Batteria, aiuto

Alle prese con le chiavi inglesi
Nico3z
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/10/2017, 20:35
Modello: 883 XL
Località: Bologna

Batteria, aiuto

Messaggio da Nico3z »

Ciao a tutti, ho la moto da pochissimi giorni e sto aspettando il prossimo mese per assicurarla. In questo periodo vorrei staccare la batteria, ma non so come si toglie la cover di plastica sopra. C'è una specie di fermo mi sembra... qualcuno mi sa dire come si toglie? La moto è una sportster xl del 2008. Ogni tipo di consiglio in merito è ben accetto! Grazie mille
Si lavora e si fatica...
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Batteria, aiuto

Messaggio da fabri2005 »

Nico3z ha scritto:Ciao a tutti, ho la moto da pochissimi giorni e sto aspettando il prossimo mese per assicurarla. In questo periodo vorrei staccare la batteria, ma non so come si toglie la cover di plastica sopra. C'è una specie di fermo mi sembra... qualcuno mi sa dire come si toglie? La moto è una sportster xl del 2008. Ogni tipo di consiglio in merito è ben accetto! Grazie mille
Ciao, in genere i proprietari o i meccanici aggiungono una fascetta in plastica per evitare che la cover si apra mentre si è in movimento. Se c’è la vedi tra: il lato superiore della cover e la base della sella.
Se non c’è la fascetta allora ci sono due clip in plastica grigia che ad incastro tengono la cover chiusa.
L’apertura della cover è dall’alto verso il basso. Nella parte bassa è agganciata ad un gancio su quale essa ruota.
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Batteria, aiuto

Messaggio da 883Low »

prendi la cover dalla parte alta e tirala, vedrai che si sgancia e rimane vincolata solamente sotto.
a quel punto puoi accedere a batteria e fusibili.

ricorda che prima di staccare la batteria devi disinserire l'antifurto, altrimenti inizierà a suonare!
per farlo, a contatto acceso, stacca il maxifusibile (è il più grosso che vedi in una sede a parte).

Immagine
Nico3z
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/10/2017, 20:35
Modello: 883 XL
Località: Bologna

Re: Batteria, aiuto

Messaggio da Nico3z »

Ok direi che sia abbastanza chiaro e infatti la fascetta c'è.
883Low ha scritto: ricorda che prima di staccare la batteria devi disinserire l'antifurto, altrimenti inizierà a suonare!
per farlo, a contatto acceso, stacca il maxifusibile (è il più grosso che vedi in una sede a parte).

Immagine
Quindi il maxifusibile è l'antifurto? E a contatto acceso vuol.dire che devo girare la chiave? Scusate l'ignoranza ma voglio capire bene per non fare stupidaggini.
Si lavora e si fatica...
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Batteria, aiuto

Messaggio da 883Low »

no, il maxifusibile NON è l'antifurto, è il fusibile generale che collega la batteria a tutto l'impianto elettrico (quindi anche all'antifurto).

quando fai operazioni sull'impianto elettrico, è la prima cosa da scollegare, e l'ultima da ricollegare.
in questo modo sei sicuro che l'antifurto non si avvii accidentalmente: non che succeda qualcosa di pericoloso o catastrofico per la moto, ma è fastidioso se parte la sirena dell'allarme mentre ci stai lavorando a pochi centimetri. :orecchi: :orecchi: :orecchi:

contatto acceso = chiave girata di uno scatto.
Nico3z
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/10/2017, 20:35
Modello: 883 XL
Località: Bologna

Re: Batteria, aiuto

Messaggio da Nico3z »

883Low ha scritto:no, il maxifusibile NON è l'antifurto, è il fusibile generale che collega la batteria a tutto l'impianto elettrico (quindi anche all'antifurto).

quando fai operazioni sull'impianto elettrico, è la prima cosa da scollegare, e l'ultima da ricollegare.
in questo modo sei sicuro che l'antifurto non si avvii accidentalmente: non che succeda qualcosa di pericoloso o catastrofico per la moto, ma è fastidioso se parte la sirena dell'allarme mentre ci stai lavorando a pochi centimetri. :orecchi: :orecchi: :orecchi:

contatto acceso = chiave girata di uno scatto.
Okok. Quindi giro la chiave di uno scatto, stacco il maxifusibile poi posso togliere la batteria tranquillamente giusto? E la chiave posso rigirarla e toglierla gia dopo aver staccato il maxifusibile immagino...
Ma perchè staccando la batteria senza staccare il maxifusibile potrebbe partire l'allarme? Se stacco la batteria non dovrebbe smettere? :stelline:
Poi.. domanda piu importante di tutte: Quando vado a rimettere la batteria come devo comportarmi quindi? Attacco la batteria, poi il maxifusibile? O il contrario? E devo farlo a contatto acceso o spento?
Grazie mille mi state aiutando tantissimo, non ci capisco niente di ste cose ma devo e voglio assolutamente imparare.
Si lavora e si fatica...
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Batteria, aiuto

Messaggio da fabri2005 »

Mi sembra di ricordare che in questo video venga spiegato tutto
https://youtu.be/4ampIukIltU
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Batteria, aiuto

Messaggio da 883Low »

Nico3z ha scritto: Ma perchè staccando la batteria senza staccare il maxifusibile potrebbe partire l'allarme? Se stacco la batteria non dovrebbe smettere? :stelline:
Poi.. domanda piu importante di tutte: Quando vado a rimettere la batteria come devo comportarmi quindi? Attacco la batteria, poi il maxifusibile? O il contrario? E devo farlo a contatto acceso o spento?
Grazie mille mi state aiutando tantissimo, non ci capisco niente di ste cose ma devo e voglio assolutamente imparare.
puoi anche girare il contatto e poi staccare direttamente la batteria senza toccare il maxifusibile. l'allarme non parte (importante è girare la chiave!).
ma poi al rimontaggio della batteria, avvitando i connettori, rischi di fare qualche falso contatto temporaneo e l'allarme ti parte lo stesso, se il maxifusibile è attaccato ed il contatto della chiave spento.
togliere il maxifusibile è una sicurezza in più: monti la batteria in tranquillità, la chiudi bene ai connettori e quando hai finito tutto monti il maxifusibile e provi tutto.

vedi il maxifusibile un po' come il salvavita dell'impianto elettrico di casa.
Nico3z
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/10/2017, 20:35
Modello: 883 XL
Località: Bologna

Re: Batteria, aiuto

Messaggio da Nico3z »

Scusate se tiro fuori questa discussione ma sono ancora alle prese con sta batteria.. Allora: contatto acceso, stacco il maxifusibile, chiudo contatto, poi vado a staccare la batteria. Peccato che l'unico polo in cui riesco ad arrivare sia il positivo. Devo smontare la sella e togliere quindi prima il negativo? Oppure posso staccare comunque il positivo, tirare un po' verso di me la batteria per poi togliere anche il negativo?
Si lavora e si fatica...
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Batteria, aiuto

Messaggio da 883Low »

non devi togliere la sella.

prima togli la vite del fermo di plastica che vincola la batteria alla sua sede.

poi sviti il cavo del negativo che si attacca al basamento del motore:

Immagine

[foto presa da google, non è mia]

a questo punto vedrai che la batteria si può sfilare lateralmente, e potrai staccare comodamente i cavi dai rispettivi poli.

PS: ricordati poi come ultimo passaggio di ricollegare il negativo al basamento del motore, chiudendolo per bene.
Rispondi