Bob107 ha scritto: ↑02/02/2024, 19:20
Conte Jägermeister ha scritto: ↑02/02/2024, 9:13
Capisco il tuo punto di vista, ma a livello pratico, avere un 2000cc o più a che serve se poi la potenza erogata supera a malapena i 100 CV?
Volete la potenza?
Le supersportive giapponesi hanno raggiunto e superato i 200 CV con cubature da 1000cc.
Se voglio il potere, i CV non li vado a chiedere ad un motore Harley.
La potenza và domata con ciclistiche e impianti frenanti adeguati, ma soprattutto studiati per determinate potenze.
Harley non è solo sinonimo di andatura lenta da passeggio.
Harley già correva negli anni '50 e '60 nelle competizioni interne.
Verso la fine dei settanta ed e l'inizio dei primi '80 hanno anche tentato la strada delle supersportive.
Ambiente poi col tempo abbandonato.
Ma tornando a noi, sulle nostre strade, con il nostro traffico, con i vigili ad ogni angolo.....
A che serve tutta questa potenza legata a cubature da camion?
Hai mai visto una Electra Glide equipaggiata 1340 Evo?
O 1200 Shovelhead?
Non sta ferma sul posto o fa fatica a percorrere una salita.
Ci abbiamo viaggiato per decenni di generazione in generazione.
Mai nessuno si è lamentato.
Non voglio dire che avere un 2000cc sia assolutamente necessario, però su una HD credo abbia il suo perché.
La supersportiva è fatta per correre, per scattare e andare forte come una bestia strafatta, una HD no, non ha bisogno di accelerazioni nervose e non deve piegare da nessuna parte. Trovo anche che sia
SEMPRE sbagliato fare paragoni tra questi due generi di moto che sono e rimarranno eternamente diverse tra loro.
I motori HD di grossa cilindrata sicuramente non vanno mai sotto stress, possono percorrere migliaia di km senza nessun problema e garantiscono longevità, le supersportive non lo so, penso che dopo un tot di chilometraggio le puoi buttare.
A mio parere, le nuove HD, negli ultimi anni, mantenendo l'identità del marchio e senza stravolgere le caratteristiche che hanno sempre contraddistinto queste motociclette, stanno migliorando tanto l'esperienza di guida.
Non è importante chiedersi "a cosa serve" un 2000cc con 100 cv, ma "come vanno". È questo quello che conta.
Anche il mio 107 con 1745cc potrebbe sembrare troppo per una moto o un 114 con 1850cc, ma chiediamo a chi ce l'ha o ha avuto esperienze con questi motori cosa ne pensa e se, per caso, è rimasto insoddisfatto.
Personalmente trovo fantastico il 107 e, da quello che ho capito, ancora meglio è il 114, per cui, presumo sia così anche per il 117 e il 121.
Poi chi può dire che le nuove Harley non hanno una ciclistica adeguata o che l'impianto frenante non sia adeguato.
La mia, per esempio, si guida meravigliosamente e frena pure.
Tra l'altro proprio qui ho avuto una discussione, qualche annetto fa, con un utente che sosteneva esattamente il contrario, ma a distanza di tempo, non posso che confermare e sottoscrivere quanto ho già detto. Evidentemente o sono un fenomeno io e posso guidare qualsiasi mezzo oppure queste motociclette sono effettivamente valide e non sono più definibili "cancelli senza freni".
Il fatto che in passato (e questo mi fa piacere) nessuno si lamentava e tutto andava bene così com'era, non vuol dire però che quello doveva essere lo standard e rimanere per sempre un limite.
Bob....
La ciclistica adeguata alla velocità, non è certo quella di un Harley..
Tu possiedi una Street Bob erede del telaio Dyna, anche se radicalmente cambiato.
Una ciclistica un tempo tra le motociclette Harley e solamente tra loro, tra le migliori in quanto a stabilità e sfruttabilità.
Sempre e comunque migliorabile, ma adeguato alle richieste del pilota.
Ai limiti della ciclistica si arrivava presto, specialmente in curva.
Gli americani contrariamente a quello che sembra dai loro limiti di velocità, sono amanti della velocità e degli scatti in accelerazione ai semafori.
Godono ancora su questi grossi otto cilindri, che scaricano a terra newton metri di coppia.
Ma la velocità un tempo su certe moto HD non era impossibile.
Era impossibile tenerle salde a terra in curva....
Perché il telaio, non era studiato per raggiungere certi limiti.
Le Harley odierne non pensare siano molto diverse.
Hanno aumentato i limiti, ma non pensare di entrarci in pista e di reggere il confronto con altre moto predisposte alla nascita per la velocità rettilinea e in curva.
Chi pretende di correre troppo con un Harley ha decisamente sbagliato moto.