Ventilatori raffreddamento cilindri

Alle prese con le chiavi inglesi

Ventilatori raffreddamento cilindri

Si, sono convinto che siano un beneficio per aiutare il motore a raffreddarsi un po' d'estate nel traffico, ad aiutare anche l'olio a non surriscaldarsi e far durare la moto di piu'
22
50%
No, credo che il motore possa resistere temperature alte anche quando fermo in estate nel traffico senza danneggiarsi nel lungo periodo
22
50%
 
Voti totali: 44

luca883cento

Re: Ventilatori raffreddamento cilindri

Messaggio da luca883cento »

il punto è che il calore è dalle teste,NON DAI CILINDRI...DAI SONO RIDICOLE..
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: Ventilatori raffreddamento cilindri

Messaggio da vins »

luca883cento ha scritto:il punto è che il calore è dalle teste,NON DAI CILINDRI...DAI SONO RIDICOLE..
:hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Avatar utente
ghira75
Messaggi: 1746
Iscritto il: 20/03/2012, 22:22
Modello: Dyna SuperGlide Custom
Località: Dyna_SuperGlide Custom

Re: Ventilatori raffreddamento cilindri

Messaggio da ghira75 »

luca883cento ha scritto:Sono d'accordo,e aggiungo che un ventilatore potrà si e no abbassare la temperatura di 4/5 gradi...poi consumando corrente aumenta il carico energetico e quindi lo sforzo del volano,in altre parole la centralina adegua il minimo alzando nuovasamente il calore...andiamo pari...
Luca, sai che rispetto moltissimo la tua opinione come tecnico e la tua persona come amico, ma mi trovo in disaccordo.
:contratto: :contratto:
Sono stati fatti dei test, in particolare su un Touring 103", portato in temperatura e lasciato acceso al minimo finche la temperatura della testa (misurata tramite collegamento pc al PCV) ha raggiunto la temp di 297° F (147° C), poi il ventilatore e' stato acceso e la tempratura ha iniziato a scendere 11°C nel primo minuto e via via fino a stabilizzarsi a 246°F (119°C) dopo 8 minuti.

Il beneficio della ventola e' di ben oltre i 25° C.
Non sono affatto convinto che il carico del ventilatore sia cosi' pesante che il volano non ci sta dietro e la centralina fa aumentare il minimo per compensare. Quando utilizzo i guanti riscaldabili al max e ho anche i fendinebbia accesi, quindi con un notevole carico, non ho mai notato che il minimo si alzasse, quindi non vedo come possa alzarsi con il ventilatore. Anche se fosse, il test prova che comunque il beneficio dell'aria forzata dal ventilatore e' di gran lunga superiore alla temp generata dall'alzamento del minimo (anche se fosse..).

Tu dici correttamente che il calore e' generato dalle teste, probabilmente l'aria spinta dal ventilatore non e' diretta solamente ai cilindri ma arriva anche alle teste, e le teste comunque beneficiano dall'abbassamento della temperatura dei cilindri stessi.

Infine ho trovato un modello che invece di un ventilatore centrale ne ha due piu' piccoli ma potenti posizionati esattamente in direzione delle teste e in modo da usufruire della canalizzazione gia' presente nella testa sotto il coperchio delle valvole, visibile dietro alla candela.
Questo sistema e' ancora piu' efficace in quanto direziona l'aria direttamente verso la fonte del calore ed ha un consumo minore.

Per chi utilizza la moto (modelli recenti EFI) per il girettino solo alla domenica e capita di rado in una coda o nel traffico cittadino d'estate sono il primo a dire che non serve.
Ma per chi usa la moto spesso e magari in citta' d'estate l'efficacia del ventilatore e' innegabile.
Ripeto, la domanda e' se li trovate utili/necessari, non efficaci, il che dipende dall'uso che se ne fa della moto....
:ciao: :ciao:
Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Ventilatori raffreddamento cilindri

Messaggio da Massimo »

A questo punto per la miglior resa del motore in tutte le condizioni d'uso sarebbe meglio il raffreddamento a liquido.
Magari non su tutte le Harley,ma solo sulle touring,che a mio avviso son quelle che soffrono di più la calura.
Io non ne sono totalmente contrario,anche perchè parliamoci chiaro,col passare del tempo e delle norme sempre più restrittive non ce lo ritroveremo?
Sarei curioso di poter provare una Electra dotata appunto di raffreddamento a liquido.Testarla in pieno caldo estivo in mezzo al traffico intenso.Quando ti muovi a passo d'uomo e senti la frizione che perde leggermente di efficacia.Il motore che diventa scorbutico e caccia un'odore di gremo che è un piacere...
E' in questi casi che ti girano le palle,perchè senti come il motore soffrire....ti immagini le tolleranze che vanno a farsi benedire....l'olio che diventa brodo....e mentre sei li che smadonni perchè il calore diventa insopportabile la sola cosa che vorresti e fermarti da qualche parte per farla raffreddare...
Perchè alla moto ci tieni e ti da fastidio sentirla così. :occhiolino:
MODERATORE FORUM
watthd
Messaggi: 11688
Iscritto il: 26/09/2012, 12:24
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
Località: Matino - Softail Fat Boy

Re: Ventilatori raffreddamento cilindri

Messaggio da watthd »

Massimo ha scritto:A questo punto per la miglior resa del motore in tutte le condizioni d'uso sarebbe meglio il raffreddamento a liquido.
Magari non su tutte le Harley,ma solo sulle touring,che a mio avviso son quelle che soffrono di più la calura.
Io non ne sono totalmente contrario,anche perchè parliamoci chiaro,col passare del tempo e delle norme sempre più restrittive non ce lo ritroveremo?
Sarei curioso di poter provare una Electra dotata appunto di raffreddamento a liquido.Testarla in pieno caldo estivo in mezzo al traffico intenso.Quando ti muovi a passo d'uomo e senti la frizione che perde leggermente di efficacia.Il motore che diventa scorbutico e caccia un'odore di gremo che è un piacere...
E' in questi casi che ti girano le palle,perchè senti come il motore soffrire....ti immagini le tolleranze che vanno a farsi benedire....l'olio che diventa brodo....e mentre sei li che smadonni perchè il calore diventa insopportabile la sola cosa che vorresti e fermarti da qualche parte per farla raffreddare...
Perchè alla moto ci tieni e ti da fastidio sentirla così. :occhiolino:
:clap: :clap: :clap:

Sulle touring dovrebbero effettivamente rivedere il sistema di raffreddamento!! :occhiolino:
ugolux
Messaggi: 523
Iscritto il: 28/08/2012, 10:23
Modello:
Località: Castellamonte (TO)

Re: Ventilatori raffreddamento cilindri

Messaggio da ugolux »

L'eterno dilemma...
Vogliamo la moto moderna o tradizionale? Ci evolviamo o rimaniamo indietro?
Secondo me a Milwaukee stanno riuscendo a fare gli equilibristi...
Ma siamo alla fine, tra poco fanno il duemila di cilindrata, non si può raffreddare ad aria, penso...
Immagine Electra Glide 105th
Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 754
Iscritto il: 29/09/2012, 21:31
Modello: XL 1200C 2013 Anniversario
Località: Acqui Terme - XL 1200C 2013

Re: Ventilatori raffreddamento cilindri

Messaggio da Giorgio »

Forse si potrebbe pansare a un raffreddamento misto aria olio, che conservi l'aspetto estetico del motore (alettatura e cilindri di maggiore dimensione) risolvendo i problemi di surriscaldamento a basse velocità.
Mi sembra che, se non dico pirlate, i boxer bmw e l'ultimo 1400 guzzi utilizzino questo...
La pioggia ci bagna...
il vento ci asciuga!
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: Ventilatori raffreddamento cilindri

Messaggio da vins »

Massimo ha scritto:A questo punto per la miglior resa del motore in tutte le condizioni d'uso sarebbe meglio il raffreddamento a liquido.
Magari non su tutte le Harley,ma solo sulle touring,che a mio avviso son quelle che soffrono di più la calura.
Io non ne sono totalmente contrario,anche perchè parliamoci chiaro,col passare del tempo e delle norme sempre più restrittive non ce lo ritroveremo?
Sarei curioso di poter provare una Electra dotata appunto di raffreddamento a liquido.Testarla in pieno caldo estivo in mezzo al traffico intenso.Quando ti muovi a passo d'uomo e senti la frizione che perde leggermente di efficacia.Il motore che diventa scorbutico e caccia un'odore di gremo che è un piacere...
E' in questi casi che ti girano le palle,perchè senti come il motore soffrire....ti immagini le tolleranze che vanno a farsi benedire....l'olio che diventa brodo....e mentre sei li che smadonni perchè il calore diventa insopportabile la sola cosa che vorresti e fermarti da qualche parte per farla raffreddare...
Perchè alla moto ci tieni e ti da fastidio sentirla così. :occhiolino:
Infatti il 110 raffreddato a liquido (solo le teste) sarà montato su una StreetGlide....e fù così per sempre che chi avrà un 96 avrà l'utimo vero motore Harley................. :marameo:

Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
chuba
Messaggi: 1597
Iscritto il: 27/07/2011, 15:19
Modello:
Località: Prov. Rimini

Re: Ventilatori raffreddamento cilindri

Messaggio da chuba »

vins ha scritto:
Massimo ha scritto:A questo punto per la miglior resa del motore in tutte le condizioni d'uso sarebbe meglio il raffreddamento a liquido.
Magari non su tutte le Harley,ma solo sulle touring,che a mio avviso son quelle che soffrono di più la calura.
Io non ne sono totalmente contrario,anche perchè parliamoci chiaro,col passare del tempo e delle norme sempre più restrittive non ce lo ritroveremo?
Sarei curioso di poter provare una Electra dotata appunto di raffreddamento a liquido.Testarla in pieno caldo estivo in mezzo al traffico intenso.Quando ti muovi a passo d'uomo e senti la frizione che perde leggermente di efficacia.Il motore che diventa scorbutico e caccia un'odore di gremo che è un piacere...
E' in questi casi che ti girano le palle,perchè senti come il motore soffrire....ti immagini le tolleranze che vanno a farsi benedire....l'olio che diventa brodo....e mentre sei li che smadonni perchè il calore diventa insopportabile la sola cosa che vorresti e fermarti da qualche parte per farla raffreddare...
Perchè alla moto ci tieni e ti da fastidio sentirla così. :occhiolino:
Infatti il 110 raffreddato a liquido (solo le teste) sarà montato su una StreetGlide....e fù così per sempre che chi avrà un 96 avrà l'utimo vero motore Harley................. :marameo:

Vins-

mi dispiace per te ma l'ultimo vero motore Harley è il 1340 :primo:
poi tutto il resto è NOIA!!!!!!!!!!
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Ventilatori raffreddamento cilindri

Messaggio da Massimo »

vins ha scritto:
Massimo ha scritto:
Infatti il 110 raffreddato a liquido (solo le teste) sarà montato su una StreetGlide....e fù così per sempre che chi avrà un 96 avrà l'utimo vero motore Harley................. :marameo:

Vins-




E giustappunto su una Street Glide me lo vanno a montare!? :arg:
MODERATORE FORUM
Rispondi