Sfiati vapori olio e filtro, su Sportster
- fabri2005
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Sfiati vapori olio e filtro, su Sportster
Un saluto a tutti! Da quando ho cambiato il filtro originale in carta della mia 883 con un k&n ho un problema ricorrente quando sono in autostrada. Dal filtro dell’aria arrivano i vapori d’olio provenienti dagli sfiati delle testate del motore. Spesso la parte inferiore della scatola del filtro è molto unta, come la cover del serbatoio dell’olio. Strano ma i pantaloni non me li sono mai trovati unti!
Il livello olio motore è ok.
Da quel che ho letto in giro il filtro originale in carta assorbiva di più l’unto dei vapori rispetto ai k&n che hanno un altro materiale filtrante.
Ho visto che esistono in vendita due kit per gli sfiati, indispensabili se si vuole installare un filtro d’aria aperto.
Uno è questo
Non ho capito nel filtrino cosa rimane, l’olio “condensato” resta all’interno o trasuda verso l’esterno?
L’altro è questo, che mi convince un po’ di più.
Collega i due sfiati e i vapori vengono incanalati al tubo che immagino andrà a finire sotto la parte inferiore del motore.
Vale la pena installare uno dei due kit?
Posso continuare ad usare il filtro k&n e la scatola originale in plastica?
Aggiungo che per me è importante tenere il filtro dell’aria coperto. Non voglio dovermi fermare perchè c’è pioggia battente. Pioggia e filtri aria aperti non vanno d’accordo giusto?
Una soluzione del genere può avere senso?
Vi ringrazio per i consigli!
Il livello olio motore è ok.
Da quel che ho letto in giro il filtro originale in carta assorbiva di più l’unto dei vapori rispetto ai k&n che hanno un altro materiale filtrante.
Ho visto che esistono in vendita due kit per gli sfiati, indispensabili se si vuole installare un filtro d’aria aperto.
Uno è questo
Non ho capito nel filtrino cosa rimane, l’olio “condensato” resta all’interno o trasuda verso l’esterno?
L’altro è questo, che mi convince un po’ di più.
Collega i due sfiati e i vapori vengono incanalati al tubo che immagino andrà a finire sotto la parte inferiore del motore.
Vale la pena installare uno dei due kit?
Posso continuare ad usare il filtro k&n e la scatola originale in plastica?
Aggiungo che per me è importante tenere il filtro dell’aria coperto. Non voglio dovermi fermare perchè c’è pioggia battente. Pioggia e filtri aria aperti non vanno d’accordo giusto?
Una soluzione del genere può avere senso?
Vi ringrazio per i consigli!
- 883Low
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Re: Sfiati vapori olio e filtro, su Sportster
ho montato il tuo stesso filtro sulla mia 883, ma non ho mai avuto questo problema.
credo sia tutto dovuto all'utilizzo in autostrada, dove tipicamente i nostri modelli soffrono: lunghi tratti con il motore a regime elevato e costante non sono il massimo. per quello che ti ritrovi molti residui di olio nella cassa filtro.
i modelli dei kit sfiati che hai visto, sono per i filtri aria aperti e senza scatola, dove non è previsto il recupero degli sfiati dalle testate. in quel caso gli sfiati li mandi, invece che nella camera di combustione, nell'aria aperta: convogliati sotto il motore oppure in quel filtrino (che ovviamente trasuda l'olio e quindi andrà periodicamente pulito).
se vuoi mantenere la tua cassa filtro senza modificarla, non puoi utilizzarli.
altrimenti dovresti ricavare delle sedi nella cassa filtro per permettere ai tubi di uscire e far sfiatare l'olio al di sotto del telaio (per non sporcare nulla).
credo sia tutto dovuto all'utilizzo in autostrada, dove tipicamente i nostri modelli soffrono: lunghi tratti con il motore a regime elevato e costante non sono il massimo. per quello che ti ritrovi molti residui di olio nella cassa filtro.
i modelli dei kit sfiati che hai visto, sono per i filtri aria aperti e senza scatola, dove non è previsto il recupero degli sfiati dalle testate. in quel caso gli sfiati li mandi, invece che nella camera di combustione, nell'aria aperta: convogliati sotto il motore oppure in quel filtrino (che ovviamente trasuda l'olio e quindi andrà periodicamente pulito).
se vuoi mantenere la tua cassa filtro senza modificarla, non puoi utilizzarli.
altrimenti dovresti ricavare delle sedi nella cassa filtro per permettere ai tubi di uscire e far sfiatare l'olio al di sotto del telaio (per non sporcare nulla).
- fabri2005
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Re: Sfiati vapori olio e filtro, su Sportster
Ok grazie, ma tu non hai mai fatto autostrada con la tua?
- 883Low
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Re: Sfiati vapori olio e filtro, su Sportster
se possibile cerco sempre di evitarla.
o nel caso non faccio tutto il tratto tirato a 130km/h.
anche sulle extraurbane, tendo sempre a non andare oltre i 100-110 km/h per lunghi tratti, perchè il motore ne risente.
90km/h in quinta è la media giusta, il motore gira tranquillo.
o nel caso non faccio tutto il tratto tirato a 130km/h.
anche sulle extraurbane, tendo sempre a non andare oltre i 100-110 km/h per lunghi tratti, perchè il motore ne risente.
90km/h in quinta è la media giusta, il motore gira tranquillo.
- fabri2005
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Re: Sfiati vapori olio e filtro, su Sportster
Purtroppo o per fortuna qui a Roma il raccordo è sempre conveniente farlo per uscire più velocemente dalla città verso posti belli.
Eviterò di andare a 130, tanto alla fine è stressante anche per me andare a questa velocità, non solo per la moto.
Eviterò di andare a 130, tanto alla fine è stressante anche per me andare a questa velocità, non solo per la moto.
Re: Sfiati vapori olio e filtro, su Sportster
Nel filtro originale i tubetti che convogliano i vapori di olio passano oltre al filtro ed immettono direttamente nell'aspirazione, perché i filtrini a spugna sono nelle valvole ad ombrello sulle teste.
I kit con l'archetto che hai postato si possono montare solo con kit filtro che non hanno i canali per i vapori di olio.
L'olio che evapora e si condensa nella piccola quantità nella scatola filtro è poco e non incide sul livello.
Se hai intenzione di montare i kit con respirazione nell'ambiente dei vapori di olio devi stare attento alle viti fornite nel kit, devono avere i fori piccoli specifici per i modelli 2004-up di Sportster. Sennò ne esce troppo.
I kit con l'archetto che hai postato si possono montare solo con kit filtro che non hanno i canali per i vapori di olio.
L'olio che evapora e si condensa nella piccola quantità nella scatola filtro è poco e non incide sul livello.
Se hai intenzione di montare i kit con respirazione nell'ambiente dei vapori di olio devi stare attento alle viti fornite nel kit, devono avere i fori piccoli specifici per i modelli 2004-up di Sportster. Sennò ne esce troppo.
- fabri2005
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Re: Sfiati vapori olio e filtro, su Sportster
Il filtro k&n che ho è in metallo invece che plastica come l’originale. È chiaro che il metallo fa condensare più facilmente i vapori, quindi l’olio da vapore passa a liquido facilmente e non può essere “aspirato” e bruciato nel motore.
Poi con l’aria esterna invernale l’effetto aumenta.
Ho visto altri filtri (aperti) con i condotti che inviano direttamente i vapori all’ingresso del carburatore. Il Big sucker li ha. Sul mio invece questi vengono indirizzati nell’ambiente della scatola del filtro (non il coprifiltro).
Però è vero che se non si superano i 90/100 km/h il problema di trasudo d’olio non è così evidente.
Vi ringrazio ancora!
Poi con l’aria esterna invernale l’effetto aumenta.
Ho visto altri filtri (aperti) con i condotti che inviano direttamente i vapori all’ingresso del carburatore. Il Big sucker li ha. Sul mio invece questi vengono indirizzati nell’ambiente della scatola del filtro (non il coprifiltro).
Però è vero che se non si superano i 90/100 km/h il problema di trasudo d’olio non è così evidente.
Vi ringrazio ancora!
Re: Sfiati vapori olio e filtro, su Sportster
Hai foto del tuo filtro?fabri2005 ha scritto:Il filtro k&n che ho è in metallo invece che plastica come l’originale. È chiaro che il metallo fa condensare più facilmente i vapori, quindi l’olio da vapore passa a liquido facilmente e non può essere “aspirato” e bruciato nel motore.
Poi con l’aria esterna invernale l’effetto aumenta.
Ho visto altri filtri (aperti) con i condotti che inviano direttamente i vapori all’ingresso del carburatore. Il Big sucker li ha. Sul mio invece questi vengono indirizzati nell’ambiente della scatola del filtro (non il coprifiltro).
Però è vero che se non si superano i 90/100 km/h il problema di trasudo d’olio non è così evidente.
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Re: Sfiati vapori olio e filtro, su Sportster
È questo qui, poi appena riesco farò delle foto più dettagliate di quello che è installato sulla mia.Mechano ha scritto:Hai foto del tuo filtro?fabri2005 ha scritto:Il filtro k&n che ho è in metallo invece che plastica come l’originale. È chiaro che il metallo fa condensare più facilmente i vapori, quindi l’olio da vapore passa a liquido facilmente e non può essere “aspirato” e bruciato nel motore.
Poi con l’aria esterna invernale l’effetto aumenta.
Ho visto altri filtri (aperti) con i condotti che inviano direttamente i vapori all’ingresso del carburatore. Il Big sucker li ha. Sul mio invece questi vengono indirizzati nell’ambiente della scatola del filtro (non il coprifiltro).
Però è vero che se non si superano i 90/100 km/h il problema di trasudo d’olio non è così evidente.
Vi ringrazio ancora!
Re: Sfiati vapori olio e filtro, su Sportster
Ma questo è il filtro originale al quale è stata segata la plastica della scatola originale per aprirne il posteriore e farlo respirare meglio.fabri2005 ha scritto:È questo qui, poi appena riesco farò delle foto più dettagliate di quello che è installato sulla mia.Mechano ha scritto:
Hai foto del tuo filtro?