rievoco il post per dire la mia sugli arricchitori. contattato il nostro Mech, proprio ieri mi arrivano gli arrichitori. Doverosa premessa per chi non avesse mai avuto a che fare con lui (come me fino a pochissimo tempo fa): persona gentilissima e precisa, mi ha fornito tante info e mi ha lasciato il suo recapito telefonico..più di così!!
la moto è uno street bob 103 c.i. del 2017 rigorosamente stock (quindi l'ultimo dei twin cam), omologato euro 4 (SIC!) e con il serbatoio per il recupero gas benzina (cosiddetto "canister"). la mia principale paura era lo spuntare di qualche messaggio di errore una volta montati gli arricchitori. oggi trovo un' oretta e decido di montarli. operazione non complessa, anzi, diciamo pure intuitiva. il primo connettore si trova sotto la sella, basta seguire la sonda e si arriva al connettore..scollego, interpongo l'arricchitore (si sente il classico "Clack") e via, tutti i cablaggi nel vano. l'altro arricchitore si trova dietro il regolatore di tensione, a contatto col canister, inserito in una specie di vano di plastica....tento di arrivare agevolmente, ma nulla....lo vedo, è li, però lo spazio è proprio stretto....unica soluzione: svito le due brugole che fissano il regolatore di tensione e voilà, una volta spostato il regolatore ecco un accesso facile! anche in questo caso, interpongo il connettore e via, rimonto il tutto. con due fascette fisso bene l'arricchitore dietro il regolatore di tensione e tutto diventa invisibile.prova del nove...mettiamo in moto. il ferro si accende senza problemi e nessuna anomalia segnalata...benissimo, diamo due sgasate.....ancora nessun errore. la moto sembra sempre la stessa, ma è normale, che ci aspettavamo, il rombo di un dragster? doveroso giro di prova, faccio 15 km. occhi sempre sul "cruscotto", niente anomalie
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Impressioni: la moto è più fluida, meno nervosa. per fare un paragone, sembra una moto a carburatore con l'aria tirata confrontata ad una fredda senza aria tirata (ovviamente senza l'aumento del numero di giri conseguente). lo so, il paragone non è il massimo, ma è per rendere l'idea della "fluidità" guadagnata rispetto alla ruvidità di fabbrica. faccio varie prove. adesso posso mettere la quinta pure a 70 km/h senza avvertire strappi e rumori di primaria. la sesta addirittura ad 80 km/h. ho fatto poca strada, ma posso affermare che la moto scalda meno (no so quanto ma adesso per avvertire il calore devo avvicinare la mono al blocco, prima il calore mi saliva fino alle braccia a moto ferma nel traffico).
considerazioni iniziali: dico iniziali perchè ancora sono solo 15 km.....sono molto contento del risultato, non volevo miracoli (e la spesa è ragionevole) ma ho notato i miglioramenti che per ora mi interessavano (la fluidità e la minore temperatura ), inoltre se qualcuno avesse dubbi sulla diagnostica, posso affermare che in 5 accensioni non si è verificato nessun messaggio di errore.....meglio di così...
P.S= grazie Mech...