il compensatore

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Mr_Lee
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/06/2011, 21:34
Modello:
Località: (AV)

Re: il compensatore

Messaggio da Mr_Lee »

per la poca esperienza che ho avendo scarichi senza compensatore quello che noto è la scarsa fluidità di marcia , accelerazione scompensata vibrazioni peggio di un 1340 senza collettori recupero ai bassi reggimi con marcie alte che costringono a scalare, moto visibilmente lenta .........le soluzioni che possono attenuare questi problemi dovuti alla fluidodinamica (da come ho capito sia da consigli che da alcuni studi che sto facendo sui benedetti download del sert e powercommander ) sono con i coni di coppia Immagine , sostituzione delle camme OEM con camme specifiche Immagine per la velocità ideale dei gas di scarico di 300 piedi al minuto anche se i problemi a raggiungere questa velocita possono essere dovuti ad altri fattori tipo

•Impulsi sonori . Pensate a questo come un onda d'urto. Questo impulso viaggia attraverso lo scarico e alla fine del tubo effettivante gli gira intorno e si dirige di nuovo verso la valvola di scarico. L'onda tira il gas di scarico lungo il suo percorso e se raggiunge la valvola aperta i gas di scarico diluiscuno la miscela aria / carburante nella camera di combustione. In alcune condizioni questa ondata spingere alcuni volumi di miscela aria / carburante indietro attraverso la valvola di aspirazione nel corpo farfallato, un evento comune con scarichi brevi.

•Impulso termico . Simile a impulso sonoro, questa è un'onda creata dai gas caldi in uscita dalla valvola di scarico. L'impulso termico inverte anche la direzione alla fine del tubo, ma purtroppo viaggia ad un ritmo diverso, raggiungendo così la camera di combustione in un momento diverso.

•Velocità dei gas di scarico . Questo è il tasso al quale il gas viaggia attraverso il sistema di scarico. La velocità ottimale è di 300 piedi al minuto. Per la maggior parte dei motori Harley OEM richiedono "tubo di un 1-3/4 di diametro per mantenere 300 fpm. Un diametro più grande non è sempre migliore poichè la velocità dei gas sarà effettivamente lenta e questa così limitare il flusso.
luca883cento

Re: il compensatore

Messaggio da luca883cento »

vins ha scritto:
luca883cento ha scritto:
marce75 ha scritto:l'anno scorso chiesi a Pietro (lamarmitta.it) e lui mi spiegò tutta la teoria più o meno come quello che avete detto voi ma mi disse anche che questi sono concetti che diventano validi per esempio su un ducati 996, su quelle caldaie che noi usiamo per motociclette è assolutamente indifferente. parole sue.
il fatto è che servono di più su moto che hanno bisogno di guadagnare un po di bassi e compensare le differenze di risonanza e stare dentro a dei parametri di contropressioni..
ora,le ducati girano molto più alte e i bassi sarebbero vuoti eliminandolo,niente da dire..
attenzione però,le harley hanno una cubatura non indifferente,il tiro ce l'hai lo stesso per questo non c'è molta differenza avvertibile se lo togli,ma la coppia un po si perde,la differenza la senti appena parti specie in salita...se lo si vuole eliminare qualche cosa perdi,non c'è niente da fare anche sulle nostre caldaie da 4000 giri..

MAXI QUOTONE :ok:
grazie Vins.
luca883cento

Re: il compensatore

Messaggio da luca883cento »

Mr_Lee ha scritto:per la poca esperienza che ho avendo scarichi senza compensatore quello che noto è la scarsa fluidità di marcia , accelerazione scompensata vibrazioni peggio di un 1340 senza collettori recupero ai bassi reggimi con marcie alte che costringono a scalare, moto visibilmente lenta .........le soluzioni che possono attenuare questi problemi dovuti alla fluidodinamica (da come ho capito sia da consigli che da alcuni studi che sto facendo sui benedetti download del sert e powercommander ) sono con i coni di coppia .
bravo ne avevo parlato prima i famosi coni double,bravo Mr Lee.
Rispondi