ripulire motore

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Rispondi
colabass
Messaggi: 139
Iscritto il: 21/11/2011, 19:49
Modello:
Località: grosseto

ripulire motore

Messaggio da colabass »

voi come pulite il colore del vostro motore??. mi spiego meglio: come togliete lo sporco, specialmente liquido, che cade sulle parti nere del motore?? io ho usato del WD40 e devo dire che oltre a togliere aloni e sporco da anche una bella freschezza alla tinta..ma darà problemi?? voi cosa utilizzate??
Avatar utente
marce75
Messaggi: 719
Iscritto il: 30/12/2009, 14:03
Modello:
Località: Verona

Re: ripulire motore

Messaggio da marce75 »

Immagine
Avatar utente
berry
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/08/2009, 13:44
Modello: Dyna street bob 1450
Località: un paesino della brianza

Re: ripulire motore

Messaggio da berry »

Non dà nessun problema se usato con testa, le poche volte che lavo la mia uso del semplice shampoo da auto e una volta all'anno sempre a moto lavata ci spruzzo un po' di silicone spray
harley's don't leak oil
they mark their territory
luca883cento

Re: ripulire motore

Messaggio da luca883cento »

i prodotti devono essere poco aggressivi verso le vernici,i trattamenti galvanici(cromo etc)..olio di gomito ecco cosa ci vuole...ne ho sentite di tutti i colori..olio di gomito ed un detersivo neutro,al limite se proprio si trovano graffi una cera leggermente abrasiva (ma minima tipo la holtz)...io le parti in alluminio ce le ho a specchio sembrano cromate...olio di gomito,straccio e un detergente neutro,fine.
bricoman
Messaggi: 117
Iscritto il: 30/08/2011, 1:27
Modello:

Re: ripulire motore

Messaggio da bricoman »

marce75 ha scritto:Immagine
Assolutamente NO,se usato su leghe o alluminio può macchiare,ci dovrebbe essere scritto pure sulla confezione!

Come dice il buon Luca tanto olio di gomito.

Io di mio uso il sidol sulle cromature e sui carter, il motore se molto unto/sporco del petrolio bianco con un pennellino,per la carrozzeria il polish.
Dicono di me: Daniele? Harleysta anomalo....
Avatar utente
marvet
Messaggi: 2054
Iscritto il: 22/09/2011, 14:44
Modello:

Re: ripulire motore

Messaggio da marvet »

??? come lo sporchi il motore ???
comunque io quasi tutte le settimane con 1 euro e 50 vado al lavaggio e con tre gettoni shampo risciaquo incero e risciaquo.... poi con pelle e olio di gomito pulisco le parti più difficili da raggiungere.
una volta al mese invece la lavo io con secchio spugna e tanta pazienza... asciugo con il compressore, passo panno lucidante e ovatta sulla carrozzeria e sulle parti nere del motore
:secret: lucidacruscotti...
se volete mantenere la carrozzeria splendente e protetta usate il Pronto per i mobili...

:saggio:
P.S.
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...


Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
Avatar utente
marce75
Messaggi: 719
Iscritto il: 30/12/2009, 14:03
Modello:
Località: Verona

Re: ripulire motore

Messaggio da marce75 »

bricoman ha scritto: Assolutamente NO,se usato su leghe o alluminio può macchiare,ci dovrebbe essere scritto pure sulla confezione!

Come dice il buon Luca tanto olio di gomito.

Io di mio uso il sidol sulle cromature e sui carter, il motore se molto unto/sporco del petrolio bianco con un pennellino,per la carrozzeria il polish.
il fulcron è il miglior prodotto per la pulizia del motore. lo uso da anni su tutte le moto che ho avuto, cerchi in lega e motore e mai successo niente. il sidol non serve certo per pulire il motore, quello serve per quando si ingiallisce l'argenteria.
Avatar utente
marce75
Messaggi: 719
Iscritto il: 30/12/2009, 14:03
Modello:
Località: Verona

Re: ripulire motore

Messaggio da marce75 »

Speedo280 ha scritto:e per chi è sfigato come me e ha il basamento verniciato di grigio ruvido che fa?
quando avevo la 883R col motore nero goffrato l'ho pulito col fulcron senza problemi. non è mica acido solforico, si tratta sempre di uno sgrassatore. comunque se proprio ci vuoi andare piano puoi usare lo sgrassatore chante clair, è il più delicato che esista, con quello ti metti proprio l'anima in pace.
Avatar utente
marvet
Messaggi: 2054
Iscritto il: 22/09/2011, 14:44
Modello:

Re: ripulire motore

Messaggio da marvet »

SI SI sgrassatore chante claire
è comunque potente...
P.S.
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...


Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
Avatar utente
berry
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/08/2009, 13:44
Modello: Dyna street bob 1450
Località: un paesino della brianza

Re: ripulire motore

Messaggio da berry »

marce75 ha scritto:
Speedo280 ha scritto:e per chi è sfigato come me e ha il basamento verniciato di grigio ruvido che fa?
quando avevo la 883R col motore nero goffrato l'ho pulito col fulcron senza problemi. non è mica acido solforico, si tratta sempre di uno sgrassatore. comunque se proprio ci vuoi andare piano puoi usare lo sgrassatore chante clair, è il più delicato che esista, con quello ti metti proprio l'anima in pace.
delicato? x me e' una brutta bestia, l'avevo usato x pulire il muso dalla macchina, una spruzzata e una passata di spugna si era portato via i colori dei numeri della targa!
harley's don't leak oil
they mark their territory
Rispondi