Quoto, 50.000km è la soglia psicologica che il marketing ha inculcato nella mente di chi compra usato.worker ha scritto:Ciao tempo fa ho visto una street bob con 180000 km ..ho chiesto se il motore era stato rifatto ..invece no solo normale manutenzione..tranne cambio dei pattini e molle della distribuzione a 100000 ..poi certo devi essere fortunato
.comunque la mia ha 16000 km ..una bazecola a confronto. .però quando avevo le giapponesi il sistema consumistico di 20 anni fa ti faceva credere e io ..ci credevo.. che a 30000 km una moto fosse finita ...ultimamente la crisi non porta piu a cambiare la moto di anno in anno ..e cominci a vedere mezzi con kilometraggi importanti. ..con questo voglio dire che se la moto è stata usata bene con manutenzioni giuste ..80000 km non sono esagerati ..certo il prezzo però deve essere adeguato anche ad essi
I motori non sono tutti uguali (e non lo devo dire io) ma c'è da sapere che oltre al modo con cui un motore viene tenuto in efficenza, la durata viene espressa da un valore che definirei fondamentale, questo valore è la velocità media del pistone.
Date le misure di alesaggio e corsa (come variabile) e la velocità in rpm come costante, più un motore ha corsa lunga e più la velocità media del pistone è elevata e di conseguenza la sua durata è inferiore (km). I motori Harley avendo una corsa molto lunga hanno una velocità media del pistone elevatissima e di conseguenza una durata meccanica molto breve. Questo in teoria, in realtà quando un motore Harley viaggia a 5000rpm è praticamente a fine giri tanto quanto un corsa corta a 10.000rpm, ne consegue che a parità di utilizzo un motore Harley che viaggia a 2.700/3.200rpm per buona parte della sua esistenza dura molto di più di un motore, quadro o superquadro, che viaggia a 5.500/6000rpm (se non di più).
Un motore Harley-Davidson ben tenuto, curato e tagliandato ha una durata che si attesta (salvo sfighe) sui 200.000km e questi sono fatti non pugnette.