Ventilatori raffreddamento cilindri
Re: Ventilatori raffreddamento cilindri
il punto è che il calore è dalle teste,NON DAI CILINDRI...DAI SONO RIDICOLE..
- vins
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Re: Ventilatori raffreddamento cilindri
luca883cento ha scritto:il punto è che il calore è dalle teste,NON DAI CILINDRI...DAI SONO RIDICOLE..
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Re: Ventilatori raffreddamento cilindri
Luca, sai che rispetto moltissimo la tua opinione come tecnico e la tua persona come amico, ma mi trovo in disaccordo.luca883cento ha scritto:Sono d'accordo,e aggiungo che un ventilatore potrà si e no abbassare la temperatura di 4/5 gradi...poi consumando corrente aumenta il carico energetico e quindi lo sforzo del volano,in altre parole la centralina adegua il minimo alzando nuovasamente il calore...andiamo pari...
Sono stati fatti dei test, in particolare su un Touring 103", portato in temperatura e lasciato acceso al minimo finche la temperatura della testa (misurata tramite collegamento pc al PCV) ha raggiunto la temp di 297° F (147° C), poi il ventilatore e' stato acceso e la tempratura ha iniziato a scendere 11°C nel primo minuto e via via fino a stabilizzarsi a 246°F (119°C) dopo 8 minuti.
Il beneficio della ventola e' di ben oltre i 25° C.
Non sono affatto convinto che il carico del ventilatore sia cosi' pesante che il volano non ci sta dietro e la centralina fa aumentare il minimo per compensare. Quando utilizzo i guanti riscaldabili al max e ho anche i fendinebbia accesi, quindi con un notevole carico, non ho mai notato che il minimo si alzasse, quindi non vedo come possa alzarsi con il ventilatore. Anche se fosse, il test prova che comunque il beneficio dell'aria forzata dal ventilatore e' di gran lunga superiore alla temp generata dall'alzamento del minimo (anche se fosse..).
Tu dici correttamente che il calore e' generato dalle teste, probabilmente l'aria spinta dal ventilatore non e' diretta solamente ai cilindri ma arriva anche alle teste, e le teste comunque beneficiano dall'abbassamento della temperatura dei cilindri stessi.
Infine ho trovato un modello che invece di un ventilatore centrale ne ha due piu' piccoli ma potenti posizionati esattamente in direzione delle teste e in modo da usufruire della canalizzazione gia' presente nella testa sotto il coperchio delle valvole, visibile dietro alla candela.
Questo sistema e' ancora piu' efficace in quanto direziona l'aria direttamente verso la fonte del calore ed ha un consumo minore.
Per chi utilizza la moto (modelli recenti EFI) per il girettino solo alla domenica e capita di rado in una coda o nel traffico cittadino d'estate sono il primo a dire che non serve.
Ma per chi usa la moto spesso e magari in citta' d'estate l'efficacia del ventilatore e' innegabile.
Ripeto, la domanda e' se li trovate utili/necessari, non efficaci, il che dipende dall'uso che se ne fa della moto....
Re: Ventilatori raffreddamento cilindri
A questo punto per la miglior resa del motore in tutte le condizioni d'uso sarebbe meglio il raffreddamento a liquido.
Magari non su tutte le Harley,ma solo sulle touring,che a mio avviso son quelle che soffrono di più la calura.
Io non ne sono totalmente contrario,anche perchè parliamoci chiaro,col passare del tempo e delle norme sempre più restrittive non ce lo ritroveremo?
Sarei curioso di poter provare una Electra dotata appunto di raffreddamento a liquido.Testarla in pieno caldo estivo in mezzo al traffico intenso.Quando ti muovi a passo d'uomo e senti la frizione che perde leggermente di efficacia.Il motore che diventa scorbutico e caccia un'odore di gremo che è un piacere...
E' in questi casi che ti girano le palle,perchè senti come il motore soffrire....ti immagini le tolleranze che vanno a farsi benedire....l'olio che diventa brodo....e mentre sei li che smadonni perchè il calore diventa insopportabile la sola cosa che vorresti e fermarti da qualche parte per farla raffreddare...
Perchè alla moto ci tieni e ti da fastidio sentirla così.
Magari non su tutte le Harley,ma solo sulle touring,che a mio avviso son quelle che soffrono di più la calura.
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Re: Ventilatori raffreddamento cilindri
Massimo ha scritto:A questo punto per la miglior resa del motore in tutte le condizioni d'uso sarebbe meglio il raffreddamento a liquido.
Magari non su tutte le Harley,ma solo sulle touring,che a mio avviso son quelle che soffrono di più la calura.
Io non ne sono totalmente contrario,anche perchè parliamoci chiaro,col passare del tempo e delle norme sempre più restrittive non ce lo ritroveremo?
Sarei curioso di poter provare una Electra dotata appunto di raffreddamento a liquido.Testarla in pieno caldo estivo in mezzo al traffico intenso.Quando ti muovi a passo d'uomo e senti la frizione che perde leggermente di efficacia.Il motore che diventa scorbutico e caccia un'odore di gremo che è un piacere...
E' in questi casi che ti girano le palle,perchè senti come il motore soffrire....ti immagini le tolleranze che vanno a farsi benedire....l'olio che diventa brodo....e mentre sei li che smadonni perchè il calore diventa insopportabile la sola cosa che vorresti e fermarti da qualche parte per farla raffreddare...
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Sulle touring dovrebbero effettivamente rivedere il sistema di raffreddamento!!
Re: Ventilatori raffreddamento cilindri
L'eterno dilemma...
Vogliamo la moto moderna o tradizionale? Ci evolviamo o rimaniamo indietro?
Secondo me a Milwaukee stanno riuscendo a fare gli equilibristi...
Ma siamo alla fine, tra poco fanno il duemila di cilindrata, non si può raffreddare ad aria, penso...
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Re: Ventilatori raffreddamento cilindri
Forse si potrebbe pansare a un raffreddamento misto aria olio, che conservi l'aspetto estetico del motore (alettatura e cilindri di maggiore dimensione) risolvendo i problemi di surriscaldamento a basse velocità.
Mi sembra che, se non dico pirlate, i boxer bmw e l'ultimo 1400 guzzi utilizzino questo...
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Re: Ventilatori raffreddamento cilindri
Infatti il 110 raffreddato a liquido (solo le teste) sarà montato su una StreetGlide....e fù così per sempre che chi avrà un 96 avrà l'utimo vero motore Harley.................Massimo ha scritto:A questo punto per la miglior resa del motore in tutte le condizioni d'uso sarebbe meglio il raffreddamento a liquido.
Magari non su tutte le Harley,ma solo sulle touring,che a mio avviso son quelle che soffrono di più la calura.
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Vins-
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Re: Ventilatori raffreddamento cilindri
vins ha scritto:Infatti il 110 raffreddato a liquido (solo le teste) sarà montato su una StreetGlide....e fù così per sempre che chi avrà un 96 avrà l'utimo vero motore Harley.................Massimo ha scritto:A questo punto per la miglior resa del motore in tutte le condizioni d'uso sarebbe meglio il raffreddamento a liquido.
Magari non su tutte le Harley,ma solo sulle touring,che a mio avviso son quelle che soffrono di più la calura.
Io non ne sono totalmente contrario,anche perchè parliamoci chiaro,col passare del tempo e delle norme sempre più restrittive non ce lo ritroveremo?
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E' in questi casi che ti girano le palle,perchè senti come il motore soffrire....ti immagini le tolleranze che vanno a farsi benedire....l'olio che diventa brodo....e mentre sei li che smadonni perchè il calore diventa insopportabile la sola cosa che vorresti e fermarti da qualche parte per farla raffreddare...
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Vins-
mi dispiace per te ma l'ultimo vero motore Harley è il 1340
poi tutto il resto è NOIA!!!!!!!!!!
Re: Ventilatori raffreddamento cilindri
vins ha scritto:Massimo ha scritto:
Infatti il 110 raffreddato a liquido (solo le teste) sarà montato su una StreetGlide....e fù così per sempre che chi avrà un 96 avrà l'utimo vero motore Harley.................
Vins-
E giustappunto su una Street Glide me lo vanno a montare!?
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