Allungare rapporti Road king classic del 1999.

Alle prese con le chiavi inglesi
Box.alberto
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/07/2018, 16:34
Modello: FLRHCI Road King Custom 1450 del 1999

Allungare rapporti Road king classic del 1999.

Messaggio da Box.alberto »

Buongiorno,

Per allungare un Po i rapporti della mia king classic a 5 marce ,senza spendere eresie, secondo voi con un pignone, centralina jetprime scarico( monto un mcj) e filtro riuscirei a guadagnare un 20km/h per riuscire ad andare in autostrada ai 130, senza avere il motore a giri un Po altini come succede ora?
Avete qualche consiglio su dove trovare i componenti? E conoscete un buon meccanico, onesto , in zona Vicenza? Grazie
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Allungare rapporti Road king classic del 1999.

Messaggio da Palmambrogio »

Ciao!
Ma la tua è una delle prime a iniezione ho capito bene?
Perché sai, noi con i 1450 siamo un po' una categoria a parte..
Io sulla mia non ho mai sentito questa necessità anche perché vado talmente piano che l'aria più che sentirla mi spinge.
[emoji23]
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Box.alberto
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/07/2018, 16:34
Modello: FLRHCI Road King Custom 1450 del 1999

Re: Allungare rapporti Road king classic del 1999.

Messaggio da Box.alberto »

Ciao! Si diciamo che il motore non è performante come i piu moderni .. Si è stata la prima ad iniezione Magneti Marelli. L'ho acquistata da poco e vorrei che fosse un po' più rilassata un guida autostradale. Arriva agevolmente oltre i 150 km/h ma già ai 120 il motore sembra un po' tirato, ci vorrebbe una 6a marcia....
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Allungare rapporti Road king classic del 1999.

Messaggio da Palmambrogio »

Ah capisco monti la famigerata Magneti Marelli che tanto ha fatto tribolare molte persone tempo a dietro.
Anche la mia è un 1450 però a carburatore.
La sesta marcia non ci ho mai pensato però effettivamente non hai tutti i torti.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
beaver

Re: Allungare rapporti Road king classic del 1999.

Messaggio da beaver »

Ti consiglierei intanto di cambiare la puleggia piuttosto che il pignone, dove ti toccherebbe smontare la primaria per accedere (quindi a costo elevati, che tu vuoi evitare).
Se hai sottomano ancora il manuale d’uso con la lista dei rapporti del cambio e il numero denti sia di pignone e puleggia, potrei mandarti una tabella Excel che potrebbe permetterti di calcolare di che puleggia hai bisogno in funzione di velocità e giri motore (anche perché dopo la modifica ti troveresti il contakm sballato).
Non so come le 1450 calcolano la velocità, se con cavo all’anteriore o modernamente dalla trasmissione, sulle nuove cambiando il valore di pulse con una POWERVISION un qualche aggiustamento si può fare.
Considera anche che con una puleggia più piccola (per avere più velocità a giri più bassi) avrai necessità di tirare di più la cinghia per cui dovrai assicurarti che ci siano le dimensioni per poterla regolare
Avatar utente
HDsaster
Messaggi: 2108
Iscritto il: 23/07/2014, 16:03
Modello:
Località: Alto Adige

Re: Allungare rapporti Road king classic del 1999.

Messaggio da HDsaster »

Scusa Beaver, ma cambiando il pignone si riesce a "riciclare" la cinghia?
Pensavo andasse sostituita con una con meno denti!
beaver

Re: Allungare rapporti Road king classic del 1999.

Messaggio da beaver »

Se si riesce a regolare la tensione non dovrebbe essere necessario cambiare la cinghia.
Il problema è che mediamente la regolazione è verso il fondo corsa da un lato per consentire l’installazione di una puleggia maggiorata (per quelli a cui piace fare le penne.....) e non viceversa come in questo caso.
Se dovesse essere necessario sostituire la cinghia allora la faccenda inizierebbe a diventare costosa....
Occorre che si controlli quanta regolazione è disponibile per tesare ancora la cinghia prima di procedere
Box.alberto
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/07/2018, 16:34
Modello: FLRHCI Road King Custom 1450 del 1999

Re: Allungare rapporti Road king classic del 1999.

Messaggio da Box.alberto »

Grazie per le informazioni, io dovrò fare un intervento abbastanza importante e costoso per la sostituzione delle guarnizioni della base cilindri, carter primaria e dove scatola cambio. Quindi dovranno smontare mezza moto, a questo punto non mi converrebbe sostituire il pignone piuttosto che la puleggia? Avrei comunque problemi di tensione cinghia ?
Grazir
beaver

Re: Allungare rapporti Road king classic del 1999.

Messaggio da beaver »

Nel tuo caso, ovvero aumento di velocità a giri ridotti, dovresti montare un pignone con 2 denti in più che come conseguenza avvicinerebbero la ruota e quindi dovrebbero consentire la regolazione se hai spazio a sufficienza per tirarla.
Nel caso della puleggia invece i denti andrebbero tolti (almeno 4), e quindi avresti una puleggia più piccola che allontanerebbe la ruota e la tensione sarebbe più difficile per i motivi già spiegati.
Se stai già smontando tutto concordo per un pignone più grande di 2 denti e nel caso di problemi di regolazione di sostituire la cinghia con una più corta (il tutto ovviamente se disponibile sul mercato......)

Una volta aggiunti denti al pignone noterai sicuramente giri più bassi a velocità autostradali, però la pagherai in montagna perché avrai meno coppia e accelerazione. Fai conto che quando andavo in pista con il GSXR-600, per stare dietro ai 1000 in uscita di curva, montavo un pignone con 2 denti in meno proprio per avere più coppia a scapito della velocità (però impennava di 3 :sdentato: :sdentato: :sdentato: )

P.s. la tua moto ha ancora il cavo contakm sull’anteriore o fa il calcolo per via elettronica dalla trasmissione?
Box.alberto
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/07/2018, 16:34
Modello: FLRHCI Road King Custom 1450 del 1999

Re: Allungare rapporti Road king classic del 1999.

Messaggio da Box.alberto »

beaver ha scritto:Nel tuo caso, ovvero aumento di velocità a giri ridotti, dovresti montare un pignone con 2 denti in più che come conseguenza avvicinerebbero la ruota e quindi dovrebbero consentire la regolazione se hai spazio a sufficienza per tirarla.
Nel caso della puleggia invece i denti andrebbero tolti (almeno 4), e quindi avresti una puleggia più piccola che allontanerebbe la ruota e la tensione sarebbe più difficile per i motivi già spiegati.
Se stai già smontando tutto concordo per un pignone più grande di 2 denti e nel caso di problemi di regolazione di sostituire la cinghia con una più corta (il tutto ovviamente se disponibile sul mercato......)

Una volta aggiunti denti al pignone noterai sicuramente giri più bassi a velocità autostradali, però la pagherai in montagna perché avrai meno coppia e accelerazione. Fai conto che quando andavo in pista con il GSXR-600, per stare dietro ai 1000 in uscita di curva, montavo un pignone con 2 denti in meno proprio per avere più coppia a scapito della velocità (però impennava di 3 :sdentato: :sdentato: :sdentato: )

P.s. la tua moto ha ancora il cavo contakm sull’anteriore o fa il calcolo per via elettronica dalla trasmissione?

Dove devo controllare per il cavo contakm? si vede se è ancora all'anteriore?

Se volessi montare anche una centralina e filtro ( gli scarichi li ho già ) , dovrei recuperare le performance che perdo aggiungendo denti al pingnone?

GRAZIE
Rispondi