"Cambio farfalla rubinetto serbatoio" Vs. "Cambio rubinetto

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Avatar utente
PIRATA!
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/05/2011, 13:23
Modello:
Località: Pisa, Italy

"Cambio farfalla rubinetto serbatoio" Vs. "Cambio rubinetto

Messaggio da PIRATA! »

Salve a tutti.
Ho una HD Sportster 883 "Vintage", il che vuol dire che è un po' customizzata.
Ha il serbatoio della Custom (quello grande elargo) ed ha la strumentazione riposizionata sotto il rubinetto del serbatoio, dove c'è il supporto per la manopola dell'aria.
Quando ho preso la moto la strumentazione era già li, e francamente mi ci garba parecchio, quindi rimane li! :D

Il problema principale è che non riesco ad inserire la riserva andando in marcia, quindi con una una mano non riesco a girare la farfalla.

La cosa non è poi troppo simpatica, visto che tanto prima o poi capiterà di dovermi trovare a finire la benza su una bella strada statale senza corsia di emergenza o via di fuga, magari con un bel guardrail dalle parti, e di essere tampinato da un camion o qualcosa di simile :cry:

Per poter girare la con la sola mano sinistra, ho provato a riposizionare la strumentazione attaccandola sotto la staffa anzichè da sopra, ma ho guadagnato 1cm , e abbassarla ancora sarebbe poi oscena!!

Ho pensato allora di svitare la farfalla per vedere come poter cambiarla, ed ho notato che la manopola è separata dal rubinetto interno che direziona la benzina.

Avrei dunque pensato di fare la seguente modifica: rimuovere il perno che fissa la farfalla al corpo cilindrico direzionale del rubinetto, ma per fare ciò devo trapanare lo spinottino fino a mangiarlo, stando attento a non sforare dall'altra parte perchè c'è la camera con la pallina e molla che da lo scatto alle posizioni del rubinetto.
Fatto ciò pensavo di costruirmi da un cilindro di alluminio di circa 3cm di diametro, un bel piantone di collegamento tra corpo rubinetto e farfalla, la quale (usando la solita) risulterebbe poi più spostata in fuori da sotto il serbatoio.

Per fare ciò dovrrei rismontare "di nuovo" il rubinetto (quindi lasciare per più di pochi minuti il rubinetto sventrato, con oring e guarnizione interna all'aria!!! gli fa male?????), trapanare lo spinotto del rubinetto, costruirmi questo "piantone di rubinetto" (licenza poetica da "piantone di sterzo" delle auto customizzate :D), e rimontare il tutto.

Non credo sia difficile....MA SE QUALCUNO QUI HA GIA' AFFRONTATO LA COSA, MI DAREBBE QUALCHE CONSIGLIO??

In alternativa c'è l'acquisto di un altro rubinetto con farfalla più agevole da girare, ma non vorrei perdere il fatto che è a depressione, quindi lo vorrei perfettamente funzionante come quello HD.


Grazie! :D
Niubbo, poppante...quello che vi pare....ma prima o poi vi riacchiappo!! ;)
Ecco il mio bel feroo!! :genio: ....anche con me sopra! :):D
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: "Cambio farfalla rubinetto serbatoio" Vs. "Cambio rubine

Messaggio da Mechano »

In commercio ci sono rubinetti sia con riserva a destra che sinistra e con tubo a destra, a sinistra o verso il basso, e possono essere montati leggermente ruotati sul loro asse. Pensi di poter risolvere con uno di questi?
Immagine
luca883cento

Re: "Cambio farfalla rubinetto serbatoio" Vs. "Cambio rubine

Messaggio da luca883cento »

Vedi bene che il Mec sa pure sta cosa,giustamente vuoi mantenere il funzionamento a depressione e fai bene..il carb è il cv immagino..meglio!la benzina non uscirà mai con questi due aggeggi insieme però..
ci sono rubinetti che fanno quella funzione,anche io ho la strumentazione a lato ma un 48 di diam...,e il problema non c'è..però provvisorio portati dietro una pinza becchi lunghi.. :joker:
scherzo,li trovi sul custom chrome quei rubinetti che dice Mecc...o sbaglio..ciao Pirata rinnovo i complimenti la tua sportster anche a me garba molto. :hola:
Avatar utente
PIRATA!
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/05/2011, 13:23
Modello:
Località: Pisa, Italy

Re: "Cambio farfalla rubinetto serbatoio" Vs. "Cambio rubine

Messaggio da PIRATA! »

Grazie luca :)

Non si che carburatore monta, ma se mi dici come guardarlo, poi te lo dico.

Il discorso cmq è che proprio non voglio perdere le caratteristiche del depressore.
Mi basterebbe trovare un rubinetto con quadrello uguale, o al max con meccanismo di rotazione uguale, ma con rubinetto più gestibile nello stretto.
In tal caso sostituirei e basta senza troppe menate.

Conoscete rubinetti che usano lo stesso quadrello o meccanismo di rotazione del rubinetto originale Sportster 883???
Niubbo, poppante...quello che vi pare....ma prima o poi vi riacchiappo!! ;)
Ecco il mio bel feroo!! :genio: ....anche con me sopra! :):D
luca883cento

Re: "Cambio farfalla rubinetto serbatoio" Vs. "Cambio rubine

Messaggio da luca883cento »

così a memoria non ne sono sicuro ma custom chrome mi sembra li abbia,prova a scaricare il catalogo,sezione carburatori e accessori,ti si apre un mondo..
Avatar utente
PIRATA!
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/05/2011, 13:23
Modello:
Località: Pisa, Italy

Re: "Cambio farfalla rubinetto serbatoio" Vs. "Cambio rubine

Messaggio da PIRATA! »

luca883cento ha scritto:così a memoria non ne sono sicuro ma custom chrome mi sembra li abbia,prova a scaricare il catalogo,sezione carburatori e accessori,ti si apre un mondo..
Adesso controllo la Cusctm Chome....a per ora vi dico che ho fatto un lavorone al rubinetto della moto che presto vi farò vedere visto che ho fatto un po' di foto a tutto il processo di lavorazione!! ;)

Stay tooned.
Niubbo, poppante...quello che vi pare....ma prima o poi vi riacchiappo!! ;)
Ecco il mio bel feroo!! :genio: ....anche con me sopra! :):D
Avatar utente
PIRATA!
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/05/2011, 13:23
Modello:
Località: Pisa, Italy

Re: "Cambio farfalla rubinetto serbatoio" Vs. "Cambio rubine

Messaggio da PIRATA! »

<u><i><b>MODIFICA EFFETTUATA!! ECCO LE FOTO DEL LAVORO!!!</b></i></u>

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Cheers ;)
Niubbo, poppante...quello che vi pare....ma prima o poi vi riacchiappo!! ;)
Ecco il mio bel feroo!! :genio: ....anche con me sopra! :):D
luca883cento

Re: "Cambio farfalla rubinetto serbatoio" Vs. "Cambio rubine

Messaggio da luca883cento »

Però il Pirata! Bravino complimenti!! :hola:
Avatar utente
PIRATA!
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/05/2011, 13:23
Modello:
Località: Pisa, Italy

Re: "Cambio farfalla rubinetto serbatoio" Vs. "Cambio rubine

Messaggio da PIRATA! »

luca883cento ha scritto:Però il Pirata! Bravino complimenti!! :hola:
Grazie grazie...e presto posto le altre foto degli altri lavori che ho finito! ;)
Niubbo, poppante...quello che vi pare....ma prima o poi vi riacchiappo!! ;)
Ecco il mio bel feroo!! :genio: ....anche con me sopra! :):D
Rispondi