Massimo ha scritto:Mr.White ha scritto:E con l'acetone come andiamo? Novità? Esperimenti in pausa?
Ahahahahahahahahah!!
Io chiedevo sul serio, questi esperimenti mi incuriosiscono molto.
Per dire, nel mio piccolo sto facendo da un'anno benzina ENI 100 ottani all'auto (Opel Corsa 1.4 cosmo del 2005), quando ho iniziato aveva 85k km, ora ne ha 105k, la benzina la metto quando va in riserva ed i calcoli li faccio da pieno a pieno ed i risultati ci sono soprattutto per quanto riguarda i consumi, sono passato da circa 16km/l a non meno di 17.5km/l con punte a 18.... premetto che l'auto la uso solo per andare al lavoro, sempre la stessa strada, stessi orari (parto la sera tardi e ritorno mattina presto),è migliorata anche l'erogazione, più fluida ai bassi giri più pronta in accelerazione.
Evidentemente gli additivi che inseriscono nella formula non sono solo parole guardando i dati, ma di sicuro puliscono il motore e favoriscono una migliore efficenza. Sulle auto nuove quindi non credo si senta la differenza rispetto ad una benzina normale, ma sulle anziane con molti km la differenza c'è.
Ho quindi iniziato a metterla anche nella moto, sono circa 8 mesi di test e 12k km, i consumi sono uguali, il motore non è cambiato di una virgola e questo credo dipenda dal fatto che la moto aveva 35k km segnati, il che mi porta a pensare che i km segnati siano quelli effettivi.
Però...... ho smontato le candele per fare la carburazione in coincidenza con l'inizio del test ed erano un po' incrostate, le ho esaminate dopo qualche km per vedere il colore durante la carburazione su strada ed erano ancora incrostate (ovvio) ma più "nocciolate com'è giusto che sia. Dopo 10k km le ho smontate di nuovo e le incrostazioni erano scomparse, sembravano nuove...
P.s. per chi non conosce la dinamica del motore a scoppio: gli ottani oltre i 95 sono ininfluenti sulla resa del motore, servono solo nel caso si aumenti il rapporto di compressione perché aumenta il potere antidetonante della benzina. Al limite si può avere meno battito in testa a bassissimi giri o con il motore super caldo, ma.... al limite....
Più strada e meno pippe...