Macchio di olio frizione!

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Maina93
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/02/2018, 18:06
Modello: Harley Davidson 1200 sportster

Macchio di olio frizione!

Messaggio da Maina93 »

Ciao a tutti! Ho acquistato una Sportster 1200 qualche mese fa, usata un po’ e successivamente rimasta ferma circa 1 mese e mezzo, oggi l’ho ripresa in mano e dopo circa 100km mi accorgo che sul carter della frizione è presente una macchia di olio, guardo meglio e noto che c’è dell’olio anche sotto al tubo dello sfiato. Premesso che l’olio è presente solo in qual punto è non c’è una vera e propria perdita a terra, devo preoccuparmi oppure è normale? Nel caso qualche suggerimento su come procedere. Grazie!


P.S.: avrei allegato la foto ma essendo nuovo non so come si fa!
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Macchio di olio frizione!

Messaggio da fabri2005 »

Ciao, per le foto usa Tapatalk sul tuo telefono.
Riguardo la perdita, se hai modo prova a sentire se l’interno del tubo di sfiato del cambio sia bagnato d’olio. In tal caso probabilmente è lì la causa.
Altrimenti, Il motorino d’avviamento ti sembra unto? Potrebbe essere che un minimo d’olio esca dalla giunzione dei due carter neri che compongono il motorino d’avviamento.
Sulla mia per esempio è un “problema” ricorrente e l’ho notato anche su altre sportster.
Maina93
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/02/2018, 18:06
Modello: Harley Davidson 1200 sportster

Re: Macchio di olio frizione!

Messaggio da Maina93 »

Ciao fabri2005, domani provo a controllare il tubo dello sfiato, nel frattempo posso dirti che che il motorino è unto! Inoltre ora che me lo dici, a volte non quando l’accendo la moto sembra fare fatica, come se la batteria non avesse lo spunto, ma in realtà la batteria è perfetta...potrebbe essere il motorino quindi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Maina93
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/02/2018, 18:06
Modello: Harley Davidson 1200 sportster

Re: Macchio di olio frizione!

Messaggio da Maina93 »

Immagine
Immagine

Ecco le foto intanto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Macchio di olio frizione!

Messaggio da fabri2005 »

Maina93 ha scritto:Ciao fabri2005, domani provo a controllare il tubo dello sfiato, nel frattempo posso dirti che che il motorino è unto! Inoltre ora che me lo dici, a volte non quando l’accendo la moto sembra fare fatica, come se la batteria non avesse lo spunto, ma in realtà la batteria è perfetta...potrebbe essere il motorino quindi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È probabile.
La base del cilindro posteriore (dove il cilindro si congiunge al carter del motore) è asciutta? Per capire se le perdita viene dalla guarnizione.
Maina93
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/02/2018, 18:06
Modello: Harley Davidson 1200 sportster

Re: Macchio di olio frizione!

Messaggio da Maina93 »

No! Lì ce il punto più sporco, se noti nella foto più vicina si vede del verde, quello è l’olio che c’è in quel punto che dici. Comuqnue stamattina sono andato un po’ in giro e non ha avuto ulteriori perdite (da quanto mi pare).....comunque in settimana proverò a portarla in officina e vidimo cosa dicono!
Rispondi