chi fa un riepilogo dello stage I......

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Walter--
Messaggi: 265
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Walter-- »

Bob107 ha scritto: 13/12/2023, 18:08
Alex.Bobber ha scritto: 13/12/2023, 12:37
Concordo al 99%.
Sulla mia e credo anche sulle vostre, d'estate diventa impegnativo girare per via del calore esagerato che sale dai collettori e dalle marmitte (anche sul Dyna TC96 era così, a differenza dello Sportster, forse perchè a carburatore).
Ora, con scarichi aperti, è tutta un'altra cosa.
Questo è l'1% per il mio dissenso :risoebete:
Ma con scarichi aperti intendi dire non omologati?

Il mio discorso è riferito al fatto che con questi nuovi motori M8 non vedo nessuna fregatura da parte di mamma HD e che vanno bene, poi ovvio che ognuno interviene per migliorare ciò che può se lo desidera ma non possiamo lamentarci di come và.
D'accordo con te, poi io non sono un fanatico del vero sound hd per cui era più per puntualizzare che per altro.
M8 114? Stupendo, reattività, potenza e un rumore che ti riempie la cassa toracica sopra i 3000 giri. Lo adoro.
Ho provato anche il 107, molto più elastico, regge molto meglio le marce a bassi giri, unica pecca per me è che quando apri prima senti il rumore, dopo arriva la spinta, come se gli mancasse un pelo di coppia (però quello che ho provato io aveva scarichi originali). Di contro il 114 ha le marce un pochino più lunghe e quando si è nel traffico a bassa velocità bisogna lavorare molto con la frizione, altrimenti inizia a saltellare.....anche in prima.
Alex.Bobber
Messaggi: 49
Iscritto il: 30/08/2023, 17:23
Modello: HD Softail StreetBob 114 FXBBS
Località: provincia di Milano

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Alex.Bobber »

Bob107 ha scritto: 13/12/2023, 18:08
Alex.Bobber ha scritto: 13/12/2023, 12:37
Concordo al 99%.
Sulla mia e credo anche sulle vostre, d'estate diventa impegnativo girare per via del calore esagerato che sale dai collettori e dalle marmitte (anche sul Dyna TC96 era così, a differenza dello Sportster, forse perchè a carburatore).
Ora, con scarichi aperti, è tutta un'altra cosa.
Questo è l'1% per il mio dissenso :risoebete:
Ma con scarichi aperti intendi dire non omologati?

Il mio discorso è riferito al fatto che con questi nuovi motori M8 non vedo nessuna fregatura da parte di mamma HD e che vanno bene, poi ovvio che ognuno interviene per migliorare ciò che può se lo desidera ma non possiamo lamentarci di come và.
Sì, certo, scarichi non omologati (V&H per il Softail, Rhinehart per il Dyna e SE per Sportster).
Non capisco il discorso della fregatura, credo che il motore fresco di fabbrica sia funzionale già di per se e non richiede alcuna modifica obbligata.
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12679
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Palmambrogio »

Non ho compreso bene alcuni passaggi e se potete aiutarmi in tal senso Ve ne sarei veramente grato.
Da quello che ho potuto comprendere, le nuove motociclette Harley Davidson hanno un sound che non ha nulla a che vedere con quello a cui noi eravamo abituati o perlomeno, parlo del sottoscritto anche per età se vogliamo, qualcosa è cambiato..
E per ottenere il sound originale Harley Davidson che noi tutti conosciamo, non basta cambiare lo scarico ma bisogna addirittura cambiare l'albero a camme?
Perbacco siamo arrivati fino a questo punto non ci posso credere!?...... :stelline:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1206
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Bob107 »

Alex.Bobber ha scritto: 14/12/2023, 12:25
Bob107 ha scritto: 13/12/2023, 18:08
Alex.Bobber ha scritto: 13/12/2023, 12:37
Concordo al 99%.
Sulla mia e credo anche sulle vostre, d'estate diventa impegnativo girare per via del calore esagerato che sale dai collettori e dalle marmitte (anche sul Dyna TC96 era così, a differenza dello Sportster, forse perchè a carburatore).
Ora, con scarichi aperti, è tutta un'altra cosa.
Questo è l'1% per il mio dissenso :risoebete:
Ma con scarichi aperti intendi dire non omologati?

Il mio discorso è riferito al fatto che con questi nuovi motori M8 non vedo nessuna fregatura da parte di mamma HD e che vanno bene, poi ovvio che ognuno interviene per migliorare ciò che può se lo desidera ma non possiamo lamentarci di come và.
Sì, certo, scarichi non omologati (V&H per il Softail, Rhinehart per il Dyna e SE per Sportster).
Non capisco il discorso della fregatura, credo che il motore fresco di fabbrica sia funzionale già di per se e non richiede alcuna modifica obbligata.
Appunto.
Se uno cerca qualcosa in più o di diverso apporta le modifiche che ritiene fare ma non per un bisogno oggettivo.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1206
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Bob107 »

Palmambrogio ha scritto: 14/12/2023, 16:50 Non ho compreso bene alcuni passaggi e se potete aiutarmi in tal senso Ve ne sarei veramente grato.
Da quello che ho potuto comprendere, le nuove motociclette Harley Davidson hanno un sound che non ha nulla a che vedere con quello a cui noi eravamo abituati o perlomeno, parlo del sottoscritto anche per età se vogliamo, qualcosa è cambiato..
E per ottenere il sound originale Harley Davidson che noi tutti conosciamo, non basta cambiare lo scarico ma bisogna addirittura cambiare l'albero a camme?
Perbacco siamo arrivati fino a questo punto non ci posso credere!?...... :stelline:
A quanto pare è così Palma però non credo sia un tragedia, se da una parte perdono di sound per qualche motivo, dall'altra, in compenso, c'è più potenza, fluidità, coppia, molto meno vibrazioni, (quasi pari a zero), più elettronica a supporto.
Si guidano sempre con più facilità e non è poco.
Poi è chiaro che per i veterani legati ad altri ricordi, altre emozioni ecc. è difficile accettare troppi cambiamenti, lo comprendo benissimo questo ed è giusto che sia così.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Conte Jägermeister »

Bob107 ha scritto: 14/12/2023, 17:22
Palmambrogio ha scritto: 14/12/2023, 16:50 Non ho compreso bene alcuni passaggi e se potete aiutarmi in tal senso Ve ne sarei veramente grato.
Da quello che ho potuto comprendere, le nuove motociclette Harley Davidson hanno un sound che non ha nulla a che vedere con quello a cui noi eravamo abituati o perlomeno, parlo del sottoscritto anche per età se vogliamo, qualcosa è cambiato..
E per ottenere il sound originale Harley Davidson che noi tutti conosciamo, non basta cambiare lo scarico ma bisogna addirittura cambiare l'albero a camme?
Perbacco siamo arrivati fino a questo punto non ci posso credere!?...... :stelline:
A quanto pare è così Palma però non credo sia un tragedia, se da una parte perdono di sound per qualche motivo, dall'altra, in compenso, c'è più potenza, fluidità, coppia, molto meno vibrazioni, (quasi pari a zero), più elettronica a supporto.
Si guidano sempre con più facilità e non è poco.
Poi è chiaro che per i veterani legati ad altri ricordi, altre emozioni ecc. è difficile accettare troppi cambiamenti, lo comprendo benissimo questo ed è giusto che sia così.



Bob, utilizzo il termine veterano, da te usato, per descrivere chi ha una certa esperienza in questo settore.
Da "veterano" (lo utilizzerò solo questa volta), ciò che tu hai scritto mi fa leggermente impallidire..
Immagino tu sia nuovo dell'ambiente o comunque abbastanza "fresco".
Il sound di un Harley è ciò che l'ha resa diversa da qualsiasi altra motocicletta.
La potevi riconoscere a distanza o a occhi chiusi.
Era il suo marchio di fabbrica.
Tolto quello cosa la differenzia da qualsiasi altra motocicletta custom?
La scritta sul serbatoio?
Tu mi scrivi che in compenso, c'è più elettronica a supporto. Zero vibrazioni.
Si guidano facilmente ecc.
Manca il cambio automatico e abbiamo raggiunto lo status di scooter.....
Capisco che siete la nuova generazione di harleysti, ma ci sono sensazioni che probabilmente voi non conoscete e non sapete cosa vi siete persi.
Quelle che oggi voi guidate, sono Harley chy suonano veramente come uno scooter....ed a occhi chiusi io non le riconosco più....
Se ci fosse l'occasione, ti proporrei un confronto.
La tua Harley vicino alla mia di 40 anni fa.
Entrambe al minimo.
Ti chiederei di chiudere gli occhi e di ascoltarle.
Di salire sulla mia e partire.
Ti chiederei di fare un giro e al ritorno di dirmi che sensazioni hai provato.
Sono sicuro che non saresti indifferente a quelle vibrazioni e sotto sentiresti una moto viva.
Capiresti che l'elettronica di supporto non ti serve assolutamente a niente.
La facilità con cui guidi la tua recente, l'avresti anche sulla mia vecchia, rumorosa e vibrante.
Ma con una grande e unica differenza.
La tua è il futuro, la mia è la storia.
Immagine
simonee
Messaggi: 735
Iscritto il: 01/05/2021, 2:12
Modello: Breakout 114 '21
Località: Cagliari

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da simonee »

Faccio notare che sulle nuove con motore M8 cambiando albero a camme e scarico tornano anche le tipiche vibrazioni Harley, sono un pò meno forti di quelle dei modelli passati, perchè sulle nuove il motore è fissato al telaio in modo leggermente diverso, ma sono comunque importanti.
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Balengo »

La differenza tra la mia e quelle di qualche anno fa l'ho sentita devo essere sincero.
Casso, quando ho provato il Road King del 2000 di un mio amico, appena sceso avevo le mani informicolate dalle vibrazioni, ma che bello!
La mia non fa lo stesso rumore.
E mi dispiace, ma per principiò se Harley ora le fa così, non ci butto soldi per farla suonare come una vecchia.
Piuttosto, quando questa avrà i suoi chilometri, facile che la venderò per prendere un Harley più datata.
Voglio le vibrazioni e il minimo basso che pulsa.
:ok:
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1206
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Bob107 »

Conte Jägermeister ha scritto: 15/12/2023, 9:17
Bob, utilizzo il termine veterano, da te usato, per descrivere chi ha una certa esperienza in questo settore.
Da "veterano" (lo utilizzerò solo questa volta), ciò che tu hai scritto mi fa leggermente impallidire..
Immagino tu sia nuovo dell'ambiente o comunque abbastanza "fresco".
Il sound di un Harley è ciò che l'ha resa diversa da qualsiasi altra motocicletta.
La potevi riconoscere a distanza o a occhi chiusi.
Era il suo marchio di fabbrica.
Tolto quello cosa la differenzia da qualsiasi altra motocicletta custom?
La scritta sul serbatoio?
Tu mi scrivi che in compenso, c'è più elettronica a supporto. Zero vibrazioni.
Si guidano facilmente ecc.
Manca il cambio automatico e abbiamo raggiunto lo status di scooter.....
Capisco che siete la nuova generazione di harleysti, ma ci sono sensazioni che probabilmente voi non conoscete e non sapete cosa vi siete persi.
Quelle che oggi voi guidate, sono Harley chy suonano veramente come uno scooter....ed a occhi chiusi io non le riconosco più....
Se ci fosse l'occasione, ti proporrei un confronto.
La tua Harley vicino alla mia di 40 anni fa.
Entrambe al minimo.
Ti chiederei di chiudere gli occhi e di ascoltarle.
Di salire sulla mia e partire.
Ti chiederei di fare un giro e al ritorno di dirmi che sensazioni hai provato.
Sono sicuro che non saresti indifferente a quelle vibrazioni e sotto sentiresti una moto viva.
Capiresti che l'elettronica di supporto non ti serve assolutamente a niente.
La facilità con cui guidi la tua recente, l'avresti anche sulla mia vecchia, rumorosa e vibrante.
Ma con una grande e unica differenza.
La tua è il futuro, la mia è la storia.
Conte, non metto in dubbio niente di quanto hai scritto, nemmeno una parola, ma devi capire però che parliamo di motociclette che si evolvono, come tutte le cose.
Che ci crederai o no, anche la mia sarà storia.
Finché ci sarà mercato saranno tutte Harley Davidson, malgrado le differenze.
La storia delle Harley non si è fermata a 40 anni fà, perdonami.
Volete capire che fino a quando in giro ci saranno fiumi di harleysti non esisteranno le "vere" Harley e le Harley che non sono più Harley, o no?
Ti risulta forse che in 120 anni non sia mai cambiato niente?
Prima di arrivare a costruire le HD che ami tanto tu, quanta evoluzione c'è stata? Non è stata importante forse?
Che facciamo, ora però vogliamo dire che le nuove HD sono una schifezza e non sono più delle "vere" HD? Qualcuno ci crede?
Sarebbe la bugia più grande che si possa sentire.
Quello che per te può essere inutile oggi, come l'elettronica, per tanti altri non lo è. Non siamo noi due con i nostri giudizi personali a dire se serve o non serve, la conferma arriva dal mercato stesso, con le risposte dei compratori.
Tornando un pò indietro negli anni, tu molto probabilmente guidavi anche una moto che non frenava, e non lo dico io, sono in tanti ad affermarlo. Oggi i freni non saranno a livelli top ma sicuramente preferisco i miei di serie con l'abs a quelli che magari avevi montati tu sulle tue "vecchie" motociclette. Quindi non tutto arriva come un male e così, per me, vale anche su tutto il resto.

Ripeto un concetto già espresso tempo fa.
Che una persona sia legata alle motociclette che ha guidato e vissuto nella sua vita mettendole sempre al primo posto, è una cosa bellissima e normalissima che io rispetto tantissimo.
Quello che mi sta più antipatico è vedere tutto quello che viene dopo, come non più buono e, mi dispiace, ma non mi troverete mai d'accordo su questo.
Ultima modifica di Bob107 il 15/12/2023, 15:15, modificato 1 volta in totale.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1206
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: chi fa un riepilogo dello stage I......

Messaggio da Bob107 »

Balengo ha scritto: 15/12/2023, 13:08 La differenza tra la mia e quelle di qualche anno fa l'ho sentita devo essere sincero.
Casso, quando ho provato il Road King del 2000 di un mio amico, appena sceso avevo le mani informicolate dalle vibrazioni, ma che bello!
La mia non fa lo stesso rumore.
E mi dispiace, ma per principiò se Harley ora le fa così, non ci butto soldi per farla suonare come una vecchia.
Piuttosto, quando questa avrà i suoi chilometri, facile che la venderò per prendere un Harley più datata.
Voglio le vibrazioni e il minimo basso che pulsa.
:ok:
Pensa che quella del mio vicino la parcheggi in un punto, accendi, torni dopo 5 minuti e sta da un'altra parte.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Rispondi