Candela 6r12 e 6r12G su Iron del 2017 con stage 1

Alle prese con le chiavi inglesi
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wasabi
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Candela 6r12 e 6r12G su Iron del 2017 con stage 1

Messaggio da wasabi »

Buon giorno a tutti,
Innanzitutto spero sia questa la sezione giusta. In alternativa chiedo scusa lo cancello e cambio sezione se non lo fanno gli amministratori.

Prima di esporre il problema devo fare necessariamente una premessa relativamente la configurazione della mia moto:
Ho una Iron del 2017 a cui ho fatto eseguire in concessionaria HD ufficiale ( dove ho preso la moto ) lo stage 1. Precisamente filtro aria screamin eagle ( cod: 29000009° ), scarichi street cannon ( cod: 64900476 ) e, tuner per centralina, screamin eagle pro super tuner (cod: 32109 – 08C ).
Certamente ne ho tratto dei benefici in termini di spinta e reattività in fase di accelerazione, ma nulla di cui avevo sperato proporzionalmente a quanto sperperato ( 1.700,00 euro ) o percepito sui vari forum. Anzi in alcuni casi la moto mi ha dato qualche problema in particolare nelle partenze a freddo. E cosa di poco conto, sul tachimetro non compare più il rapporto della marcia ( in realtà in alcuni “momenti” il tachimetro la rileva per pochi secondi e poi sparisce… )

Ho cominciato a documentarmi sia seguendo il corso on-line della HD relativo al funzionamento della logica ESPFI e la la mappatura della centralina tramite la pro super tuner, sia sui forum in US.
Sono giunto alla conclusione che secondo me la mappa caricata è stata semplicemente presa da quelle presenti già nel software relativo lo stage 1 proprio per i componenti da me acquistati, ma che non è la soluzione ottimale. Dico questo perché per una mappatura efficiente è necessario o il banco di prova ( sarebbe l’ideale ) o fare una serie di rilevazione “on- street” con la pro super tuner che registra i sui 15 minuti di dati effettuando una serie di operazione a motore caldo, ripetendo almeno tre volte l’operazione di registrazione, avendo cura ogni volta di scaricare i dati sul pc. La moto l’ho portata la mattina e la sera era pronta. Tra montaggio componenti e test non credo proprio che ce la si faccia.
Giusto per la cronaca, ho comprato i cavi di connessione ed ho verificato tramite il pc e l’ausilio del software per l’EFI scaricato dal sito della HD, la possibilità di leggere i dati relativi i sensori gestiti dalla centralina. Prima o poi vedo cosa riesco a fare.
In ultimo, riportata in concessionaria per la sostituzione dei tappi della marmitta con altri diversi, per poterli montare è stato tolto un altro filtro.
Quest’ultima “modifica” secondo me ha diminuito un po’ la temperatura delle marmitte, ma ha introdotto dei cali intorno i 2300-2600 giri soprattutto a freddo.

Vengo al dunque ed al post.
Per cercare di ottimizzare la combustione ho sostituito le candele originali 6r12 con le 6r12G ( Gold ) in quanto sulla carta tra varie piccoli migliorie dovrebbero portare dei benefici in fase di accensione della miscela. Non so se questo potesse risolvere il problema, ma certamente non pensavo di peggiorare. Dato il costo di 11,00 euro/candela le ho comprate.
In realtà non ho avuto nulla di buono, anzi.
Accesa la moto, parte ad un numero di giri molto più alto rispetto a prima, ho un vuoto di alimentazione per cui la moto dopo pochi minuti sembra spegnersi ( come se affogasse ) lo fa una volta e basta ( credo poi intervenga la centralina, ma questa è solo un’altra mia supposizione ). Se spengo la moto e la riaccendo si ripresenta dopo pochi minuti, sempre una singola volta.
Ma la cosa che più di tutte avverto è l’aggiunta di un rumore che non è da attribuire alle punterie ( che è il classico per gli sportster ), un battito metallico da un certo numero di giri ( 1500-1600) in fase di accelerazione. Ritengo essere il classico “battito in testa”. Ho anche effettuato 2 pieni con la 100 ottani ( Q8 excellium ) ma niente. :ohno:

La cosa strana è che la moto dovrebbe avere un sensore di IONI ( ISS=Ion Sensing Sistem che rileva proprio il fenomeno dell’anticipo di accensione della miscela, il “battito in testa”, consentendo alla centralina dopo alcune scintille sulla candela ( energia ) di ritardarla in modo da annullare il fenomeno stesso )

Sostituite ieri le candele con le sue originali ( ho atteso perché ho trovato solo sabato la pasta anti-seize in rame della CFG da spalmare sulla filettatura delle candele… Ottimo prodotto con la dinamometrica si stringono facile senza strappi ).
La moto è tornata come prima. Niente più battito metallico, ma soprattutto niente più vuoti nel transitorio a regime.
La mia idea è che anche la semplice sostituzione delle candele deve implicare una nuova taratura della centralina, sempre seguendo lo schema del banco dinamometrico o delle prove on-street.
Ovviamente quando metterò mano alla mappatura della centralina verificherò sia per le candele standard che per le Gold
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
Sinceramente non mi sembra possibile che una candela fornita come ricambio ( in meglio ) dalla casa madre possa dare luogo a questi inconvenienti. Il beneficio del dubbio è relativo alla presenza dello stage 1, ma non sono competente per fornire spiegazioni e/o fare ipotesi in merito.
Grazie
...la teoria è quando tutto si sa ma niente funziona. La pratica è quando tutto funziona ma nessuno sa il perché... noi abbiamo fuso la teoria e la pratica... niente funziona e nessuno sa il perché.
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Mechano
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Re: Candela 6r12 e 6r12G su Iron del 2017 con stage 1

Messaggio da Mechano »

Se cambi candela e cambia la sua impedenza non funziona più bene il sistema di rilevamento del battito in testa.

Stessa cosa per i cavi candela.
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Massimo
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Re: R: Candela 6r12 e 6r12G su Iron del 2017 con stage 1

Messaggio da Massimo »

Portala dove hanno un banco prova e dove c è gente competente. Perché ciò che hai scritto è un già sentito al cubo..
Troppe volte nelle concessionarie ci prendono per stupidi con la storia dello stage..
Lo stage è necessario, ma deve essere fatto come Cristo comanda, altrimenti ti trovi in mano una moto che non andrà mai bene.
9 volte su 10 in certi dealer nemmeno la provano la tua moto.
Ti fanno il "lavoretto" e stop.
Paghi e porti a casa.
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wasabi
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Re: Candela 6r12 e 6r12G su Iron del 2017 con stage 1

Messaggio da wasabi »

@mechano
in precedenza avevo cambiato anche i cavi candela con degli screamin eagle da 10 mm ( gli originali mi sembra fossero da 8 mm ) quindi a parità di sezione del singolo filo ma traccia più doppia ho un aumento di passaggio di corrente per cui una resistenza ( del cavo ) più bassa a parità di tensione applicata. Dal manuale di uso ho il range di valori in Ohm per il cavo candela del cilindro anteriore ( cavo più corto ) e di quello posteriore. Rispettivamente 1,75-4,836 e 4,843-15,420. Appena posso prendo il tester e la misuro per verificare di essere nel range. Sinceramente avevo pensato a regolare diversamente la distanza degli elettrodi. Avendo la versione gold un elettrodo in palladio, a detta della casa madre la scintilla è più potente quindi potrebbe essere necessario aumentare la distanza tra gli elettrodi per diminuirne l'effetto. Ma ti dico sinceramente il gioco non vale la candela, in tutti i sensi.
Grazie comunque per la tua cortese risposta.

@massimo
lo avevo pensato, in zona da me, mi hanno parlato bene di una persona, l'ho contattato e per mappare utilizzando il banco di prova vuole modificare i collettori mettendo una rondella filettata per delle sonde lambda a banda larga ( la iron utilizza sonde a banda stretta ed ha detta sua, credo sia anche vero, è meno performante una mappatura con le sonde originali anche se non saprei come la potrebbe fruttare dovendo rimettere comunque le sue originali ).
Dopo avere mappato mi ripristina tutto come prima saldando nuovamente le boccole originali. Costo dell'intervento 200,00 euro. Gli devo lasciare la moto pre 3-4 giorni. Sinceramente non me la sento. A parte altri 200 euro, mollargli la moto tutti quei giorni nn mi va. Voglio vedere mentre lo fanno per rendermi conto di cosa facciano, e poi smontare i collettori per fare queste saldature/dissaldature/saldature nn mi convince.
Preferisco utilizzare la guida passo passo della HD per l'utilizzo della screamin eagle pro tuner che è rivolta anche agli utenti scarsi tipo me. Effettuate le rilevazioni ( ne faccio 5 o 6 in autostrada scaricandole di volta in volta sul pc ) il software crea una sovrapposizione dei valori affinando sempre di più i parametri fornendo una mappatura praticamente dedicata. Con la funzione auto tuning l'intervento umano è inutile se non per caricare la mappa sulla centralina.
Grazie della risposta
...la teoria è quando tutto si sa ma niente funziona. La pratica è quando tutto funziona ma nessuno sa il perché... noi abbiamo fuso la teoria e la pratica... niente funziona e nessuno sa il perché.
cit. Albert Einstein
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Massimo
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Re: R: Candela 6r12 e 6r12G su Iron del 2017 con stage 1

Messaggio da Massimo »

200 euro mi sembrano un po tanti..
Cmq se hai modo di gestire tu la cosa fai bene.
Magari ottieni più di quello che farebbero in concessionaria senza il banco.
Mi fa strano però tutta quella procedura per la tua...
Io non me ne intendo molto, sono rimasto ai carburatori. Motivo per cui su Harley non sopporto l iniezione.
Però.
Boh...auguri. ;-)
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Mechano
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Re: Candela 6r12 e 6r12G su Iron del 2017 con stage 1

Messaggio da Mechano »

wasabi ha scritto:@mechano
in precedenza avevo cambiato anche i cavi candela con degli screamin eagle da 10 mm ( gli originali mi sembra fossero da 8 mm ) quindi a parità di sezione del singolo filo ma traccia più doppia ho un aumento di passaggio di corrente per cui una resistenza ( del cavo ) più bassa a parità di tensione applicata. Dal manuale di uso ho il range di valori in Ohm per il cavo candela del cilindro anteriore ( cavo più corto ) e di quello posteriore. Rispettivamente 1,75-4,836 e 4,843-15,420. Appena posso prendo il tester e la misuro per verificare di essere nel range. Sinceramente avevo pensato a regolare diversamente la distanza degli elettrodi. Avendo la versione gold un elettrodo in palladio, a detta della casa madre la scintilla è più potente quindi potrebbe essere necessario aumentare la distanza tra gli elettrodi per diminuirne l'effetto. Ma ti dico sinceramente il gioco non vale la candela, in tutti i sensi.
Grazie comunque per la tua cortese risposta.

@massimo
lo avevo pensato, in zona da me, mi hanno parlato bene di una persona, l'ho contattato e per mappare utilizzando il banco di prova vuole modificare i collettori mettendo una rondella filettata per delle sonde lambda a banda larga ( la iron utilizza sonde a banda stretta ed ha detta sua, credo sia anche vero, è meno performante una mappatura con le sonde originali anche se non saprei come la potrebbe fruttare dovendo rimettere comunque le sue originali ).
Dopo avere mappato mi ripristina tutto come prima saldando nuovamente le boccole originali. Costo dell'intervento 200,00 euro. Gli devo lasciare la moto pre 3-4 giorni. Sinceramente non me la sento. A parte altri 200 euro, mollargli la moto tutti quei giorni nn mi va. Voglio vedere mentre lo fanno per rendermi conto di cosa facciano, e poi smontare i collettori per fare queste saldature/dissaldature/saldature nn mi convince.
Preferisco utilizzare la guida passo passo della HD per l'utilizzo della screamin eagle pro tuner che è rivolta anche agli utenti scarsi tipo me. Effettuate le rilevazioni ( ne faccio 5 o 6 in autostrada scaricandole di volta in volta sul pc ) il software crea una sovrapposizione dei valori affinando sempre di più i parametri fornendo una mappatura praticamente dedicata. Con la funzione auto tuning l'intervento umano è inutile se non per caricare la mappa sulla centralina.
Grazie della risposta
I cavi SE sono più cicciotti solo di isolante per questioni estetiche. Rispettano i valori di impedenza per lasciare intatto il sistema rilevamento battiti.

Il lavoro che dicono di farti non è necessario farlo così incasinato.
Lo faccio anch'io insieme al mio amico Pietro. Noi facciamo il buco al posto dell'attacco Lambda e saldiamo il filetto 18mm, ma poi mettiamo un adattatore 18-12mm. In questo modo si può inserire la sonda da 18mm del diagnostico per la mappatura e poi ripristinare tutto il sistema con la sonda 12mm perché c'è l'adattatore.
Con gli Sportster 2014-up è d'obbligo questo giro di lavori. Altrimenti devi prendere una Power Vision e cercare di spuntare qualcosa con il suo autotuning.
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