Annunci di Harley con motore rifatto?

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Annunci di Harley con motore rifatto?

Messaggio da Mechano »

Io con motore rifatto intendo aprire il monoblocco e controllare sostituendo ogni parte troppo usurata e con troppe tolleranze per richiuderlo con le tolleranze corrette di un motore nuovo. Ed ovviamente il rinnovo del gruppo termico, con pistoni (e rettifica se necessaria), fasce, sedi valvola, ecc.

Molte persone intendono solo fasce, pistoni, e forse sedi valvola.
Immagine
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Annunci di Harley con motore rifatto?

Messaggio da fabri2005 »

Mechano ha scritto:Io con motore rifatto intendo aprire il monoblocco e controllare sostituendo ogni parte troppo usurata e con troppe tolleranze per richiuderlo con le tolleranze corrette di un motore nuovo. Ed ovviamente il rinnovo del gruppo termico, con pistoni (e rettifica se necessaria), fasce, sedi valvola, ecc.

Molte persone intendono solo fasce, pistoni, e forse sedi valvola.
Ma per tua esperienza dopo quanti km va fatto il lavoro completo di cui hai parlato? Su un 1340 o gli Evolution delle Sportster
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Annunci di Harley con motore rifatto?

Messaggio da Mechano »

fabri2005 ha scritto:Ma per tua esperienza dopo quanti km va fatto il lavoro completo di cui hai parlato? Su un 1340 o gli Evolution delle Sportster
Quando necessario. Se il motore va male vibra, ha rumori, va a tentoni, cioè non accelera fluido.

Lo stesso per il cambio.

E poi in base al portafogli, è un lavoro costoso.
Immagine
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: Annunci di Harley con motore rifatto?

Messaggio da Hannibal »

Comunque mi sono fatto l'idea che i motori HD in generale non è vero che sono così longevi in termini di chilometraggio.
Probabilmente a causa del raffreddamento non molto efficiente, anche se tenuti bene, superano anche i 100k, ma non arrivano a 200k senza interventi importanti di parziale o totale ricostruzione del motore (distribuzione, cuscinetti, paraoli, rettifica termiche, sostituzione pistoni e segmenti ecc.).
Un motore longevo è quello Goldwing che, con manutenzione ordinaria, è praticamente infinito, in giro si trovano parecchie GW con oltre mezzo milione di km. Un sacco di altre moto, se correttamente manutenute, arrivano ai 200k.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Annunci di Harley con motore rifatto?

Messaggio da Massimo »

:mrgreen:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Annunci di Harley con motore rifatto?

Messaggio da Mechano »

Hannibal ha scritto:Comunque mi sono fatto l'idea che i motori HD in generale non è vero che sono così longevi in termini di chilometraggio.
Probabilmente a causa del raffreddamento non molto efficiente, anche se tenuti bene, superano anche i 100k, ma non arrivano a 200k senza interventi importanti di parziale o totale ricostruzione del motore (distribuzione, cuscinetti, paraoli, rettifica termiche, sostituzione pistoni e segmenti ecc.).
Un motore longevo è quello Goldwing che, con manutenzione ordinaria, è praticamente infinito, in giro si trovano parecchie GW con oltre mezzo milione di km. Un sacco di altre moto, se correttamente manutenute, arrivano ai 200k.
I plurifrazionati sono notoriamente più longevi. Vibrano meno, hanno un equilibrio maggiore tra le parti meccaniche.

Il motore Harley ha il vantaggio di esistere da tanto ed essere stato migliorato via via fin quasi alla perfezione.
Ma è pesante, vibra, spesso la Mo.Co non ci mette componenti di prima scelta. Le parti meccaniche subiscono stress importanti.

Però c'è da dire che ha un aftermarket di componenti e ricambi immenso! Al punto che puoi farti una moto in kit solo di componenti prese da catalogo.
È semplice come struttura, c'è documentazione disponibile. Si ripara con relativamente poca spesa.
Immagine
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Annunci di Harley con motore rifatto?

Messaggio da fabri2005 »

Hannibal ha scritto:Comunque mi sono fatto l'idea che i motori HD in generale non è vero che sono così longevi in termini di chilometraggio.
Probabilmente a causa del raffreddamento non molto efficiente, anche se tenuti bene, superano anche i 100k, ma non arrivano a 200k senza interventi importanti di parziale o totale ricostruzione del motore (distribuzione, cuscinetti, paraoli, rettifica termiche, sostituzione pistoni e segmenti ecc.).
Un motore longevo è quello Goldwing che, con manutenzione ordinaria, è praticamente infinito, in giro si trovano parecchie GW con oltre mezzo milione di km. Un sacco di altre moto, se correttamente manutenute, arrivano ai 200k.
Se ciò che dici è vero la cosa non mi piace per niente
Non mi riferisco alle Goldwing
Avatar utente
HD Morris
Messaggi: 3508
Iscritto il: 21/09/2015, 0:42
Modello: Low Rider
Località: Mansfield, Texas

Re: Annunci di Harley con motore rifatto?

Messaggio da HD Morris »

Hannibal ha scritto:Comunque mi sono fatto l'idea che i motori HD in generale non è vero che sono così longevi in termini di chilometraggio.
Probabilmente a causa del raffreddamento non molto efficiente, anche se tenuti bene, superano anche i 100k, ma non arrivano a 200k senza interventi importanti di parziale o totale ricostruzione del motore (distribuzione, cuscinetti, paraoli, rettifica termiche, sostituzione pistoni e segmenti ecc.).
Un motore longevo è quello Goldwing che, con manutenzione ordinaria, è praticamente infinito, in giro si trovano parecchie GW con oltre mezzo milione di km. Un sacco di altre moto, se correttamente manutenute, arrivano ai 200k.
Io ho più di 200k km senza nessun intervento major. Perché ti sei fatto un'idea del genere?
This is America. This is biker culture.
Get on. Hold tight. Shut up!


Immagine
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Annunci di Harley con motore rifatto?

Messaggio da Mechano »

HD Morris ha scritto:
Io ho più di 200k km senza nessun intervento major. Perché ti sei fatto un'idea del genere?
Ma infatti da molti anni le Harley hanno mostrato un'ottima affidabilità.

Tutti i problemi che ho avuto io dove non sono stati difetti di fabbrica, si è trattato di normali cazzate dell'usura e delle vibrazioni.
Portatarga spezzato, viti perse, cerchione che si staccava la cromatura e mi pizzicava la camera d'aria su cui si facevano dei poretti e mi si sgonfiava lentamente la ruota. Raggi allentati.
Ammortizzatori da revisionare, e forcella da spessorare per recuperare il cedimento delle molle.
Trafilaggio di olio dal coperchio pinza freno.
Trafilaggio di olio dal coperchio punterie.

Le considero stupidaggini che si sistemano con la normale manutenzione periodica, o con interventi poco costosi.
So di tanta gente che ha avuto di peggio con moto tedesche o giapponesi...
Immagine
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: Annunci di Harley con motore rifatto?

Messaggio da Hannibal »

HD Morris ha scritto: Io ho più di 200k km senza nessun intervento major. Perché ti sei fatto un'idea del genere?
Perché non ci sono in giro Harley con chilometraggi importanti senza interventi di ricostruzione (tu sei il primo che sento con moto originale con oltre 200k km), perché leggo di miriadi di moto con motore rifatto, perché i servizi di engine-rebuilding HD sono ben organizzati e danno l'idea di lavorare parecchio.
Il famoso senatore Dave Zien, lì da te in USA, possessore della famosa HD con oltre un milione di miglia, ha usufruito dell'engine-rebuilding service 10 volte, che mi sembrano un po' troppe, anche per un milione di miglia. Ha sostituito anche l'intero cambio, che non è originale: http://www.bikernet.com/pages/First_Mil ... idson.aspx
Comunque sottolineo che si tratta di una mia idea, costruita non con statistiche ufficiali, ma per i motivi che ho espresso sopra. Posso benissimo sbagliare anzi, da neo-possessore di HD, spero di sbagliarmi.
Ultima modifica di Hannibal il 11/07/2017, 13:38, modificato 1 volta in totale.
Rispondi