Idee confuse su mantenitore di carica

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Shino
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/10/2017, 12:52
Modello: Harley Davidson Seventy Two

Idee confuse su mantenitore di carica

Messaggio da Shino »

Salve ragazzi ho un piccolo dubbio. Nel periodo invernale ripongo la mia HD nella sua caverna, in letargo, fino a marzo. Premetto che è attaccata con un mantenitore. Ogni tanto la risveglio per farla carburare un po'. Un paio di giorni fa non ne voleva sapere di partire. Sembra mancasse lo spunto. Possibile??? Batteria con 1 anno e mezzo di vita, con il mantenitore e mi muore??!! HD Bari mi dice che la batteria non deve essere lasciata sempre attaccata al mantenitore altrimenti si rovina. (Non me l'hanno detto quando ho comprato il mantenitore). Solo un paio d'ore al giorno.

Nelle specifiche non si fa menzione al fatto di tenerlo collegato solo qualche ora al giorno....

Qualcuno sa darmi qualche info?
Avatar utente
dave64
Messaggi: 603
Iscritto il: 20/02/2015, 17:10
Modello: Electra Glide standard FLHT
Località: Sondrio

Re: Idee confuse su mantenitore di carica

Messaggio da dave64 »

Io ho come mantenitore Optimate3 e la lascio sempre attaccata, la stacco quando accendo e faccio un giretto di 2/3km ogni 3/4 settimane.
Il mantenitore dovrebbe eseguire dei cicli di test/carica e mantenimento apposta per essere sempre collegato, non è un caricabatteria.
Shino
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/10/2017, 12:52
Modello: Harley Davidson Seventy Two

Re: Idee confuse su mantenitore di carica

Messaggio da Shino »

Quando mi han risposto che dovevo staccarlo ci son rimasto di m.... E che cavolo l'ho preso a fare se lo devo staccare tutti i giorni. A questo punto son portato a pensare che la batteria non era delle migliori
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Idee confuse su mantenitore di carica

Messaggio da 883Low »

diciamo che ci sono mantenitori e mantenitori.
quelli economici che caricano e raggiunta la soglia vanno in mantenimento.
oppure quelli più evoluti (e costosi) che eseguono anche test e cicli di carica-scarica per mantenere la batteria sempre attiva.
e che probabilmente la stressano meno nel lungo periodo.

concordo comunque sul fatto di non lasciare il mantenitore collegato per settimane o mesi.
non serve staccarlo tutti i giorni: lascialo attaccato 1-2 giorni ogni 2 settimane (o più) e sei tranquillo.
sulla mia, che è ferma da novembre, il mantenitore l'ho attaccato solo 2 volte (per un giorno).
Avatar utente
andrea.calvi1
Messaggi: 182
Iscritto il: 18/06/2016, 8:14
Modello: Harley Davidson Breakout 2016

Re: Idee confuse su mantenitore di carica

Messaggio da andrea.calvi1 »

Ciao a me è successo ieri sul mio breakout. lasciato in garage fermo per qualche settimana con mantenitore. Vado per accenderlo ma il motorino gira lento, la batteria non ha spunto. Morale della favola ho messo i cavi l'ho avviata e sono andato dal conce col quale avevo già appuntamento per altri lavori. Mi ha controllato la batteria col loro tester e mia ha assicurato che è a posto (ha meno di due anni). Mi ha detto che è colpa del freddo in effetti fuori eravamo sotto zero ed in garage faceva freddo. Col motore caldo si è avviata senza problemi.
Tornato a casa sono andato su Amazon ed ho comprato un boost per ogni evenienza...
P.S. Mi ha fatto uno scherzo simile anche questa estate, col motore particolarmente caldo, ma d'estate anche se con fatica si è sempre avviata...
Rispondi