Bende termiche
Bende termiche
Ciao, volevo mettere delle bende termiche nere su scarichi tipo sideshot, Come paracalore non per una questione estetica.Ho letto.anche che per mantenere il nero è bene verniciare con vernice per alte temperature.Secondo voi di.che spessore devono essere le bende per non comprare cavolate?Qualche dritta?
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Re: Bende termiche
secondo me se hai la moto a carburatore non hai problemi, se invece ce l'hai a iniezione..... tanti auguri!
Re: Bende termiche
Iniezione..
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Re: Bende termiche
Perché auguri? Spiega spiega ....
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Re: Bende termiche
Le bende scaldano molto di più il collettore di scarico anche se il motore è a carburatore (che scalda già di suo..). Sono belle da vedersi su preparazioni Cafè Racer o Bobber ma su moto non votate alle prestazioni sono più che altro dannose.utak ha scritto:Perché auguri? Spiega spiega ....
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Re: Bende termiche
Domanda...ma sono dannose anche se hai stage 1screamin eagle?Mr.White ha scritto:Le bende scaldano molto di più il collettore di scarico anche se il motore è a carburatore (che scalda già di suo..). Sono belle da vedersi su preparazioni Cafè Racer o Bobber ma su moto non votate alle prestazioni sono più che altro dannose.utak ha scritto:Perché auguri? Spiega spiega ....
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Re: Bende termiche
Direi inutili e dannose sempre per il motivo scritto sopra.worker ha scritto: Domanda...ma sono dannose anche se hai stage 1screamin eagle?
Ovvio che se ci fai casa bar non è un problema, ma se usi la moto come dev'essere usata allora è un'altro discorso.
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Re: Bende termiche
il bendaggio dei collettori ha aspetti positivi e negativi (parlando in linea generale).
ad esempio nel mondo delle 4 ruote è più diffuso, soprattutto nei motori sovralimentati (la turbina rende meglio alzando la velocità dei gas di scarico)
LATI POSITIVI: innalzando la temperatura dei collettori, si aumenta la velocità delle onde di pressione dei gas, ed aumentano di poco le prestazioni. diciamo che sono finezze, dettagli utili solo su motori usati per competizioni.
LATI NEGATIVI: il collettore raffredda meno, quindi tutto il calore deve essere smaltito in altre zone, ad esempio dalla testata.
inoltre il materiale del collettore ne risente parecchio, a livello di ossidazione e durata del materiale.
se parliamo dell'utilità sulle nostre moto, considerando la tipologia di motore e l'utilizzo... direi che gli svantaggi sono ben maggiori dei vantaggi.
in pratica è solo una questione di estetica, per dare un tocco vintage.
in passato i materiali erano quello che erano, ora per coibentare i collettori negli scarichi si utilizzano materiali più sofisticati, o rivestimenti ceramici... per questo che non si vedono più nelle moto moderne (tra l'altro le bende sono vietate nelle gare).
ad esempio nel mondo delle 4 ruote è più diffuso, soprattutto nei motori sovralimentati (la turbina rende meglio alzando la velocità dei gas di scarico)
LATI POSITIVI: innalzando la temperatura dei collettori, si aumenta la velocità delle onde di pressione dei gas, ed aumentano di poco le prestazioni. diciamo che sono finezze, dettagli utili solo su motori usati per competizioni.
LATI NEGATIVI: il collettore raffredda meno, quindi tutto il calore deve essere smaltito in altre zone, ad esempio dalla testata.
inoltre il materiale del collettore ne risente parecchio, a livello di ossidazione e durata del materiale.
se parliamo dell'utilità sulle nostre moto, considerando la tipologia di motore e l'utilizzo... direi che gli svantaggi sono ben maggiori dei vantaggi.
in pratica è solo una questione di estetica, per dare un tocco vintage.
in passato i materiali erano quello che erano, ora per coibentare i collettori negli scarichi si utilizzano materiali più sofisticati, o rivestimenti ceramici... per questo che non si vedono più nelle moto moderne (tra l'altro le bende sono vietate nelle gare).
Re: Bende termiche
In teoria con l'inconel la nuova lega che resiste fino a 1200°C, le bende si potrebbero usare. Ma come scrive 883low gli svantaggi sono sempre tanti.
Che poi in realtà mantenere i gas caldi con le bende si è scoperto che ha minori vantaggi di un buon scambio termico, perché il miglior scambio termico permette di smagrire ulteriormente la carburazione o aumentare rapporti di compressione o estremizzare le curve di accensione per avere prestazioni più elevate di quante ne permettono le bende. Per cui l'inconel, senza bende ovviamente, ha permesso un aumento di prestazioni considerevole in Formula 1 e in molte competizioni.
Le bende hanno solo funzione estetica rievocativa di un periodo in cui la mototecnica non era progredita. Hanno senso solo in customizzazioni rievocative.
Tra l'altro avete mai visto i collettori dopo mesi o qualche anno di bende e carburazione magra? Sono cotti, di colore marrone bluastro e il metallo perde le proprietà di resistenza e si cracca o piega con le mani.
Che poi in realtà mantenere i gas caldi con le bende si è scoperto che ha minori vantaggi di un buon scambio termico, perché il miglior scambio termico permette di smagrire ulteriormente la carburazione o aumentare rapporti di compressione o estremizzare le curve di accensione per avere prestazioni più elevate di quante ne permettono le bende. Per cui l'inconel, senza bende ovviamente, ha permesso un aumento di prestazioni considerevole in Formula 1 e in molte competizioni.
Le bende hanno solo funzione estetica rievocativa di un periodo in cui la mototecnica non era progredita. Hanno senso solo in customizzazioni rievocative.
Tra l'altro avete mai visto i collettori dopo mesi o qualche anno di bende e carburazione magra? Sono cotti, di colore marrone bluastro e il metallo perde le proprietà di resistenza e si cracca o piega con le mani.