Consigli per filmati Action-cam.

Foto e video degli utenti
Avatar utente
Bob Harley
Messaggi: 541
Iscritto il: 31/07/2013, 16:30
Modello: Softail Deluxe 2008
Località: Novara

Consigli per filmati Action-cam.

Messaggio da Bob Harley »

Buongiorno Ragazzi, ho acquistato una action cam della Sony, la X1000V.
Ovviamente ci ho fatto un po di filmati mentre andavo in moto.
Per il montaggio uso il Magix Video Deluxe.

Volevo chiedere, con quali parametri del codec faccio il rendering finale?
Ne ho disponibili due, l' HVC e l'MP4.
L'HVC non è ancora supportato dai moderni televisori, quindi mi rimane solo l'MP4.

E' possibile che un filmato (full HD) da 32 minuti mi venga fuori di 6Gb?
Inoltre lo stesso filmato presenta le quadrettature (che non sono presenti nel film originale) tipiche della compressione mpeg.

Vi chiedo, con che codec sono fatti i filmati dei blu-ray che in 9Gb ci fanno stare 2 ore di video di alta qualità?

Grazie1000!
BlackRider

Re: Consigli per filmati Action-cam.

Messaggio da BlackRider »

Bob... hai toccato un bell'argomento, anche io vorrei documentarmi un pò sulla cosa, avrei intenzione di acquistare una videocamera e fare dei bei video mentre sono in moto; vorrei però capire di che dimensioni parliamo e poi se è applicabile sul casco o semplicemente sul manubrio.
Per la gestione dei files credo che ci siano programmi che permettano di fare miracoli in termini di pesantezza dei files espressi in gb relativamente alla durata dei video.
Avatar utente
rumenigge
Messaggi: 2064
Iscritto il: 20/01/2015, 21:13
Modello: Triumph Rochet 3
Località: Ragogna ( UD ) - TRIUMPH ROCKET 3

Re: Consigli per filmati Action-cam.

Messaggio da rumenigge »

il problema delle moto è che vibrano e tutte le riprese soffrono di vari difetti tra cui il rolling shutter... con 250 euro vi comprate la Sony AS200v che ha uno stabilizzatore che funziona in maniera incredibile o se proprio avete il budget ridotto una di categoria inferiore ma sempre sony e sempre con stabilizzatore OTTICO (non digitale...)
Specialemente se siete pigri e non avete voglia di fare i montaggi, ma scegliete di registrare solo i pezzi di strada di vostro interesse, a maggior ragione fatelo bene
Altro plus della sony è una qualità dell'audio inconfrontabile rispetto alla gopro (notoriamente bassa) e un filtro per il rumore del vento che funziona alla perfezione...
Qualsiasi action cam comprerete mettete in conto (se già non lo avete), un computer decente altrimenti la risoluzione max per poter fare qualche montaggio sarà sempre 720p.Il discorso come detto è che l'editing stupido (tipo il taglio dei filmati o qualche animazione semplice) in hd (1028 in su) la preview in diretta non funziona in modo fluido ma a scatti in base al pc.

Il minimo è buon processore (tipo un i3 credo) + 3/4 gb di ram + scheda video BUONA soprattutto quest'ultima incide.




Quindi morale della favola una super action cam senza PC buona generazione ti ritrovi a far video sempre a 720p.I Questo e' quello che so' ....
Immagine
Avatar utente
Titanio75
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/11/2015, 21:21
Modello: FXDF 2015
Località: Milano

Re: Consigli per filmati Action-cam.

Messaggio da Titanio75 »

Bob Harley ha scritto:Buongiorno Ragazzi, ho acquistato una action cam della Sony, la X1000V.
Ovviamente ci ho fatto un po di filmati mentre andavo in moto.
Per il montaggio uso il Magix Video Deluxe.

Volevo chiedere, con quali parametri del codec faccio il rendering finale?
Ne ho disponibili due, l' HVC e l'MP4.
L'HVC non è ancora supportato dai moderni televisori, quindi mi rimane solo l'MP4.

E' possibile che un filmato (full HD) da 32 minuti mi venga fuori di 6Gb?
Inoltre lo stesso filmato presenta le quadrettature (che non sono presenti nel film originale) tipiche della compressione mpeg.

Vi chiedo, con che codec sono fatti i filmati dei blu-ray che in 9Gb ci fanno stare 2 ore di video di alta qualità?

Grazie1000!
Ciao non conosco la Sony che usi ma posso darti un mio personale consiglio: in generale i codec delle action cameras, come quelli delle camere consumer del resto, non sono mai molto permissivi. Si tratta di fatto di codec che utilizzano di base una compressione aggressiva in origine quindi quello che faccio io e' ricomprimere subito il girato in un codec piu' performante e "permissivo". Nello specifico (io lavoro con OsX) converto i filmati originali in Quicktime ProRes 422 HQ che mi garantisce di non perdere qualita' rispetto al codec orginale in primis e di poterci lavorare su in modo semi/professionale. Una volta chiuso il progetto esporto tutto in un bel h264 che di fatto funziona (viene letto) un po con tutto e mantiene (in base alla compressione che dai ovviamente) una bella performance.

Scusa se mi sono un po' dilungato ma credimi l' argomento e' incredibilmente vasto/complesso e di se chiederebbe pagine e pagine ^__^

P.S.

I BlueRay sono compressi in Mpeg2 a 50Mb
...................................
FXDF Dyna FatBob 103
BlackRider

Re: Consigli per filmati Action-cam.

Messaggio da BlackRider »

non mi va di impazzire nel manipolare i video che voglio girare, aspetterò qualcosa di più semplice, del tipo tasto ON/OFF e amen... già la vita è complicata, poi se ci mettiamo pure sta roba...
Avatar utente
Titanio75
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/11/2015, 21:21
Modello: FXDF 2015
Località: Milano

Re: Consigli per filmati Action-cam.

Messaggio da Titanio75 »

Io per fortuna o purtroppo ci sbatto il grugno tutti i giorni per lavoro sennó mica mi ci mettevo!
Posso peró dirti con estrema onestá che le foto piú belle e anche qualche filmato gli ho fatti con il telefonino e funziona alla grande (senza considerare che avendolo praticamente sempre in tasca puoi cacciarlo fuori ad ogni occasione giusta si presenti): il trucco é solo quello di fare tutto con la luce giusta e soprattutto non lavorare mai in controluce!

Saluti.
...................................
FXDF Dyna FatBob 103
Avatar utente
Bob Harley
Messaggi: 541
Iscritto il: 31/07/2013, 16:30
Modello: Softail Deluxe 2008
Località: Novara

Re: Consigli per filmati Action-cam.

Messaggio da Bob Harley »

rumenigge ha scritto:il problema delle moto è che vibrano e tutte le riprese soffrono di vari difetti tra cui il rolling shutter...
Io la mia l'ho montata sul manubrio nella parte proprio vicina ai riser.
Non si notano tanto le vibrazioni anche senza stabilizzatore.
rumenigge ha scritto: Altro plus della sony è una qualità dell'audio inconfrontabile rispetto alla gopro (notoriamente bassa) e un filtro per il rumore del vento che funziona alla perfezione...
Il suono quando vai a velocità supeirori a 40 all'ora non esiste più, solo un gran frastuono dell'aria anche col filtro vento attivo. Poco male in fase di montaggio si mette una bella colonna sonora.
Avatar utente
Bob Harley
Messaggi: 541
Iscritto il: 31/07/2013, 16:30
Modello: Softail Deluxe 2008
Località: Novara

Re: Consigli per filmati Action-cam.

Messaggio da Bob Harley »

Titanio75 ha scritto: Ciao non conosco la Sony che usi ma posso darti un mio personale consiglio: in generale i codec delle action cameras, come quelli delle camere consumer del resto, non sono mai molto permissivi. Si tratta di fatto di codec che utilizzano di base una compressione aggressiva in origine quindi quello che faccio io e' ricomprimere subito il girato in un codec piu' performante e "permissivo". Nello specifico (io lavoro con OsX) converto i filmati originali in Quicktime ProRes 422 HQ che mi garantisce di non perdere qualita' rispetto al codec orginale in primis e di poterci lavorare su in modo semi/professionale. Una volta chiuso il progetto esporto tutto in un bel h264 che di fatto funziona (viene letto) un po con tutto e mantiene (in base alla compressione che dai ovviamente) una bella performance.
I BlueRay sono compressi in Mpeg2 a 50Mb
La mia registra sia in Mp4 che in XAVC che, se non ho capito male, è un codec avanzato e tutt'altro che permissivo perchè se si vuole registrare in 4k il codec deve essere abbastanza cazzuto.
Quello che non capisco è come trasformare il formato XAVC (che si vede super bene) in un formato compatibile con i televisori senza perdere qualità.
Il mio obiettivo sarebbe quello di creare file con filmati full-HD.
Ora provo con l'Mp2 come mi hai suggerito, grazie!
Avatar utente
Bob Harley
Messaggi: 541
Iscritto il: 31/07/2013, 16:30
Modello: Softail Deluxe 2008
Località: Novara

Re: Consigli per filmati Action-cam.

Messaggio da Bob Harley »

Ovviamente poi vi farò vedere il risultato su youtube.
ElectraDenis
Messaggi: 1045
Iscritto il: 06/08/2014, 20:42
Modello: Electra glide ultra classic
Località: Ravenna

Re: Consigli per filmati Action-cam.

Messaggio da ElectraDenis »

di computer e balle varie non è il mio pane ,,..
per esperienze fatte posso dirvi questo le riprese migliori le abbiamo fatte con una telecamera indossata e non sulla moto,..sopratutto per (regia di ripresa)... limitatamente ma puoi inquadrare quello che vuoi sulla moto vibrazioni a parte ,...inquadra sempre dove è diretta ,...
il mio socio che è andato a Caponord aveva una gopro sul casco e il telecomando BT sul manubrio ,....basta che girasse anche di poco la testa e inquadrava quello che gli interessava facendo partire la ripresa,...sono molto meno mosse di quelle fatte nel viaggio al Pinguinos fatte dall'altro mio compagno di merende, che l'aveva montata sotto il fanale,...(un ottica ,....con DVR a parte dentro la moto,......
poi le cose di interesse si fermava e senza magari scendere ,.......
io sto acquistando una ottica da montare nel casco tipo il microfono è grande 12mmx12mm spessore 3 in pratica una da telefono poi cercherò qualcosa da gestirla ,
l'importante sono i ricordi non tantissimo la qualità dei filmati ,...però quella che visto in fiera ha una buona se non ottima qualita ,...

anche questa pero è interessante
http://www.panasonic.com/it/consumer/fo ... 00x250.gif
il viaggio è la mia meta non la destinazione.
non piu appiedato ... ora sopra una stupenda.Electra limited Blu
Rispondi