cinghia, info e curiosità

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

cinghia, info e curiosità

Messaggio da 883Low »

cazzeggiando, mi sono imbattuto in questo kit, che potrebbe essere interessante per chi fà lunghi viaggi in posti sperduti:

Immagine

https://www.jerseyh-d.com/emergency-dri ... -replaceme

è un kit di emergenza, una cinghia aperta da "chiudere", che permette almeno di arrivare a casa o in un'officina attrezzata.



sempre parlando di cinghie, come fate con il tensionamento?
utilizzate quello riportato dal manuale, oppure lasciate la cinghia più lasca?

ad esempio per la mia sportster il manuale consiglia un gioco di 6.3mm-7.9mm (applicando un carico di 4.5kg).
ma in molti (me compreso) la lasciano leggermente più molle, per preservare cuscinetti e silenziosità, in quanto la regolazione consigliata è un pochino tirata.
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: cinghia, info e curiosità

Messaggio da MadCris »

non ho ancora avuto modo di fare il tensionamento cinghia ma grazie per la info !
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: cinghia, info e curiosità

Messaggio da beaver2 »

Io uso regolarmente l’attrezzo previsto per la tensione ad ogni cambio gomme; la tensione è sempre meglio tenerla come previsto (abbastanza tesa) per evitare un consumo precoce dei denti cinghia, molto più probabile a cinghia molla.
Così facendo sul Dyna ho cambiato la cinghia a 100000 km più per scrupolo che per necessità.
L’attrezzo per la tensione costa relativamente poco (qui su ebay https://www.ebay.it/itm/165322063690?ch ... naEALw_wcB valido su tutte le moto), per cui ne suggerisco l’acquisto; per quanto invece riguarda il kit ho qualcosa di simile ma penso che alla fine meglio chiamare un carro attrezzi e stare senza pensieri.
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: cinghia, info e curiosità

Messaggio da 883Low »

l'attrezzo è lo stesso che uso io! :ok: :ok: :ok:

per il tensionamento, sei il primo che mi suggerisce il tensionamento corretto. :stelline: :stelline: :stelline:
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: cinghia, info e curiosità

Messaggio da beaver2 »

https://ultimatemotorcycling.com/2019/1 ... xperience/

An under-tensioned belt—simply too loose—can cause the teeth to skip in the pulleys resulting in rapid or uneven belt wear, drive-line noise and ultimately, premature belt failure.

Un ultima considerazione: ma secondo te può esistere un complotto HD per indicare sui manuali valori di tensione cosi alti da far rompere le cinghie prima e venderne di più? HD vende moto, mica vaccini :sdentato: :sdentato: :sdentato:
Gomblotto Gomblotto……
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: cinghia, info e curiosità

Messaggio da 883Low »

complotti no :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: , ma qualche errore nelle coppie di serraggio ultimamente lo sto trovando sul manuale.
non solo le torca clamp di cui avevamo parlato, ma ad esempio anche le coppie di serraggio delle viti del clacson, o del carterino di ispezione della primaria.

so che è una cosa da poco, ma tirandole come da manuale 2008 mi ero accorto che erano effettivamente molto serrate.
per scrupolo mi sono scaricato il manuale 2013. stesso componente, la coppia si è dimezzata, scendendo a valori adeguati alla tipologia di vite.

questo mi porta a pensare che effettivamente un leggero gioco in più non può essere così deleterio.
non così tanto da saltare i denti. ma qualche mm in più si.
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: cinghia, info e curiosità

Messaggio da beaver2 »

Effettivamente è strano che il manuale abbia così tanti errori, può essere che però siano stati corretti nella versione online, che però richiede il costo di un abbonamento, cosa che credo farebbe incazzare se poi non fossero stati rivisti
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: cinghia, info e curiosità

Messaggio da 883Low »

online non saprei.

io ho le versioni pdf 2008 e 2013 (con i link funzionanti), oltre ad una versione 2010 che però è una scansione da cartaceo (quindi non ha le funzionalità pdf).
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: cinghia, info e curiosità

Messaggio da beaver2 »

Rispondi