per abbassare i giri al minimo ci sono varie soluzioni:
una è quella di montare una centralina che ti consenta di agire più o meno liberamente sul parametro dei giri.
hai comunque dei limiti oltre cui non puoi andare (la centralina deve comunque mantenere un motore gestibile).
se hai intenzione in futuro di cambiare scarichi e filtro, ti conviene percorrere questa strada, almeno fai tutto in una volta sola.
l'altra soluzione è quella di sostituire lo IAC originale (IAC = Idle Air Control Valve – valvola regolazione minimo - è una valvolina comandata elettricamente dalla centralina, che regola il minimo del motore), con uno regolabile manualmente. esattamente come nel video linkato da fabri2005.
altro non è che un pomellino da girare per alzare o abbassare il minimo, come se fosse il minimo meccanico di un carburatore.
ha il vantaggio che rispetto alla centralina costa poco (in media sui 100 euro, considerando che è solo un pomellino a vite lo fanno comunque pagare caro), e che il montaggio è semplicissimo (due viti, togli lo IAC, e metti questo).
inoltre puoi scendere con i giri finchè vuoi, fino a far spegnere il motore.
fino a qui, sembra tutto bellissimo, ma ci sono anche tanti aspetti negativi, altrimenti i progettisti non avrebbero messo quello che trovi di serie. sono problemi sia tecnici, sia pratici:
- partendo da freddo, dovrai agire sul pomello per aumentare il minimo, e poi diminuirlo man mano che il motore si scalda.
oppure tenere leggermente accelerato, per evitare che il motore si spenga, fino a che raggiunge la temperatura giusta.
- scendendo ad un minimo troppo basso, la pompa dell'olio lavora male, e non è detto che riesca a mandare l'olio anche nei punti più distanti. è anche vero che non lasci la moto al minimo per 10 minuti, al massimo la sosta ad un semaforo, ma è comunque una situazione non ottimale
- a bassi giri l’alternatore fà più fatica a caricare e il regolatore di tensione scalda di più
- lo IAC non interviene solo a freddo per alzare il minimo, ma anche in altre situazioni in cui non fai caso, ad esempio in rilascio per ridurre il freno motore e rendere la scalata di marcia più scorrevole, o in fase di manovra a bassissima velocità (ad esempio se fai inversione o fai manovra in spazi stretti)
- vibrazioni al minimo più marcate e dannose per i componenti del motore (ad esempio la primaria)
se proprio vuoi abbassare il minimo, passa per la via della centralina, non otterrai 600 giri/min, ma almeno manterrai un motore sfruttabile.
lo IAC manuale può invogliare, anche per il prezzo, ma se ci pensi è una soluzione abbastanza ingenua e stupida, esattamente come forare gli scarichi originali per fare più rumore...
io preferisco avere un minimo più alto, ma un motore sempre ben funzionante, piuttosto che trovarmi la moto che si spegne mentre stò facendo una manovra stretta (ed in quel caso vai per terra).