Sportster 1200: modifica agli scarichi originali

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Mr.White
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Re: Sportster 1200: modifica agli scarichi originali

Messaggio da Mr.White »

Alfredo ha scritto:l'Africa non poteva competere in nulla con il ST. E qui apro quelle polemiche che piacciono tanto ... [emoji1] [emoji1]
L'Africatwin era una moto da passista, il GS di oggi senza rotture disastrose, il Supertenerè era più da selvaggio, più agile, si parla di un bicilindrico a V (Honda 750) contro un due cilindri frontemarcia (Yamaha 750).
Tanta era la differenza in termini di peso che la Suzuki fece la DR Big 800 mantenendo un solo cilindro.

Però qua siamo già avanti, io parlavo dei 600, dopo le moto hanno iniziato ad assomigliarsi.
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Alfredo
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Re: Sportster 1200: modifica agli scarichi originali

Messaggio da Alfredo »

Perdonami non avevo capito che parlavi di 600, dato che il super era erano solo bi cilindrico.
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Re: Sportster 1200: modifica agli scarichi originali

Messaggio da Alfredo »

Comunque il 7e mezzo del super era capace di andare in 5° a 1500 giri. E potevi anche aprire tutti il gas senza strappi, anche se la ripresa vera e dura arrivava dai 2500.
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Re: Sportster 1200: modifica agli scarichi originali

Messaggio da Alfredo »

Ovviamente avendone avuti 3 sono un tantino di parte ma era davvero una moto tutta sostanza. Mia moglie può confermare, capacità di carico pari ad ducato maxi.
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Re: Sportster 1200: modifica agli scarichi originali

Messaggio da Mr.White »

Alfredo ha scritto:Perdonami non avevo capito che parlavi di 600, dato che il super era erano solo bi cilindrico.
Infatti, nel primo post ho scritto Supertenerè, ma intendevo il Tenerè, io ho avuto quello blu con i quadrettoni neri e i soffietti gialli
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e lo confrontavo con l'XL 600.
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Ecco, il confronto era su queste due moto, la prima posseduta e la seconda provata per tanto tempo.

Supertenerè altra roba
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Mr.White
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Re: Sportster 1200: modifica agli scarichi originali

Messaggio da Mr.White »

Questa invece
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All'epoca è stata una cagada ma solo perché dalla Honda ci si aspettava una cosa più da Parigi-Dakar che da Elefantentreffen ed il GS aveva solo estimatori tra i BMWisti.
Comunque pesantissima e gli on-off nel fuoristrada erano deleteri.
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Re: Sportster 1200: modifica agli scarichi originali

Messaggio da Alfredo »

Ho avuto questa
https://postimg.org/image/p2b3bg747/
Questa
https://postimg.org/image/4fi78j0af/

La terza era cmq dell'89 ma ridipinta tutta di blu elettrico Yamaha con adesivi. Le presso tutte usate, la terza arrivò come fonte di pezzi di ricambio, ma andava talmente bene ed era talmente accessoriata che deciso di girare con quest'ultima. Quella dell'89 originale feci la demolizione per esportazione all'estero la smontati fino all'ultimo bullone riconsegnai il telaio è tutti il resto ben protetto e catalogato in garage. Non mi è mai servito nulla eccetto la marmitta originale per le revisioni.
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Re: R: Sportster 1200: modifica agli scarichi originali

Messaggio da Massimo »

Honda sotto quell aspetto non l ho mai trovata particolarmente cattiva.
I vari XL ecc Yamaha erano un po le moto di quegli anni. Forti anche del fatto che in un film di James Bond svettavano le bianco nere XT500.
Moto che da ragazzino mi piaceva un casino!
Ma l aspetto poco corsaiolo delle XL mi ha fatto optare per il TT.
Bei tempi,belle moto. Tante e colorate.
Con l'avvento della Parigi Dakar poi tutti in sella alle superdotate!
Ma giusto per sfoggiarle nella piazzetta del paese. :lol::lol::lol::lol:
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Re: Sportster 1200: modifica agli scarichi originali

Messaggio da moexha »

Mechano ha scritto:Non è aumentato nulla, hai perso coppia e potenza.
Che scaldi meno forse può essere, ma la contropressione ai motori Harley serve.

Non è così che si modifica uno scarico.
Quoto in pieno il messaggio di Mechano, ma vorrei rispondere con questo ai post di "quadmania".
Posseggo una 883 R del 2001. Ho da poco sostituito i Vance & Hines Shortshots, che avevo montato circa 2 anni fa, con uno scarico 2 in 1 Screamin' Eagle Pro-Pipe.
Riassumo brevemente pregi e difetti:
- gli Shortshots sono belli da vedere, ma la moto perde in coppia a tutti i regimi, quindi anche in potenza (perchè P = C * ω, vale a dire che la potenza è direttamente proporzionale alla coppia e al numero di giri);
- gli Shortshots hanno la possibilità di montare i Quiet Baffles (che sono i db-Killer) che dovrebbero far recuperare un po' di contropressione (e quindi di coppia) ma se ti va bene ritorni alla potenza originale;
- il 2 in 1 Screamin' Eagle Pro-Pipe fa guadagnare tutto alla moto. Con tutto intendo: sound accattivante, "corposo" e non troppo rumoroso, coppia a tutti i regimi, quindi potenza a tutti i regimi.
Per concludere quindi, ti consiglio di scegliere uno scarico 2 in 1. C'è una vasta scelta sul mercato; sono sicuro che troverai quelli di tuo gradimento :occhiolino:
Ho caricato da poco questo video sul mio canale youtube. Spero ti renda l'idea.
Ciao!

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