Per cortesia non scriviamo castronerie sul minimo.lollo67 ha scritto:Scusate se mi permetto,ho letto tutto quello che avete scritto,sugli aiuti che lo iac da nella guida della vostra moto,curve strette a bassa velocità ecc. ma voglio chiedervi una cosa: quando si guida una moto a carburatori cosa vi aiuta?
Nulla vi aiuta ad aumentare i giri del motore,si dava un colpo di gas prima di lasciare la frizione ed il motore era pronto.
Per il discorso del minimo alto impostato da casa madre,è solo una questione di restare nelle norme anti inquinamento,per tenere in temperatura le sonde ed i catalizzatori,la lubrificazione è comunque garantita,lo potete capire da soli vedendo che il blocco motore con tutti i suoi organi interni,compresa la pompa dell'olio è lo stesso dei modelli del 2004/2006 i quali erano a carburatori ed i giri motore erano impostati da casa madre a 700.
Potete abbassare i giri con qualsiasi acrocchio volete,danni al motore non ne farete,la spia motore naturalmente resterà accesa,perchè la centralina vuole alzare i giri,ma non trova lo iac,e perderete gli "aiuti"nella guida che conoscete bene.
Questa non vuole essere assolutamente ne una critica a chi preferisce avere "aiuti",ne una polemica,solo un mio pensiero che ho esternato qui tra amici essendo meccanico,e conoscendo i motori Harley molto bene....
Non vuole essere un vanto,sono molto umile e propenso ad aiutare chi ne ha bisogno,ma è solo il mio lavoro che ormai svolgo da tanti capelli neri fà,ora purtroppo pochi e bianchi.
Il minimo di serie riportato nei manuali per le moto a carburatore è sempre stato 950-1050 esattamente come per l'iniezione.
Perfino produttori di carburatori aftermarket come S&S consigliano questo regime.
"Set idle speed adjusting screw, clockwise to increase rpm, counter-clockwise to decrease rpm. Idle rpm range should be 950 to 1050 rpms."
https://www.sscycle.com/tech-info/instr ... uick-guide