mega dubbio...street con 87000...

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: mega dubbio...street con 87000...

Messaggio da Mr.White »

worker ha scritto:Ciao tempo fa ho visto una street bob con 180000 km ..ho chiesto se il motore era stato rifatto ..invece no solo normale manutenzione..tranne cambio dei pattini e molle della distribuzione a 100000 ..poi certo devi essere fortunato
.comunque la mia ha 16000 km ..una bazecola a confronto. .però quando avevo le giapponesi il sistema consumistico di 20 anni fa ti faceva credere e io ..ci credevo.. che a 30000 km una moto fosse finita ...ultimamente la crisi non porta piu a cambiare la moto di anno in anno ..e cominci a vedere mezzi con kilometraggi importanti. ..con questo voglio dire che se la moto è stata usata bene con manutenzioni giuste ..80000 km non sono esagerati ..certo il prezzo però deve essere adeguato anche ad essi
Quoto, 50.000km è la soglia psicologica che il marketing ha inculcato nella mente di chi compra usato.

I motori non sono tutti uguali (e non lo devo dire io) ma c'è da sapere che oltre al modo con cui un motore viene tenuto in efficenza, la durata viene espressa da un valore che definirei fondamentale, questo valore è la velocità media del pistone.
Date le misure di alesaggio e corsa (come variabile) e la velocità in rpm come costante, più un motore ha corsa lunga e più la velocità media del pistone è elevata e di conseguenza la sua durata è inferiore (km). I motori Harley avendo una corsa molto lunga hanno una velocità media del pistone elevatissima e di conseguenza una durata meccanica molto breve. Questo in teoria, in realtà quando un motore Harley viaggia a 5000rpm è praticamente a fine giri tanto quanto un corsa corta a 10.000rpm, ne consegue che a parità di utilizzo un motore Harley che viaggia a 2.700/3.200rpm per buona parte della sua esistenza dura molto di più di un motore, quadro o superquadro, che viaggia a 5.500/6000rpm (se non di più).
Un motore Harley-Davidson ben tenuto, curato e tagliandato ha una durata che si attesta (salvo sfighe) sui 200.000km e questi sono fatti non pugnette.
Ultima modifica di Mr.White il 09/02/2015, 14:03, modificato 1 volta in totale.
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
taeniura74
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/02/2015, 9:51
Modello: nessuna...
Località: Lecce

Re: mega dubbio...street con 87000...

Messaggio da taeniura74 »

Ottimo a sapersi [emoji6]
E secondo la tua personale esperienza, e quelli di tutti voi, quale potrebbe essere un'ipotetica classifica di motori Harley più longevi e/o affidabili?
Grazie.
Le aquile non volano mai a stormi...
Amos
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/06/2013, 15:05
Modello: Ex bmw gs

Re: mega dubbio...street con 87000...

Messaggio da Amos »

Grazie delle info...sinceramente anch'io penso che questi km siano acettabili...forse mi è simpatico il venditore...penso però che il prezzo sia un pò esagerato in vista di una ipotetica rivendita futura...o comunque qualora dovessi metterci le mani...
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: mega dubbio...street con 87000...

Messaggio da Mr.White »

taeniura74 ha scritto:Ottimo a sapersi [emoji6]
E secondo la tua personale esperienza, e quelli di tutti voi, quale potrebbe essere un'ipotetica classifica di motori Harley più longevi e/o affidabili?
Grazie.
EVO ultimi in produzione (con qualche aggiornamento anche gli altri)

TC88 ultimi in produzione

TC96

TC103? troppo nuovo ma con molti aggiornamenti

C'e da dire che ci sono Shovelhead, Panhead, Knucklehead ancora in giro ma sono motori storici e bisognosi di attenzione.

E c'è da dire che la manutenzione di un motore HD è parte imprescindibile della sua affidabilità e longevità.
Ultima modifica di Mr.White il 09/02/2015, 14:11, modificato 2 volte in totale.
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: mega dubbio...street con 87000...

Messaggio da Mr.White »

Amos ha scritto:Grazie delle info...sinceramente anch'io penso che questi km siano acettabili...forse mi è simpatico il venditore...penso però che il prezzo sia un pò esagerato in vista di una ipotetica rivendita futura...o comunque qualora dovessi metterci le mani...
I km sono accettabili ma, a meno di avere per le mani una moto di particolare interesse storico e/o collezionistico ove il prezzo lo fa la richiesta, si tratta di moto comunque usate e usate parecchio e che non si tratta solo del motore ma anche di tutto quello che ci sta in torno, di conseguenza il prezzo deve essere in linea con un usato normale. Purtroppo molti pensano che, siccome hanno un'Harley, questa deve essere per forza l'oro di Eldorado. Anche il fatto che abbia i pezzi originali, se Customizzata, ha una notevole importanza in fase di prezzatura.

Esempio personale: la moto che ho appena acquistato è del '95 con 38.000km, motore sempre tagliandato, mai aperto ed usato con cura, si accende all'istante a freddo e a caldo, vibra bene, risponde bene. Il cambio è perfetto, la leva non ha giochi assiali ne longitudinali ed è silenzioso così come il reparto primaria, silenzioso e con la frizione a posto.
In compenso in due settimane mi si è bloccato il freno post. (pompa da pulire), si è spezzata una vite che tiene l'ammortizzatore pos. sx al forcellone (penso un caso su 1.000.000) e la forcella Springer ha bisogno di uno smontaggio e pulizia perchè risulta troppo poco scorrevole. Sono cose che succedono a moto con più di 10/15 anni e sono da mettere in conto...
Ultima modifica di Mr.White il 09/02/2015, 14:11, modificato 1 volta in totale.
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
taeniura74
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/02/2015, 9:51
Modello: nessuna...
Località: Lecce

Re: mega dubbio...street con 87000...

Messaggio da taeniura74 »

Grazie Roby. Gentilissimo.

P.S. Perdonate le mille domande ma cerco di ampliare le conoscenze per non farmi trovare impreparato qualora arrivasse il fatidico giorno [emoji6]
Le aquile non volano mai a stormi...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: mega dubbio...street con 87000...

Messaggio da Massimo »

La vite rotta dell'ammo Roby si era rotta anche ad un mio amico parecchio tempo fa. La moto era uno dei primi Nightrain.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: mega dubbio...street con 87000...

Messaggio da Mr.White »

Massimo ha scritto:La vite rotta dell'ammo Roby si era rotta anche ad un mio amico parecchio tempo fa. La moto era uno dei primi Nightrain.
E ti ticordi se avevano chiarito la causa o quale poteva essere?
Più strada e meno pippe...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: mega dubbio...street con 87000...

Messaggio da Massimo »

RobyVR ha scritto:
Massimo ha scritto:La vite rotta dell'ammo Roby si era rotta anche ad un mio amico parecchio tempo fa. La moto era uno dei primi Nightrain.
E ti ticordi se avevano chiarito la causa o quale poteva essere?



Urca....sono passati 20 anni....non mi ricordo proprio Roby...
MODERATORE FORUM
nicolas68
Messaggi: 20
Iscritto il: 04/12/2012, 8:40
Modello:

Re: mega dubbio...street con 87000...

Messaggio da nicolas68 »

conosco una electra che gira benissimo e tutti giorni con 177000 km senza problemi
Rispondi