Hannibal ha scritto:
Quello che veramente ammiro di GW è la sua capacità di percorrere milioni di km senza dover aprire il motore.
Questa è una cosa che ha colpito moltissimo anche il sottoscritto quando sono entrato in questo mondo.
Abituato alle Harley che dopo un certo tot di chilometri diventano vecchie benché siano ancora ben tenute.
Che i 100.000 km su un HD non li vuole vedere nessuno..
Il mio amico di Novara ha in vendita una Electra Ultra Classic del 2006 con 30 mila o meno chilometri che a quanto pare non vuole nessuno.
È raro è veramente molto raro trovare qualcuno che si tiene un Harley a vita e ci piazza su centinaia di migliaia di chilometri.
Probabilmente questi personaggi li trovi solo in America.
Invece la cosa incredibile nel mondo delle Goldwing è che vedi gente uscire dalla concessionaria con un sorriso così, perché si sta portando a casa una 1500 del 92, con sopra 150.000 km.
Altro che rimanere invenduta dentro alla concessionaria.
La Goldwing specialmente le 1500 e le 1800 vanno via subito come il pane.
Il motore è veramente una roba pazzesca che solo chi ha avuto una Goldwing ti può dire.
Ci sono quelli che pensano che sia come una specie di motore elettrico e che quindi non dia nessun tipo di sensazione.
Ebbene queste persone dovrebbero provarla per una giornata intera.
Farci autostrada, tangenziali, centri città.
Strade collinari e poi via via a salire tornanti e strade di montagna sempre più difficoltose.
Superato il primo impatto con le dimensioni tornerebbero a casa completamente stupiti.
Perché quello non è assolutamente un motore elettrico, ma bensì un motore che vuole andare perché i suoi cavalli se apri il gas te li fa sentire tutti.
Tutto questo ovviamente a discapito dei consumi perché come sei cilindri è piuttosto assetato se corri.
Pensa che tempo fa sempre il mio amico di Novara mi ha fatto fare un test.
Mi ha messo in mano una Goldwing di cui non sapevo assolutamente l'annata, una 1800 comunque.
Me l ha accesa, ha messo un pezzo di giornale sul cruscotto per nascondermi la vista dei chilometri, e mi ha detto vai e provala poi mi dici.
Quando sono uscito ho trovato la moto nè più nè meno come la mia.
Nessuna differenza riscontrata.
Il motore girava esattamente come il mio e la potenza erogata era praticamente la stessa al punto tale, che ho pensato fosse comunque recente o di basso chilometraggio.
Quando sono rientrato e ha tolto il pezzo di carta, la moto segnava quasi 300.000 km!
Sono rimasto basito perché in vita mia non avevo mai guidato una moto con su così tanti chilometri.
Ma non è solo questo.
Non avevo mai guidato una moto in vita mia con su così tanti chilometri che andasse bene tanto quanto la mia che ne ha solo circa 11 mila.
Il motore.
La prima registrazione valvole la fai a 50000 km ed è anche un lavoro abbastanza semplice perché è tutto lì a portata di mano.
Poi sempre ogni 50000.
I goldwinger quelli veri non come il sottoscritto, dicono che il battesimo della moto ce l'hai a 100000 Km.
Tutti i chilometri fatti in precedenza sono solo numeri che ti portano a 100.
Poi per loro, è da 100 che si comincia a tenere il conto.
Difatti la mia per loro è come se avesse fatto per modo di dire il giro dell'isolato.
Che altro dire..
In un certo qual modo è un ambiente talmente diverso da ciò a cui ero abituato, che spesso lascia quasi interdetti.
Ma come hai scritto tu poco sopra, è una moto che si può usare veramente tutto l'anno e tutti i giorni senza problemi come se fosse una macchina.
E difatti tra le persone che conosco ce ne sono alcuni che ci stanno sopra dalla mattina alla sera. Alcuni sono in pensione altri invece grazie al loro lavoro e a determinate possibilità possono fare questo e altro.
Concludo dicendo soltanto questo.
L'altra sera sono rientrato con una bella nebbia. Io normalmente odio la nebbia..
Non mi piace proprio guidare con la nebbia.
Ma l'altra sera invece in mezzo alla nebbia, mi sono proprio divertito.
;-)