature di supporto e, soprattutto, il corretto uso delle procedure di manutenzione e ricerca avaria (in inglese) dove invece casca l’asino (nel senso letterale del termine) di chi non ha una preparazione teorica e tecnica alle spalle.
Anche per fare l’assemblatore occorre sapere le procedure e spesso avere anche la testa per comprenderle ed interpretarle; non è semplice per me che ho esperienza nel campo delle istruzioni tecniche e conosco l’inglese tecnico, figuriamoci per il meccanico medio, che se avesse tali competenze farebbe sicuramente un lavoro più remunerativo.
Da qui la scelta, o decidi di cambiare la moto ogni 3-4 anni prima di avere problemi di usura, o te la tieni e decidi di attrezzarti per fare da solo quanto possibile (cosa che costa per le attrezzature che spesso non sono utilizzabili su altri modelli se decidi di cambiare) e ti tieni la moto in eterno....

Non posso che quotare. ;-)
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Osbourne
Messaggi: 70
Iscritto il: 29/10/2017, 8:02
Modello: Fortyeight

Re: Cambio olio motore

Messaggio da Osbourne »

Grazie a tutti x le risposte innanzitutto!!!

Ritirato la moto oggi e controllando il libretto della manutenzione vedo che c’è riportato solo il tagliando dei 1500km.
Lui dice di averne fatto un altro ma io non mi fido perché non essendo riportato sull’elenco, e qui mi riaggancio all’esempio AUDI, non ho nulla che mi possa garantire che sia stato fatto.
La cosa migliore per me sarebbe farlo.
La moto è di febbraio 2015 e ha 10300km quindi ormai fuori garanzia.
Il dubbio a questo punto è ancora più marcato: faccio io oppure vado in HD ed investo sti 250€ per tagliando e...timbro oppure faccio io(non avrei alcun problema a farlo) spendendo 100€ tra materiale e chiavi?

Sia in un caso che nell’altro non penso sia vincolante al fatto di impossibilità alla rivendita ma solo sicurezza per il nuovo acquirente e quindi prezzo di rivendita più basso.
beaver

Re: Cambio olio motore

Messaggio da beaver »

Osbourne ha scritto:Grazie a tutti x le risposte innanzitutto!!!

Ritirato la moto oggi e controllando il libretto della manutenzione vedo che c’è riportato solo il tagliando dei 1500km.
Lui dice di averne fatto un altro ma io non mi fido perché non essendo riportato sull’elenco, e qui mi riaggancio all’esempio AUDI, non ho nulla che mi possa garantire che sia stato fatto.
La cosa migliore per me sarebbe farlo.
La moto è di febbraio 2015 e ha 10300km quindi ormai fuori garanzia.
Il dubbio a questo punto è ancora più marcato: faccio io oppure vado in HD ed investo sti 250€ per tagliando e...timbro oppure faccio io(non avrei alcun problema a farlo) spendendo 100€ tra materiale e chiavi?

Sia in un caso che nell’altro non penso sia vincolante al fatto di impossibilità alla rivendita ma solo sicurezza per il nuovo acquirente e quindi prezzo di rivendita più basso.
la moto è già usata, se hai le capacità fai tu che fai meglio e non regali soldi a vuoto
Avatar utente
Osbourne
Messaggi: 70
Iscritto il: 29/10/2017, 8:02
Modello: Fortyeight

Re: Cambio olio motore

Messaggio da Osbourne »

beaver ha scritto: la moto è già usata, se hai le capacità fai tu che fai meglio e non regali soldi a vuoto
Riusciresti a farmi un elenco delle chiavi da ordinare dal ferramenta per fare il tagliando?[emoji12][emoji12][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Cambio olio motore

Messaggio da 883Low »

Osbourne ha scritto: Riusciresti a farmi un elenco delle chiavi da ordinare dal ferramenta per fare il tagliando?[emoji12][emoji12][emoji106]
ti conviene prenderti un kit di chiavi in pollici completo, così vai sul sicuro. ne trovi di tutti i prezzi. non andare sulle cinesate economiche, ma nemmeno su materiale esagerato: stai nel mezzo e non sbagli.

se poi hai già una chiave dinamometrica, ancora meglio, così puoi fare le coppie di serraggio corrette.
Avatar utente
Osbourne
Messaggi: 70
Iscritto il: 29/10/2017, 8:02
Modello: Fortyeight

Re: Cambio olio motore

Messaggio da Osbourne »

883Low ha scritto:
Osbourne ha scritto: Riusciresti a farmi un elenco delle chiavi da ordinare dal ferramenta per fare il tagliando?[emoji12][emoji12][emoji106]
ti conviene prenderti un kit di chiavi in pollici completo, così vai sul sicuro. ne trovi di tutti i prezzi. non andare sulle cinesate economiche, ma nemmeno su materiale esagerato: stai nel mezzo e non sbagli.

se poi hai già una chiave dinamometrica, ancora meglio, così puoi fare le coppie di serraggio corrette.
Si chiavi dinamometriche ne ho, servono chiavi a brugola e chiavi ad occhiello penso e, volendo utilizzare i cricchetti, dovrei prendere un kit per ciascuno dei miei delli e mi sembra tanta roba
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Cambio olio motore

Messaggio da 883Low »

se hai già le dinamometriche, allora prendi solo le bussole esagonali, e gli inserti a brugola e gli inserti torx.

inutile avere anche le chiavi fisse, dato che poi chiudi con la dinamometrica.
Avatar utente
Osbourne
Messaggi: 70
Iscritto il: 29/10/2017, 8:02
Modello: Fortyeight

Re: Cambio olio motore

Messaggio da Osbourne »

883Low ha scritto:se hai già le dinamometriche, allora prendi solo le bussole esagonali, e gli inserti a brugola e gli inserti torx.

inutile avere anche le chiavi fisse, dato che poi chiudi con la dinamometrica.
Ok ma riesci a darmi un range per non comprare le bussole dalla 3 alla 50 ? :furbo: :occhiolino:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Cambio olio motore

Messaggio da Mechano »

Osbourne ha scritto:
883Low ha scritto:se hai già le dinamometriche, allora prendi solo le bussole esagonali, e gli inserti a brugola e gli inserti torx.

inutile avere anche le chiavi fisse, dato che poi chiudi con la dinamometrica.
Ok ma riesci a darmi un range per non comprare le bussole dalla 3 alla 50 ? :furbo: :occhiolino:
Vai su Amazon e cerca kit attrezzi Harley, ci sono kit completi a vari prezzi. Mediamente quelli intorno ai 100-150 euro sono abbastanza completi e sono anche cromo-vanadio.
Immagine
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Cambio olio motore

Messaggio da 883Low »

Osbourne ha scritto:
883Low ha scritto:se hai già le dinamometriche, allora prendi solo le bussole esagonali, e gli inserti a brugola e gli inserti torx.

inutile avere anche le chiavi fisse, dato che poi chiudi con la dinamometrica.
Ok ma riesci a darmi un range per non comprare le bussole dalla 3 alla 50 ? :furbo: :occhiolino:
se riesco in serata ti scrivo l'elenco delle mie.
alla fine non sono tante misure, ma mi hanno permesso di fare:
tagliando (olio, filtri, batteria)
regolazioni varie (frizione, cinghia)
cambio gomme
controllo viteria
manutenzione varia extra (ho ancora smontato tutta la pompa benzina per pulirla, e le teste per cambiare le guarnizioni)
Rispondi