Electra Glide Ultra Limited info

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Electra Glide Ultra Limited info

Messaggio da Massimo »

Harlomo ha scritto:Prenderei il 107. Il 117, se non sbaglio, equipaggia le CVO che vanno ben oltre il budget disponibile. Ho letto, da qualche parte, che il 107 è accreditato di 87 cv e mi dovrebbero bastare. La moto anche a pieno carico credo riprenda bene vista la coppia di 153 Nm. Piuttosto mi interessa sapere come si comporta sui tornanti stretti di montagna, dove non sarà certamente un fulmine nel tirarti fuori dalle curve ma poco importa. Come dicevo viaggiandoci a pieno carico supererei abbondantemente i 600 kg per cui la gestione del peso nel misto stretto in salita mi interessa moltissimo. Lo chiedo a voi perché anche provandola non credo di avere abbastanza tempo per verificarne le caratteristiche.
Purtroppo sui tornanti ciclisticamente parlando è un po' un bisonte...
Guidata da soli è una cosa ma col passeggero a pieno carico i tornanti non sono certo un divertimento..
Diciamo che non è proprio fatta per quelle strade.
La coppia accreditata del motore ti posso garantire che è appena sufficiente per permetterti di salire discretamente a patto che fai un buon uso del cambio.
Poi ovviamente dipende che tipo di tornanti , perché se parliamo dello Stelvio dalla parte più difficile.... Preparati a fare della buona e sana ginnastica.
[emoji16]
MODERATORE FORUM
beaver

Re: Electra Glide Ultra Limited info

Messaggio da beaver »

Le touring hanno il cannotto a 26 gradi, per cui risultano abbastanza maneggevoli nel misto stretto e sui tornanti anche grazie al baricentro basso. Dove il peso si sente, e tanto, è nelle manovre al parcheggio dove occorre farci la mano.
Fare salire il passeggero con il tourpak (il bauletto per intenderci) può creare difficoltà, io lo faccio sempre con moto sul cavalletto
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Electra Glide Ultra Limited info

Messaggio da Massimo »

Dai un'occhiata a questo video dove vedi poliziotti americani che fanno esperienza di guida sulle Electra Glide da soli.

https://youtu.be/pdUoQEi8vKA
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Electra Glide Ultra Limited info

Messaggio da Massimo »

Cmq aldilà delle opinioni personali é una moto che devi provare col passeggero.
Non c'è nulla come una prova fatta come si deve per togliere ogni dubbio.
MODERATORE FORUM
Harlomo
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/11/2017, 11:04
Modello:

Re: Electra Glide Ultra Limited info

Messaggio da Harlomo »

Il problema è che nella zona dove vivo non ci sono montagne con tornanti per provarla bene a pieno carico e per vedere anche come rende il motore. Io amo i percorsi di montagna e non posso rinunciarci. Ho visto un video dove una Electra Glide saliva, abbastanza bene, verso lo Stelvio dal versante di Bormio. Ho visto anche delle Gold Wing salire abbastanza agevolmente, dal punto di vista ciclistico, del peso e la Honda pesa anche di più se non sbaglio. E' vero ha un sei cilindri con quasi 120 cv e questo aiuta parecchio su un tornante dove giochi col freno posteriore per far girare un bisonte del genere però mi pare strano che i progettisti Harley non abbiano tenuto conto di questo nel costruire una gran tourer come la Electra Glide.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Electra Glide Ultra Limited info

Messaggio da Massimo »

Harlomo ha scritto:Il problema è che nella zona dove vivo non ci sono montagne con tornanti per provarla bene a pieno carico e per vedere anche come rende il motore. Io amo i percorsi di montagna e non posso rinunciarci. Ho visto un video dove una Electra Glide saliva, abbastanza bene, verso lo Stelvio dal versante di Bormio. Ho visto anche delle Gold Wing salire abbastanza agevolmente, dal punto di vista ciclistico, del peso e la Honda pesa anche di più se non sbaglio. E' vero ha un sei cilindri con quasi 120 cv e questo aiuta parecchio su un tornante dove giochi col freno posteriore per far girare un bisonte del genere però mi pare strano che i progettisti Harley non abbiano tenuto conto di questo nel costruire una gran tourer come la Electra Glide.


Ti posso garantire che con la mia quando salgo su per i tornanti mi diverto tanto il mezzo ci gioca.
Si intende col passeggero ovviamente.
La GW ha una ciclistica perfetta per tutte le situazioni e il motore ti permette molto, più di quello che ci si può aspettare.
La Electra non é che non ci sale, ma ti fa sentire molto di più la fisicità del tornante.
Non so se mi spiego.
Poi io sono nato in certi luoghi come sono abituato da tempo a guidare moto pesanti, per cui non mi pongo il problema.
MODERATORE FORUM
Harlomo
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/11/2017, 11:04
Modello:

Re: Electra Glide Ultra Limited info

Messaggio da Harlomo »

Quindi affrontando le salite di montagna col giusto piglio e concentrazione si fanno tranquillamente mi sembra di capire è solo un po' più faticoso. Massimo, quando dici che per la cinghia di trasmissione i controlli sono quelli canonici ti riferisci all'occhiata che ogni tanto bisogna darle per vedere se ci sono eventuali usure o alle registrazioni per avere la giusta tensione oppure a entrambe le cose? Richiede molte registrazioni la cinghia? E' come la catena? Io sono abituato abbastanza bene in quanto ho quasi sempre avuto il cardano. Ti ringrazio molto per la disponibilità e i suggerimenti che mi dai.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Electra Glide Ultra Limited info

Messaggio da Massimo »

Harlomo ha scritto:Quindi affrontando le salite di montagna col giusto piglio e concentrazione si fanno tranquillamente mi sembra di capire è solo un po' più faticoso. Massimo, quando dici che per la cinghia di trasmissione i controlli sono quelli canonici ti riferisci all'occhiata che ogni tanto bisogna darle per vedere se ci sono eventuali usure o alle registrazioni per avere la giusta tensione oppure a entrambe le cose? Richiede molte registrazioni la cinghia? E' come la catena? Io sono abituato abbastanza bene in quanto ho quasi sempre avuto il cardano. Ti ringrazio molto per la disponibilità e i suggerimenti che mi dai.



Il cardano è ottimo perché a parte l olio ogni tot km è quasi esente da manutenzione, la cinghia no.
Ora non mi ricordo di preciso ogni quanti km va registrata, ma di solito la facevo controllare ai normali tagliandi.
Con una delle mie prime Harley ho percorso 80.000 km senza mai doverla cambiare.
Bisogna solo fare attenzione ogni tanto, ma è molto raro, che non entrino sassi ecc che potrebbero danneggiare cinghia e puleggia.
La cinghia a differenza del cardano, ha una risposta meno brusca. Grazie appunto al suo potere di assorbimento.
Poi il parastrappi nel mozzo provvede a fare il resto.
Le salite o tornanti col motore stock si sale, ma si sale fiacchi e bisogna lavorare di cambio.
Con un buon stage e rimappatura se fatto bene, la moto cambia parecchio.
Ovvio, i 100 cv e passa magari no, però la senti molto più reattiva e pronta.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
sensei
Messaggi: 183
Iscritto il: 01/06/2016, 9:11
Modello: LRS 117

Re: Electra Glide Ultra Limited info

Messaggio da sensei »

....scusate, ma avendola provata non posso esimermi: il 107 è un vero cancello, la coppia dichiarata ed i cavalli non ci sono nemmeno a sognarseli (citofonare prova Motociclismo...)....e per fare uno stage giusto non bastano pochi soldi !
Caricata a 600 kg scendi e la spingi..... :ok:
Avatar utente
sensei
Messaggi: 183
Iscritto il: 01/06/2016, 9:11
Modello: LRS 117

Re: Electra Glide Ultra Limited info

Messaggio da sensei »

Harlomo ha scritto:Prenderei il 107. Il 117, se non sbaglio, equipaggia le CVO che vanno ben oltre il budget disponibile. Ho letto, da qualche parte, che il 107 è accreditato di 87 cv e mi dovrebbero bastare. La moto anche a pieno carico credo riprenda bene vista la coppia di 153 Nm. Piuttosto mi interessa sapere come si comporta sui tornanti stretti di montagna, dove non sarà certamente un fulmine nel tirarti fuori dalle curve ma poco importa. Come dicevo viaggiandoci a pieno carico supererei abbondantemente i 600 kg per cui la gestione del peso nel misto stretto in salita mi interessa moltissimo. Lo chiedo a voi perché anche provandola non credo di avere abbastanza tempo per verificarne le caratteristiche.
Scusate, il mio msg era in risposta a questo....
Rispondi