Dyna, 95000km, tempo di lavori

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
beaver

Dyna, 95000km, tempo di lavori

Messaggio da beaver »

Giovedì porto il daino a fare dei “lavori di mezza vita”, dopo 10anni è tempo di cambiare cinghia, frizione, tendicatena, pignone, cuscinetti forcellone e supporti motore, nonché cavi e tubi già che ci sono.
Nel frattempo, perché togliermi il piacere di un pó di sano dai da te?

E quindi:

Si tira giú il posteriore, la cinghia nonostante anni e km l’ho proprio trattata bene come tensione, sembra nuova!

Immagine

La puleggia invece ha lavorato tanto, le cromature sono saltate e secondo il manuale é tempo di cambiarla

Immagine

Giacché cambiamo la puleggia allora tanto vale cambiare i cuscinetti ruote; si parte con l’estrattore

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La sede lato puleggia mostra un pó di ruggine lasciata dalla pista esterna del cuscinetto

Immagine

Per togliere quello sul lato disco non serve rimuoverlo

Immagine

Montiamo il cuscinetto nuovo; il manuale dice chiaramente di mettere prima il nuovo sul lato del disco fino a scontrare la battuta sul mozzo; in questo moto il cuscinetto sarà allineato con la pinza e non ci saranno problemi.
I cuscinetti nuovi non sono HD ma SKF, migliori e ad 1/5 del prezzo

Immagine

Immagine

Immagine

Messo il distanziale interno, si monta quello lato puleggia tirando fino al contatto con il distanziale senza spingere oltre.
Una volta fatto si rimonta la puleggia CON PERNI NUOVI, che in rete é pieno di foto di perni riutilizzati che si sono spezzati dopo poche migliaia di km per lo stress del doppio torchiaggio

Immagine

Fatti i cuscinetti anche della ruota davanti si passa alla sostituzione del disco del freno, la differenza tra il vecchio ed il nuovo si vede eccome!

Immagine

Immagine

Immagine

Come per la puleggia, anche per il disco perni nuovi!

Immagine

A questo punto servono pastiglie freno nuove e quindi vial il perno sul ponticello, via le pastiglie ed allarghiamo i pistoncini con un attrezzino economico ma utilissimo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Una volta rimontato il tutto si controlla che il disco non strusci contro la pinza, significando che il cambio cuscinetti è stato fatto a dovere! Quella macchia grigio chiara sul bordo disco è dal grasso usato per l’asse ruota (quando lo usi si smerda ovunque.....)
Come potete vedere lo spazio é davvero limitato, nessuna possibilità di errore....

Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Sportster48
Messaggi: 503
Iscritto il: 30/07/2013, 14:18
Modello: 48

Re: Dyna, 95000km, tempo di lavori

Messaggio da Sportster48 »

I cuscinetti ruota ogni quanto li cambi?

IL VINCENTE TROVA SEMPRE UNA STRADA ,IL PERDENTE TROVA SEMPRE UNA SCUSA !!!!!
beaver

Re: Dyna, 95000km, tempo di lavori

Messaggio da beaver »

li avevo cambiati a 60000 dopo il cedimento del posteriore lato puleggia, tirati giù adesso dopo altri 35000 devo dire che li ho trovati ancora in ottime condizioni

i prossimi li cambierò tra 50000
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Dyna, 95000km, tempo di lavori

Messaggio da Mechano »

La cinghia è praticamente nuova!
Ma mai un burnout?

Mio figlio ogni volta che parto in moto quando vado a trovarlo, mi chiede la sgommata, una partenza con ruota che fischia e fuma.
Quanto mi durerà la cinghia?

La tengo tirata giusta anche io 7mm di gioco sotto 4,5kg di pressione, con ammortizzatori da 13", senza carico sulla moto.
Immagine
Avatar utente
RavokSr
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/03/2018, 13:21
Modello: 48
Località: Trento

Re: Dyna, 95000km, tempo di lavori

Messaggio da RavokSr »

Scusa ma c'hai un'officina in casa? :sbav:
Io già per cambiarmi i terminali degli scarichi per passare la revisione bestemmiavo in cinese a furia di tira e molla... per non parlare di quanti bulloni ho spannato lavorandoci con le chiavi non americane..
Dici che conviene farsi un bello studio da meccanico e attrezzarsi così tanto? (forse domanda un po' retorica)..
Piacerebbe anche a me sapermi fare tutti i lavori :accaldato:
beaver

Re: Dyna, 95000km, tempo di lavori

Messaggio da beaver »

RavokSr ha scritto:Scusa ma c'hai un'officina in casa? :sbav:
Io già per cambiarmi i terminali degli scarichi per passare la revisione bestemmiavo in cinese a furia di tira e molla... per non parlare di quanti bulloni ho spannato lavorandoci con le chiavi non americane..
Dici che conviene farsi un bello studio da meccanico e attrezzarsi così tanto? (forse domanda un po' retorica)..
Piacerebbe anche a me sapermi fare tutti i lavori :accaldato:
Anche se comprarsi i manuali, un primo set di chiavi in pollici, un paio di torsiometriche ed un sollevatore moto possono sembrare impegnativi per i costi solo per fare le cose basiche, in realtà dopo che ti sei fatto solo 2-3 tagliandi da solo non pagando la mano d’opera ti sei già ripagato la spesa, poi è solo guadagno. Già smontarsi le ruote da soli e portarle in HD per il cambio gomme ti fa risparmiare almeno 60-70€ sul conto.
Lavorando di tuo si fa esperienza e si prende confidenza per fare anche cose più impegnative, aumentando ancora il risparmio a fronte dei nuovi attrezzi comprati.
Nel mio caso avendo 2 moto il ritorno è ancora maggiore ed oltretutto quando lavoro io lo faccio senza fretta e seguendo le istruzioni alla lettera, cosa che non sempre i meccanici fanno....
Da aggiungere anche che così impari a conoscere la tua moto e ti diverti a lavorarci nè più e nè meno come a guidarla
Avatar utente
RavokSr
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/03/2018, 13:21
Modello: 48
Località: Trento

Re: Dyna, 95000km, tempo di lavori

Messaggio da RavokSr »

Eh, piacerebbe anche a me..
Chissà mai che quando avrò un garage serio non mi ci cimenti anche io.. Intanto mi consolo che faccio girare un po' l'economia :picchiatesta:
chopper77
Messaggi: 793
Iscritto il: 13/09/2009, 15:08
Modello:

Re: Dyna, 95000km, tempo di lavori

Messaggio da chopper77 »

La mia Dyna è del 2007, sono arrivato a soli 60000km, e volevo chiedere consigli su che interventi fare oltre il classico tagliando...

L’anno scorso ho sostituito i cerchi originali con quelli in lega, ed ho approfittato a mettere i cuscinetti nuovi...
Rispondi