Risolto problema avviamento TC96 ho scoperto l'acqua calda?

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
lvlao
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/01/2010, 23:15
Modello: FLHRSI 2006 Platinum Edition
Roadking Custom
Località: Villasanta
Contatta:

Re: Risolto problema avviamento TC96 o scoperto l'acqua cald

Messaggio da lvlao »

Non ho esperienza diretta del problema, ma credo che tutto nasca dal sistema ruota libera che se ricordo bene è stato modificato dal passaggio al tc96. Il resto è un contorno e aiuta a peggiorare la situazione. A caldo gli accoppiamenti sono più precisi e far muovere un pistone grosso come una boccia all'inizio della fase di compressione (la dove si ferma quando lo spegnamo) non è cosa facile. Per questo credo che dei decompressori possano aiutare. Inoltre, guardando le mappe dell'anticipo, vedo che ce ne è molto nell'intorno dei 0 giri (nella mia 1450 ben 20 gradi), e abbassarlo di 5 punti in quella zona potrebbe aiutare.
Anche diminuire la benzina iniettata in fase di cranking aiuta, ma se la si diminuisce troppo poi il rischio e che la moto non si avvii più (esperienza personale) :)
Immagine
Road King Custom 2006 Platinum Ed.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Risolto problema avviamento TC96 o scoperto l'acqua c

Messaggio da Massimo »

Si ok mi sta bene tutto,ma ke dobbiamo essere noi utenti a risolvere i problemi beh..li ne passa.
Va bene le varie fasi dello stage ecc ecc,ma se sono dei coglioni loro nn dobbiamo rimetterci noi.
Avrebbero già dovuto montare i decompressori sul TC96 e nn svegliarsi adesso..
Idem il motorino d avviamento..
Possibile ke nel 1999 Yamaha montava su un motore da 1650 cc un motorino d avviamento ke mai ha dato problemi.
E nel 2014 in harley pare abbiano risolto solo ora?
Ma ke ca%%o di ingegneri hanno ke lavorano x loro?
Nn si può sempre fare i buoni e trovare mille scuse dove scuse nn ce ne sono..
Il problema è ke ben sappiamo cosa ci sono costate queste moto e la verità da fastidio.
Meglio far finta di nulla oppure far passare tutto x passione meccanica.
Come qualcuno ha scritto,sono dei bei furbi.
Xké fare una moto perfetta quando si ha da piazzare migliaia di gadget costosi..
Tutti quei bei miglioramenti di casa SE resterebbero invenduti.
Ke vogliamo togliere il pane di bocca a quei poveri cristi?
MODERATORE FORUM
Avatar utente
ghira75
Messaggi: 1746
Iscritto il: 20/03/2012, 22:22
Modello: Dyna SuperGlide Custom
Località: Dyna_SuperGlide Custom

Re: Risolto problema avviamento TC96 o scoperto l'acqua cald

Messaggio da ghira75 »

Ma di tutti gli utenti del forum, chi davvero ha questo problema?

Massimo la tua tc96 di 6 anni, ha problemi ad accendersi?

Il mio tc96 di 3 anni e 28mila km si accende sempre subito, specialmente da quando e' stata rimappata. Se il motore e' caldissimo basta un colpo di gas e romba subito. Al mattino come premo il pulsante gia' al primo colpo di pistone si mette in moto.

Sempre tirato la frizione in folle per accenderla, sempre mantenuto la batteria carica, mai un problema. TC96
Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Risolto problema avviamento TC96 ho scoperto l'acqua

Messaggio da Massimo »

La mia x ora nn ha questo problema. E spero nn si verifichi mai..potrebbe essere la volta buona ke cambio marca x davvero.
Ultimamente oltre a qui,leggo su forum americani di problemi analoghi.
Solo ke loro li risolvono modificando pesantemente il mezzo,con tutta una serie di accessori di cui loro sono pieni.
Ma con costi decisamente diversi dai nostri.
A questo punto viene da chiedersi ke senso ha spendere così tanti soldi x una moto,x poi spendere di nuovo un botto in miglioramenti...
Nn ha senso logico.
Chi prenderebbe una macchina costosa sapendo ke poi x farla andare nn più veloce,ma semplicemente bene,ne deve spendere degli altri?
Solo un pazzo o uno a cui i soldi crescono in casa..
Tutto ciò fa riflettere e parecchio.
Forse anke troppo..
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Risolto problema avviamento TC96 ho scoperto l'acqua cal

Messaggio da Massimo »

Nn vorrei sembrare troppo polemico o altro,ma ci sono cose che mi fanno parecchio incazzare e ad un certo punto nn le tieni più..
L'architettura del nostro motore bene o male la conosciamo tutti. Tutti sappiamo che da nuove per "aprirle" e farle andare meglio ci sono le varie fasi delle stage ecc.
E fin qui tutto bene perchè si rientra in quello che fra virgolette è la normalità in casa HD.
Noi diamo un valore affettivo ai nostri mezzi,sicuramente più elevato di altre categorie. Proprio xkè sappiam bene cosa ci sono costate.
Sacrifici fatti o nn.
Le HD nel corso de svariati decenni hanno dimostrato di essere moto nn prive di magagne,specialmente tra i '70 e gli '80 si sono viste situazioni imbarazzanti sotto l'aspetto puramente motociclistico.
Dove anche le moto inglesi degli anni '50 davano la merda alle più recenti Harley (sempre dei '70/'80).

Oggi sta accadendo qualcosa di veramente pazzesco. Su un forum americano un tizio con cui scrivo,mi dice apertamente che NN dovevano mettere la frizione idraulica,perchè da loro sta dando molto problemi....
La frizione idraulica nn è una scoperta di questo ultimo decennio....e come mai una volta che fa la comparsa sulle harley guarda caso non va bene?
Motore restio ad upgrade di qualsiasi genere?
Nn credo proprio.....visto come ci vanno giù pesante negli Usa..
Screamin Eagle è altre case,hanno nei loro cassetti un sacco di belle cosucce tutte atte a migliorare il nostro bel motorone.
Camme migliori. Decompressori. Scatola cambio intera ecc ecc....potrei andare avanti all'infinito.
Tutto questo da catalogo harley.
Ciò significa che la moto esce di fabbrica in un modo,ma lo scopo è far si che l'utente capisca che montando questo o quello la moto è più sicura. Nn si rompe... Si avvia meglio....nn sgrana....
E tu li a sfogliare il fotttuto librone come fosse una bibbia,preso dalla smania di migliorare ciò che DOVREBBE già essere migliore...
E' come pensare che in casa Honda mi danno un CB 1000 R per esempio che nn va una sega. Però l'ho pagato solo 10/11 mila euro..
Ha 130 cv e un motore della madonna. Però a questo sottodimensionato,quest'altro pure è così via.
Io credo che basti così com'è,perchè esce perfetto. Poi se vuoi andare nell'iperspazio hai sempre modo di kittarlo fino ai 200 cv in decollo verticale.
Ma nn hai una moto "base",hai una moto che fa quello che deve fare al meglio. Senza ke tu debba diventare matto a sostituire pezzi perchè problematici......
Io la mia l'ho pagata 24 mila euro......però mi dicono che il motorino d'avviamento è sottodimensionato.........
E meno male ke qualche anima pia gli ha messo i Brembo.....altrimenti avrebbe avuto su ancora quelle schifezze di freni HD...
Ke se non metti il decompressore col tempo rischi ke non ti parta più per usura motorino o altro......
Beh ca%%o..........ma siamo nel 2014 o tra il 1950 e il 1960!!??
Mettere la testa sotto la sabbia nn fa sparire i problemi. Bisogna parlarne anke se questi discorsi ci possono dare fastidio.
Perchè un mito imperfetto prima o poi può anke scadere.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Risolto problema avviamento TC96 ho scoperto l'acqua cal

Messaggio da Mr.White »

Qualcuno ha detto amministrazione HD banda di paraculi?
Qualcuno ha detto finché la gente le compra perché migliorarle?
No? Lo dico io.

Due sole factory mi hanno sempre affascinato: la Ducati e la Harley-Davidson. Da entrambe ho avuto rogne e soddisfazioni e guarda caso sono state le sole due moto che ho modificato per farle andare meglio.
Le sole due moto (o meglio 4, due Ducati e due HD) che ho scelto solo guardandole senza neanche provarle e questo perché sapevo esattamente cosa compravo.

Detto questo, la moto in assoluto migliore e con la quale ho percorso in lungo e in largo l'Europa è stata una "modesta" Suzuki GSXF 750 del '96 con la quale ho fatto 76000 km ed alla quale ho dovuto cambiare il serbatoio perché scendendo dalla Lituania attraverso la Bielorussia, l'Ucraina e la Romania ho fatto più di un pieno di benzina schifosa e mi sono trovato, dopo qualche tempo, con le vaschette dei carburatori piene di ruggine. Per il resto mai, ripeto, mai un problema e le ho fatto passare di tutto... ma con una manutenzione certosina.

Ora con la mia Rolls Royce su due ruote a 3000 km devo sostituire il paraolio dello stelo sx della forcella perché perde....

Quando la pulisco devo passare lo smack brillaciaio sulle leve del manubrio e del freno post perché fanno letteralmente schifo

Sperare di non forare perché non hanno interesse di fare cerchi a raggi apposta per pneumatici tubless

Ecc ecc ecc ecc

Mi lamento? Certo che mi lamento, sarei pazzo se non lo facessi ma basta che rileggo la seconda riga di questo reply e smetto subito.
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
ghira75
Messaggi: 1746
Iscritto il: 20/03/2012, 22:22
Modello: Dyna SuperGlide Custom
Località: Dyna_SuperGlide Custom

Re: Risolto problema avviamento TC96 ho scoperto l'acqua cal

Messaggio da ghira75 »

Massimo, vorrei riguardare la situazione sotto un punto di vista diverso.
E' vero che nei forum americani ci sono molti che si lamentano di questo e quel problema. C'e' anche una stragrande maggioranza che pero' si vanta di quanti "trouble free miles" hanno fatto, cioe' di quanto affidabile sia stata la loro moto in 50,000 80,000 e qualcuno piu' di 100,000 km.
Una rivista tedesca facendo un mega confronto di vari modelli per assenza di inconvenienti ha piazzato la Road King al primo posto, prima di bmw e Honda...

E' anche da tenere in considerazione che 99,9% della gente mette le mani alla moto 10 secondi dopo che l'ha ritirata dal concessionario e spesso senza fare le cose come andrebbero fatte per poca conoscenza meccanica, per disinformazione o per risparmiare. Quanti thread sono stati scritti da gente che chiede se cambia le marmitte e il filtro deve rimappare? Ma devo farlo fare al dealer, ma il tuner qual'e' meglio etc etc. La stragrande maggioranza ha moto che vanno ma non idealmente, non carburate come dovrebbero essere e questo porta a preaccensioni, a scaldate etc etc..
Ma non possiamo dare la colpa alla MoCo per l'ignoranza delle persone.
La moto nasce "soffocata" per esigenze di normative antiinquinamento e di rumore. Se la gente fa uno Stage 1 o altre modifica da cu*o e poi la moto soffre non accusiamo HD.
Poi passando al catalogo HD, si e' vero che ci sono decompressori e camme etc, ma se noti alle camme, centraline altri aggeggi per migliorare le prestazioni c'e' un simbolo che indica che i pezzi non sono omologati per uso su strade pubbliche. Sono per "truccare" la moto. C'e' chi ha passione ddi metterci il big bore, le camme piu' performanti etc... e modificando le prestazioni e le caratteristiche della moto servono altri accorgimenti per la durata come i decompressori, le frizioni piu' resistenti, il motorino d'avviamento heavy duty, etc etc etc...

Quando uno compra un'Harley da 320kg deve sapere che vista la ciclistica, la forma, l'aereodinamica, le sospensioni e i freni non e' una moto da alte prestazioni, ne e' stata concepita per alte prestazioni. Se la parola prestazioni e# quello che uno cerca nella descrizione Harley ha proprio sbagliato tipo di moto. Non e' una novita'. Un'HD da 26mila euro fa 180km/h (e sono generoso). Lo sai prima di comprarla. Ed e' molto piu' veloce e performante dei panhead o shovel di simile stazza di anni fa anche da originale soffocata. Se uno vuole le prestazioni da CBR si deve prendere un CBR , non un Harley per pomparci il motore e lamentarsi poi della durata. Se uno vuole un'Harley che duri ci deve fare al massimo uno stage1 fatto come Dio comanda (uno potrebbe fare anche di piu' ma le conoscenze tecniche per aumentare potenza e mantenere affidabilita' aumentano esponenzialmente, e' da lasciare a chi veramente conosce questi motori dalla a alla z, quindi un 0,1% degli utenti se non meno).

Le regole per una HD affidabile sono sempre le stesse da anni: non comprare la prima serie di un nuovo modello. Tipo non comprare il primo anno dei TC. Non comprare la serie del primo anno con raffreddamento a liquido o frizione idraulica e via dicendo. E non e' una regola valida solo per le Harley perche' ne le giapponesi o le tedesche sono perfette.

L'altro requisito fondamentale e' farci la manutenzione richiesta, come da manuale.
Poi percarita' , i problemi possono capitare, ma non solo su HD.

Infine, si e' vero che nel passato le HD non si sono meritate una fama da affidabili. anzi ci prendono ancora per il cu*o oggi. Ma all'epoca sono giustamente quasi andati in fallimento e hanno dovuti iniziare a produrre motori migliori. L#EVO gli ha salvato la vita e vedi come e' ancora ritenuto affidabile oggi. I nostri motori sono tra i piu' affidabili, ma si sa' che ogni nuovo cambiamento/miglioria e' un punto di domanda e meglio aspettare che sia ben testata e corretta. Ma non e' una mancanza solo di HD, i richiami li fa anche la BMW per fissare problemi che fatalita' nei loro test non sono apparsi.

Per cui Massimo, capisco la tua frustrazione ma dovresti metterti l'animo in pace, almeno incazzati solo quando il problema si verifica, non prima. La tua moto va bene, goditela. Inutile starci male come se fosse gia' rotta perche' non lo e'. Trattala bene e ti durera' a lungo. Poi i dealer di merda sono un'altra storia...
Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Risolto problema avviamento TC96 ho scoperto l'acqua cal

Messaggio da Massimo »

Hai ragione Ghira....probabilmente me la sto prendendo un pò troppo.......
Sai una cosa,anni fa quando presi la mia prima HD non avevo internet. Non leggevo nulla di queste cose e tantomeno ero a conoscenza dei vari problemi ecc.
Conoscevo le harley per quello che erano,per i racconti dei possessori. O per averle provate e stop.
Con la mia prima Low ho raggiunto quota 80 mila km,senza mai farci nulla. Avevo solo sostituito gli scarichi e messo il Mikuni (su consiglio del meccanico) e filtro di rito.
Con le custom jap era diverso,xkè ci si limitava allo scarico e stop.
Quindi non si parlava mai di problemi,di che tipo di olio mettere e così via.
Ricordo che un mio vecchio amico con la mia stessa moto ruppe 3 cuscinetti di banco con molti meno km.
Unico evento nefasto che posso ricordare su una HD. Per il resto erano solo modifiche volute dai possessori.
Oggi invece,la rete ti pone davanti ad un sacco di informazioni a cui una volta non evevi accesso. E spesso il vecchio adagio del non sapere è meglio......
MODERATORE FORUM
Pkr-moto
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/04/2014, 22:27
Modello: Street bob 2013

Re: Risolto problema avviamento TC96 ho scoperto l'acqua cal

Messaggio da Pkr-moto »

Potrebbe anche essere il mio caso? Oltre a non partire sul quadro mi scrive v inerr.
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Risolto problema avviamento TC96 ho scoperto l'acqua cal

Messaggio da Mr.White »

A proposito di affidabilità, non è che i teutonici, proverbiali punto di riferimento immaginario, siano esenti dal fare maxicagate, avete visto sul QDE e altri siti anche non BMWisti che strage di scatole cardaniche? e non siamo certo alle prime serie...
Qua ci lamentiamo, giustamente, di cuscinetti che si rompono (ma mi pare che ti portano a casa lo stesso) e motorini che ad alcuni sgranano più altre minori cazzate, ma una scatola cardanica che si spacca su di una blasonatissima, vendutissima, carissima R1250GS o simile mi sembra molto grave...

Immagine

Immagine

Immagine
Più strada e meno pippe...
Rispondi