E quando piove e fa freddo?!

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: E quando piove e fa freddo?!

Messaggio da Mechano »

In Sicilia in inverno in moto è un altro vivere. Giacchino neanche tanto pesante. Quanti quelli che vuoi, pure di pelle da abbigliamento e non tecnici, e puoi andare in moto.

Non è come al nord che ci si deve bardare di roba tecnica sennò ti gelano e cadono le palle.

Sono un po' stufo e vorrei cambiare vita e clima. California, Florida, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa. Ma anche Sicilia o sud della Spagna, Portogallo, le Canarie.
Immagine
Avatar utente
mpescatori
Messaggi: 613
Iscritto il: 01/07/2013, 13:52
Modello: HD DYNA SUPERGLIDE 1340
Località: Roma Caput Mund...anitatis!

Re: E quando piove e fa freddo?!

Messaggio da mpescatori »

kongrosian ha scritto:Ciao!

Da qualche giorno sono in sella alla mia 48 che si fa davvero apprezzare in ogni dettaglio :scooter:

In passato ho sempre guidato in tutte le stagioni e con qualsiasi condizione climatica.. stavo pensando già per i prossimi mesi e vorrei avere le vostre impressioni, consigli e avvertimenti in merito.

C'è qualche tipo di accorgimento, accessorio, qualcosa di indispensabile da installare per andare in giro in HD anche sotto la pioggia, il vento, il gelo e la tempesta di meteoriti??

Ieri ho attraversato una pozzangherina lunga 2 metri, profonda 1,7cm e mi sono infangato forcella, telaio, scarichi, come se avessi guadato il Gange nella stagione dei monsoni :ditav:
Ciao Kongrosian, io giro in moto tutto l'anno, dal 2 gennaio a S.Silvestro!
Abito e lavoro a Roma e fare il pendolare in auto... :piange:

A chi dice che a Roma d'inverno non fa freddo, rispondo che a gennaio e febbraio, la mattina alle 7, c'è la brina e l'asfalto luccica !
(...oppure fino a marzo c'è la nebbia, che è peggio !)

Come mi vesto ?

Casco integrale (modulare) con pinlock, 2^visiera antiappannamento e bandana sotto
Giaccone Tucano Urbano Urbis con gilet estraibile
Pantaloni di velluto pesante
Calzini normali ma stivaletti in pelle con peluche ecc.
GUANTI SERI ! In pelle non sintetici. E sottoguanti in seta se serve :furbo:

E se piove ?
Di norma d'inverno non hai l'acquazzone "bomba d'acqua" ma quella pioggerellina fine, lenta e fastidiosa.
E allora ?
E allora dacci di olio di gomito, lucido Kiwi e tanto, tanto lucido Kiwi (tutte le sere una passata, tutte le mattine il panno)

ImmagineImmagine
Immagine

Alla fine lo strato di lucido è tale che l'acqua non passa ed i 40 minuti di traffico si fanno :furbo:
Ma se diluvia... stivaloni impermeabili !

In primavera giacca in pelle Arlen Ness, e d'estate giacca tecnica Rev'it.
Ma il succo resta quello, casco modulare, giacca "giusta" e stivaletti e guanti sempre di pelle ! :ciao:
Maurizio

L'Uomo che volle farsi Re
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: E quando piove e fa freddo?!

Messaggio da Massimo »

Mechano ha scritto:In Sicilia in inverno in moto è un altro vivere. Giacchino neanche tanto pesante. Quanti quelli che vuoi, pure di pelle da abbigliamento e non tecnici, e puoi andare in moto.

Non è come al nord che ci si deve bardare di roba tecnica sennò ti gelano e cadono le palle.

Sono un po' stufo e vorrei cambiare vita e clima. California, Florida, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa. Ma anche Sicilia o sud della Spagna, Portogallo, le Canarie.



Adesso faccio incazzare qualcuno. :mrgreen:

"Ma infatti noi motociclisti del nord specie quelli dell'estremo nord, siamo abituati alle gelate.
Ai ghiacci perenni. Alle neve di prima mattina. Alle gomme chiodate, alle moto blindate.
Insomma, il motociclista nordico è l ultimo baluardo di questa nostra passione."

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Hannibal
Messaggi: 396
Iscritto il: 07/07/2017, 16:12
Modello: Road King Classic M8

Re: E quando piove e fa freddo?!

Messaggio da Hannibal »

Se fa freddo davvero non ci sono guanti che tengano. Ci vogliono le manopole riscaldate o i guanti riscaldati. Altrimenti, se hai il gusto dell'orrido, i coprimanopole. Io non ho il coraggio. Su altra moto ho montato manopole riscaldate e mi hanno cambiato la vita.
E poi il problema sono le scarpe, stesso discorso dei guanti. Se fa freddo, o metti qualcosa che ripari dal vento i piedi, oppure ci vogliono le solette riscaldate.
Questo ovviamente vale se fai km, io per andare in ufficio faccio 100 km in un'ora e mezza, se ne fai 20/30 ti puoi vestire come vuoi, puoi resistere.
Il freddo non esiste, esiste solo l'abbigliamento inadeguato.
Io uso la moto sempre, il problema sono solo ghiaccio, neve e sale.
Avatar utente
Alfredo
Messaggi: 5871
Iscritto il: 06/10/2013, 22:15
Modello: Sportster 1200Custom 2013
Località: Montesilvano PE Sportster 1200 custom

Re: E quando piove e fa freddo?!

Messaggio da Alfredo »

Il motociclista nordico è l'ultimo esemplare di yeti, detta così![emoji1] [emoji1]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Cerca La Serenità, E troverai Anche Il Coraggio, è Nascosto Appena Dietro Di Lei

Sportster 1200 Custom
Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: E quando piove e fa freddo?!

Messaggio da Massimo »

mpescatori ha scritto:
kongrosian ha scritto:Ciao!

Da qualche giorno sono in sella alla mia 48 che si fa davvero apprezzare in ogni dettaglio :scooter:

In passato ho sempre guidato in tutte le stagioni e con qualsiasi condizione climatica.. stavo pensando già per i prossimi mesi e vorrei avere le vostre impressioni, consigli e avvertimenti in merito.

C'è qualche tipo di accorgimento, accessorio, qualcosa di indispensabile da installare per andare in giro in HD anche sotto la pioggia, il vento, il gelo e la tempesta di meteoriti??

Ieri ho attraversato una pozzangherina lunga 2 metri, profonda 1,7cm e mi sono infangato forcella, telaio, scarichi, come se avessi guadato il Gange nella stagione dei monsoni :ditav:
Ciao Kongrosian, io giro in moto tutto l'anno, dal 2 gennaio a S.Silvestro!
Abito e lavoro a Roma e fare il pendolare in auto... :piange:

A chi dice che a Roma d'inverno non fa freddo, rispondo che a gennaio e febbraio, la mattina alle 7, c'è la brina e l'asfalto luccica !
(...oppure fino a marzo c'è la nebbia, che è peggio !)

Come mi vesto ?

Casco integrale (modulare) con pinlock, 2^visiera antiappannamento e bandana sotto
Giaccone Tucano Urbano Urbis con gilet estraibile
Pantaloni di velluto pesante
Calzini normali ma stivaletti in pelle con peluche ecc.
GUANTI SERI ! In pelle non sintetici. E sottoguanti in seta se serve :furbo:

E se piove ?
Di norma d'inverno non hai l'acquazzone "bomba d'acqua" ma quella pioggerellina fine, lenta e fastidiosa.
E allora ?
E allora dacci di olio di gomito, lucido Kiwi e tanto, tanto lucido Kiwi (tutte le sere una passata, tutte le mattine il panno)

ImmagineImmagine
Immagine

Alla fine lo strato di lucido è tale che l'acqua non passa ed i 40 minuti di traffico si fanno :furbo:
Ma se diluvia... stivaloni impermeabili !

In primavera giacca in pelle Arlen Ness, e d'estate giacca tecnica Rev'it.
Ma il succo resta quello, casco modulare, giacca "giusta" e stivaletti e guanti sempre di pelle ! :ciao:


Maurizio ma più che viaggiare in inverno con tutta la roba che hai elencato sembra che devi andare nello spazio! :shock::lol::lol::lol::lol:


Riferimento su Roma e il freddo:

Non ho detto che a Roma d'inverno non fa freddo, semmai d'inverno a Roma non fa freddo come qui al nord.
Provato e testato in tre anni di permanenza.
Campagnano di Roma vicino a Vallelunga.
:mrgreen:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: E quando piove e fa freddo?!

Messaggio da fabri2005 »

A proposito di neve, come si fa a guidare la moto con con le strade innevate? (Ovviamente non con mezzo metro di neve).
Ho provato a guidare su strade leggermente "sporche" di neve e ghiaccio e problemi non ne ho avuti.
Ovviamente più di 30 all'ora non li ho fatti, mai frenate brusche e tanto meno piegare in curva.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: E quando piove e fa freddo?!

Messaggio da Massimo »

fabri2005 ha scritto:A proposito di neve, come si fa a guidare la moto con con le strade innevate? (Ovviamente non con mezzo metro di neve).
Ho provato a guidare su strade leggermente "sporche" di neve e ghiaccio e problemi non ne ho avuti.
Ovviamente più di 30 all'ora non li ho fatti, mai frenate brusche e tanto meno piegare in curva.


Mah.. diciamo che sulla neve sia con una Harley sia con qualsiasi altra moto che non sia un fuoristrada o una grossa enduro, sarebbe meglio non andarci.
L'unica soluzione sarebbe quella di chiodare le gomme.
Oppure se hai una Goldwing come la mia, dietro, puoi montare tranquillamente una gomma termica da auto.
Di misura leggermente superiore.
E limitarti a chiodare la gomma anteriore.
Ma normalmente d'inverno in città queste cose non le fa quasi nessuno.
Tranne i goldwinger più estremi.

;-)
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: E quando piove e fa freddo?!

Messaggio da Massimo »

Alfredo ha scritto:Il motociclista nordico è l'ultimo esemplare di yeti, detta così![emoji1] [emoji1]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk



:lol::lol::lol::lol::lol:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
kongrosian
Messaggi: 170
Iscritto il: 30/06/2017, 9:46
Modello: forty-eight

Re: E quando piove e fa freddo?!

Messaggio da kongrosian »

ma tra cilindri esposti, cavetti a vista, attacchi elettrici scoperti... vado tranquillo sempre?

Il domandone è: se dovessi guidare 14 ore sotto la pioggia o attraversare il canale di Suez sott' acqua, la mia 48 resta impassibile?

Perdonate i dubbi del neofita :orecchi:
forty-eight 2017
Rispondi