Vuoti Sportster 1200 iniziezione

Alle prese con le chiavi inglesi
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Gerard87
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Vuoti Sportster 1200 iniziezione

Messaggio da Gerard87 »

Ciao ragazzi,
ho un problema al mio amato sporty 1200 a iniezione. Premetto che la moto va in maniera perfetta a parte un piccolo dettaglio: la moto in prima e seconda a bassi regimi ha dei piccoli singhiozzi o vuoti che spariscono aumentando un pò i giri o passando dalla terza in poi. Qualche amico smanettone mi ha detto che è un problema di centralina dove devono essere un attimo settati dei valori, niente di particolare. Vorrei sapere voi che ne pensate? Specialmente che cifra mi sparerà mamma HD per la regolazone? La moto è come esce da mamma harley, non ci ho cambiato niente, solo delle marmitte uguali alle originali ma sfiltrate.
SonnyC
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Re: Vuoti Sportster 1200 iniziezione

Messaggio da SonnyC »

Gerard87 ha scritto:Ciao ragazzi,
ho un problema al mio amato sporty 1200 a iniezione. Premetto che la moto va in maniera perfetta a parte un piccolo dettaglio: la moto in prima e seconda a bassi regimi ha dei piccoli singhiozzi o vuoti che spariscono aumentando un pò i giri o passando dalla terza in poi. Qualche amico smanettone mi ha detto che è un problema di centralina dove devono essere un attimo settati dei valori, niente di particolare. Vorrei sapere voi che ne pensate? Specialmente che cifra mi sparerà mamma HD per la regolazone? La moto è come esce da mamma harley, non ci ho cambiato niente, solo delle marmitte uguali alle originali ma sfiltrate.
Premettendo che non sono un esperto in materia quello che ho capito è questo:
con le restrittivissime norme sulle emissioni il motore è particolarmente "strozzato" (passami il termine :genio: ) e questo causa vuoti (i singhiozzi di cui parli) inoltre avendo "sfiltrato" gli scarichi hai ottenuto un sound migliore rovinando però il rapporto di compressione e questo comporta un aumento delle temperature di esercizio del motore con la conseguenza di un logoramento maggiore della testata del motore.
Come risolvere?
Il tuo amico ha detto bene dicendo di lavorare sulla centralina perchè è lei che "decide", tra le tante cose, quanta benzina dev'essere bruciata dal motore e date le norme sulle emissioni la quantità cauterizzata è molto limitata.
Sostanzialmente quello che ti conviene fare è uno "Stage 1" da mamma Harley in cui ti verranno sostituiti Filtro dell'aria e scarico e verrà rimappata la centralina in modo tale che il motore lavori meglio e con meno stress; in questo modo, oltre a un miglioramento delle prestazioni e del sound, avrai un abbassamento delle temperature di funzionamento di quest'ultimo.

Se ho scritto baggianate perdonami :hahaha:
Ma a grandi linee questa dovrebbe essere la soluzione
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kongrosian
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Re: Vuoti Sportster 1200 iniziezione

Messaggio da kongrosian »

Stessi sintomi anch'io sulla mia 48.

Ho cambiato solo i terminali, montato Khorme Werks slash cut, e mi sembra di aver capito che sia tutto abbastanza normale, anche quel minimo di scoppiettii in rilascio (che non fa

sempre).

Quando mi capita di girare in mezzo al traffico o in situazioni da passo di lumaca, quando posso gioco di frizione rilasciando gradualmente per evitare che i criceti nel carter scalcino

troppo. Tutto qui.

:ciao:
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Gerard87
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Re: Vuoti Sportster 1200 iniziezione

Messaggio da Gerard87 »

risponde al mio dubbio, non credo ci sarà bisogno di fare lo stage 1, basterà sistemare la centralina... qualcuno conosce il costo per un reset della centralina?
SonnyC
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Re: Vuoti Sportster 1200 iniziezione

Messaggio da SonnyC »

Gerard87 ha scritto:Ciao ragazzi,
ho un problema al mio amato sporty 1200 a iniezione. Premetto che la moto va in maniera perfetta a parte un piccolo dettaglio: la moto in prima e seconda a bassi regimi ha dei piccoli singhiozzi o vuoti che spariscono aumentando un pò i giri o passando dalla terza in poi. Qualche amico smanettone mi ha detto che è un problema di centralina dove devono essere un attimo settati dei valori, niente di particolare. Vorrei sapere voi che ne pensate? Specialmente che cifra mi sparerà mamma HD per la regolazone? La moto è come esce da mamma harley, non ci ho cambiato niente, solo delle marmitte uguali alle originali ma sfiltrate.
Un'altra soluzione meno costosa consiste nell'acquisto di arricchitori (per la sporster 883 esistono quelli di Spavy che non sono male) che risolvono in parte il problema. Ma una rimappatura è caldamente consigliata
Gerard87
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Re: Vuoti Sportster 1200 iniziezione

Messaggio da Gerard87 »

ah ecco, un altro con il mio stesso problema solo che io adoro lo scoppietto a rilascio sai?
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kongrosian
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Re: Vuoti Sportster 1200 iniziezione

Messaggio da kongrosian »

SonnyC ha scritto:
Gerard87 ha scritto:Ciao ragazzi,
ho un problema al mio amato sporty 1200 a iniezione. Premetto che la moto va in maniera perfetta a parte un piccolo dettaglio: la moto in prima e seconda a bassi regimi ha dei piccoli singhiozzi o vuoti che spariscono aumentando un pò i giri o passando dalla terza in poi. Qualche amico smanettone mi ha detto che è un problema di centralina dove devono essere un attimo settati dei valori, niente di particolare. Vorrei sapere voi che ne pensate? Specialmente che cifra mi sparerà mamma HD per la regolazone? La moto è come esce da mamma harley, non ci ho cambiato niente, solo delle marmitte uguali alle originali ma sfiltrate.
Un'altra soluzione meno costosa consiste nell'acquisto di arricchitori (per la sporster 883 esistono quelli di Spavy che non sono male) che risolvono in parte il problema. Ma una rimappatura è caldamente consigliata


Gli arricchitori unici e originali sono solo di Mechano, pentiti, marrano!!
:pistole:
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SonnyC
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Re: Vuoti Sportster 1200 iniziezione

Messaggio da SonnyC »

kongrosian ha scritto:
SonnyC ha scritto:
Gerard87 ha scritto:Ciao ragazzi,
ho un problema al mio amato sporty 1200 a iniezione. Premetto che la moto va in maniera perfetta a parte un piccolo dettaglio: la moto in prima e seconda a bassi regimi ha dei piccoli singhiozzi o vuoti che spariscono aumentando un pò i giri o passando dalla terza in poi. Qualche amico smanettone mi ha detto che è un problema di centralina dove devono essere un attimo settati dei valori, niente di particolare. Vorrei sapere voi che ne pensate? Specialmente che cifra mi sparerà mamma HD per la regolazone? La moto è come esce da mamma harley, non ci ho cambiato niente, solo delle marmitte uguali alle originali ma sfiltrate.
Un'altra soluzione meno costosa consiste nell'acquisto di arricchitori (per la sporster 883 esistono quelli di Spavy che non sono male) che risolvono in parte il problema. Ma una rimappatura è caldamente consigliata


Gli arricchitori unici e originali sono solo di Mechano, pentiti, marrano!!
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mg1518
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Re: Vuoti Sportster 1200 iniziezione

Messaggio da mg1518 »

io ho appena cambiato scarichi (screaming eagle, non so il modello li ho presi da privato ma sono quelli "omologati") e filtro (rough crafts)
sino ad ora la moto era 100% originale e non soffriva di vuoti
con i nuovi scarichi e nuovo filtro soffrivo anche io dei "vuoti" ai bassi
sono andato lo stesso per un mesetto, per vedere come si comportava. ma i vuoti son rimasti, ed anche una leggera scarburazione ai bassi
ho montato piu' per curiosita' che per effettiva necessita' gli arricchitori di MECHANO, circa 3 sett fa
non so se sia effetto placebo o cosa (non me ne volere MECH ;) ) ma la moto ora va molto meglio
i vuoti sono completamente spariti, la moto è piu' fluida ei bassi e piu' briosa in allungo. dicono che il motore scalda anche meno, ma questo non l'ho potuto verificare, mi fido sulla parola.
ho optato per la suluzione arricchitori in quanto non ho budget per spendere di piu', e ne sono rimasto contento

prova con gli arricchitori, male che vada butti via na 50ina di euri

facci sapere!
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