Motorino avviamento Electra FLHTCU

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Perryman
Messaggi: 41
Iscritto il: 03/10/2014, 21:32
Modello: BMW 1150 GS Adventure
Honda AT RD07 Touratech
La prossima sarà una HD..fra breve
Località: Calgary

Re: Motorino avviamento Electra FLHTCU

Messaggio da Perryman »

Benito1976 ha scritto:
Perryman ha scritto:Continuo con la mia voglia di capire prima di fare una qualsiasi operazione.

Ferma rimanendo la necessità di cambiare la ruota libera e la frizione del motorino di avviamento e/o anche il compensatore, è ormai chiaro che il problema è da ricercare in una non corretta progettazione della parte in questione e/o dei materiali.
Mi piacerebbe non solo riparare la mia moto ma modificarla in modo che NON ACCADA PIU'.
Mi vengono proposti due metodi:
1) mettere due decompressori meccanici in modo da evitare le elevate pressioni al momento dell'accensione. Ha una sua logica; il decompressore meccanico ha anche il vantaggio che non ha parti elettroniche che si rompono ma mi preoccupa il fatto che debbono essere bucate le testate per alloggiare i decompressori. Chi lo ha fatto, dice che la sua moto si mette in moto come una "Giapponese", senza alcuno sforzo delle parti in questione. Avete esperienze e consigli in tal senso ?
2) usare delle cammes speciali easy start cams S&S 585. Su internet c'è abbastanza materiale ma davvero non ho compreso come tali cammes possano migliorare sia l'accensione sia, più in generale, la potenza finale. Come funzionano ? Avete esperienze e consigli in tal senso ?

Grazie d'anticipo per i contributi.
Il metodo dei decompressori è ottimo, ma devi smontare le teste per installarli e non sono proprio a buon mercato :occhiolino: :occhiolino: :occhiolino: :occhiolino:
le cams da te citate non le conosco e cmq è un lavorone cambiare le cams :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Grazie mille. :ciao:
Del Paradiso adoro il clima....dell'Inferno...LA COMPAGNIA !
Avatar utente
Perryman
Messaggi: 41
Iscritto il: 03/10/2014, 21:32
Modello: BMW 1150 GS Adventure
Honda AT RD07 Touratech
La prossima sarà una HD..fra breve
Località: Calgary

Re: Motorino avviamento Electra FLHTCU

Messaggio da Perryman »

Benito1976 ha scritto:
Questa è la frizione del motorino d'avviamento pari all'originale...se vuoi qualcosa di meglio prendila della allballs :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Scusami, ma quando fai riferimento ad allballs fai riferimento ad un motorino di avviamento da 1,6 maggiorato o cosa ? Vendono solo lo starter clutch ? Ma in caso di cambio del motorino di avviamento con uno maggiorato, cambieresti anche il compensatore o lo lasceresti uguale ?
Del Paradiso adoro il clima....dell'Inferno...LA COMPAGNIA !
Avatar utente
Benito1976
Messaggi: 150
Iscritto il: 21/12/2010, 19:32
Modello: Electra Glide standard 2005
Località: East Rome

Re: Motorino avviamento Electra FLHTCU

Messaggio da Benito1976 »

Perryman ha scritto:
Benito1976 ha scritto:
Questa è la frizione del motorino d'avviamento pari all'originale...se vuoi qualcosa di meglio prendila della allballs :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Scusami, ma quando fai riferimento ad allballs fai riferimento ad un motorino di avviamento da 1,6 maggiorato o cosa ? Vendono solo lo starter clutch ? Ma in caso di cambio del motorino di avviamento con uno maggiorato, cambieresti anche il compensatore o lo lasceresti uguale ?
Faccio riferimento a questo

Immagine

http://www.ebay.it/itm/All-Balls-Starte ... 1338394110

cambiare tutto il motorino non so fino a che punto convenga...se la tua non è un softail, cambierei unicamente questa parte e quando si riromperà la cambierei di nuovo...discorso puramente economico :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Recte semper ac fortiter!!!!
Avatar utente
Perryman
Messaggi: 41
Iscritto il: 03/10/2014, 21:32
Modello: BMW 1150 GS Adventure
Honda AT RD07 Touratech
La prossima sarà una HD..fra breve
Località: Calgary

Re: Motorino avviamento Electra FLHTCU

Messaggio da Perryman »

Allora ragazzi, posto la mia esperienza.
Ho ordinato il pignone del motorino di avviamento Drag Specialities ma ancora non mi è arrivato e non l'ho montato ma, nelle more, ho cambiato la batteria con una Magneti Marelli agli ioni di litio di 32 Ah con BEN 540 Ah (!!!!) di spunto per la "modica" cifra di euro 190.
BENE...la moto si accebde con la sola forza del pensiero ed è cambiata sensibilmente; l'immediato "attacco" della batteria su motorino di avviamento non gli da nemmeno il tempo di pensare di sgranare. Io, che un pochino di "orecchio" credo di averlo, so che il pignoncino è un pò sgranato e che comunque va cambiato (e lo cambierò) ma vorrei che la mia testimonianza serva a chi ha il problema delle sgranature e, prima di spendere soldi in pignoncini, centraline che smagriscono (e, francamente, questa non mi sembra una idea fantastica...), compensatori e ammennicoli vari, provino a mettere una bella batteria con notevole spunto e, magari, al 90% non ci sarà alcun bisogno di fare altro.

Circa la batteria, la MM che ho preso viene considerata come totalmente compatibile alla batteria originale MA non è totalmente vero:
1) E' MOLTO più leggera (credi che si risparmiano circa 4 Kg), e questo è un bene;
2) E' BEN più bassa e questo mi costringerà a rismontare tutto e a mettere una scarpa in legno nella parte bassa dell'alloggiamento della batteria per far si che i cavi delle due polarità possano adattarsi alle diverse dimensioni. Attualmente la batteria è "sospesa" di un paio di cm abbondanti e, a dire il vero, credo possa rimanere assolutamente così come è dato lo scarsissimo peso che viene facilmente sostenuto dai cavi batteria.....ma non mi piace che stia così...anche se, pensandoci bene, l'idea che resti un pò sospesa e che non prenda sollecitazioni meccaniche date dalle buche che, in Italia, non mancano mai, non è poi così negativo... Credetemi, una batteria agli ioni di litio è talmente leggera che "non pesa" gran che nemmeno sui cablaggi;
3) sono stato costretto a modificare il disegno del capocorda dei cavi. Normalmente, i capicorda sono ad L ma per poter essere adattati alla nuova posizione delle polarità della batteria, li ho dovuti raddrizzare con una pinza... Nelle batterie originali il capocorda si fissa con una vite dall'alto e sulla MM si fissa dal lato senza (peraltro) spazio per posizionare il cacciavite per serrare le viti di fissaggio.

Tutto cià solo per dire che NON è vero che è compatibile al 100% ma, alla fine, non ha incompatibilità tali che non possono essere superate facilmente con un minimo di manualità.

Spero che la mia esperienza possa servire a qualcuno.
Del Paradiso adoro il clima....dell'Inferno...LA COMPAGNIA !
Rispondi