sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007
Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007
Li vuoi più bassi?
Quelli con interasse regolabile non li fa Bitubo. Ma su eBay trovi quelli della JBS che spedisce nientemeno che dall'Australia, ma a prezzi molto bassi. Costano poco i loro ammortizzatori nonostante la spedizione.
Ci sono da 10,5 a 12,5" e molti modelli hanno interasse regolabile di 1 cm. Ci sono in versione con molla fino 300 kg e fino a 480 kg.
Io ti consiglio il modello 12,5" con serbatoio separato e carico 480kg, se vai spesso in due.
Ma se tu vuoi ribassare allora prendi quelli da 11,5. Quelli regolabili ci sono solo da 12 e 12,5".
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... s&_sacat=0
Io ho messo Bitubo WMB 12,5" sul mio Low Rider, non mi sono trovato male, il giusto compromesso tra look e maggior comfort grazie alla maggiore corsa, ma forse essendo ancora nuovi sono molto secchi nella risposta. Sto facendo fatica a regolarli bene.
In alternativa sempre su eBay cerca gli YSS quelli a molle coperte cromati sono da 12,5".
Oppure ci sono quelli con molla nera ma attento alle lunghezze, ci sono 330mm e quelli per Street Bob da 305mm.
https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=JB ... s&_sacat=0
Se poi vuoi rinnovare totalmente le sospensioni della YSS ti consiglio anche i pompanti a lamelle per le forcelle. Devi prendere quelli da 42,5mm per il V-Rod. Non riportano i Dyna 2006-up perché hanno un listino vecchio di almeno 12 anni. Comunque la misura è quella dell'interno forcella sopra il flauto, 42,5mm.
http://www.ebay.it/itm/Harley-Davidson- ... Swux5YKxyZ
Quelli con interasse regolabile non li fa Bitubo. Ma su eBay trovi quelli della JBS che spedisce nientemeno che dall'Australia, ma a prezzi molto bassi. Costano poco i loro ammortizzatori nonostante la spedizione.
Ci sono da 10,5 a 12,5" e molti modelli hanno interasse regolabile di 1 cm. Ci sono in versione con molla fino 300 kg e fino a 480 kg.
Io ti consiglio il modello 12,5" con serbatoio separato e carico 480kg, se vai spesso in due.
Ma se tu vuoi ribassare allora prendi quelli da 11,5. Quelli regolabili ci sono solo da 12 e 12,5".
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... s&_sacat=0
Io ho messo Bitubo WMB 12,5" sul mio Low Rider, non mi sono trovato male, il giusto compromesso tra look e maggior comfort grazie alla maggiore corsa, ma forse essendo ancora nuovi sono molto secchi nella risposta. Sto facendo fatica a regolarli bene.
In alternativa sempre su eBay cerca gli YSS quelli a molle coperte cromati sono da 12,5".
Oppure ci sono quelli con molla nera ma attento alle lunghezze, ci sono 330mm e quelli per Street Bob da 305mm.
https://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=JB ... s&_sacat=0
Se poi vuoi rinnovare totalmente le sospensioni della YSS ti consiglio anche i pompanti a lamelle per le forcelle. Devi prendere quelli da 42,5mm per il V-Rod. Non riportano i Dyna 2006-up perché hanno un listino vecchio di almeno 12 anni. Comunque la misura è quella dell'interno forcella sopra il flauto, 42,5mm.
http://www.ebay.it/itm/Harley-Davidson- ... Swux5YKxyZ
- worker
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
- Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
- Località: Brescia
Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007
Sul mio street bob monto i bitubo wme totalmente regolabili ..da 12.5 ..completamente black ..vanno benissimo ..l unica cosa che i 12.5 mi hanno alzato di quasi 2 cm il retrotreno ...e l estetica ha perso ..questo inverno vado qui nella mia zona c'è uno specialista convenzionato con la bitubo ..e li riporto a 12 pollici anche meno
Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007
Solitamente ogni quanti anni/km vanno sostituiti? Cmq la Bitubo fa anche quelli regolabili in altezza oltre che in precarico, e si trovano da 12" come gli originali,
Mek, io li vorrei 12" abbassabili un po'
Mek, io li vorrei 12" abbassabili un po'
Re: R: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007
chopper77 ha scritto:Solitamente ogni quanti anni/km vanno sostituiti? Cmq la Bitubo fa anche quelli regolabili in altezza oltre che in precarico, e si trovano da 12" come gli originali,
Mek, io li vorrei 12" abbassabili un po'
Non esiste una durata specifica. Troppe variabili...
Peso passeggero - pilota.
Se si viaggia sempre carichi o scarichi.
Tipologia di asfalto che si percorre.
Ecc ecc.
Si cambiano quando si comincia a sentire che la resa viene a mancare.
Anche se, degli originali, la resa praticamente manca da subito. :mrgreen:
MODERATORE FORUM
Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007
Solitamente intorno ai 4 anni. Ma dei buoni ammortizzatori non vanno cambiati. Vanno rigenerati.chopper77 ha scritto:Solitamente ogni quanti anni/km vanno sostituiti? Cmq la Bitubo fa anche quelli regolabili in altezza oltre che in precarico, e si trovano da 12" come gli originali,
Mek, io li vorrei 12" abbassabili un po'
Se prendi Bitubo, o Asatek, o altro prodotto italiano glielo puoi spedire e loro cambiano molla, olio e ricaricano l'azoto, costerà 50-80 euro.
Se prendi prodotti tailandesi e stranieri comunque dei buoni esperti di ammortizzatori sono in grado di rigenerarli, solo che lì è un pochino più difficile trovare le molle e qualche altro ricambio.
Per cui quando li cambi tieni da parte gli originali, e ogni 4 anni li tiri giù, rimetti gli originali quelle 2 settimane il tempo che li rigenerano, li spedisci per la rigenerazione e poi li rimonti.
Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007
Infatti, ero orientato ai BITUBO sempre 12" però con con regolazione altezza e precarico, anche se non capisco per altezza cosa s'intende, che range c'è
Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007
Si chiama regolazione interasse. Solitamente i vari produttori ti permettono +/-10 mm.chopper77 ha scritto:Infatti, ero orientato ai BITUBO sempre 12" però con con regolazione altezza e precarico, anche se non capisco per altezza cosa s'intende, che range c'è
Se abbassi dietro poi dovrai abbassare anche davanti sennò la moto viaggia letteralmente impennata e diventa molto dura nei cambi direzione, nelle rotatorie, in curva.
Gli ammortizzatori più venduti per il Dyna non a caso sono i 320 mm ossia 12,5" proprio perché aggiungono una leggera luce a terra senza modificare l'estetica. Perché a moto scarica si alza 12mm giusto poco sopra quella parte della comma che separa la spalla dal battistrada.
I 13" no, esteticamente sono troppo alti e si abbassano tornando accettabili con il pilota sopra. Senza contare che hai difficoltà col cavalletto quando la parcheggi su strade in leggera pendenza a sinistra.
12" sono come gli originali, hai la stessa altezza e devi sperare di trovarli con molla e idraulica più efficiente, sennò hai lo stesso livello di comfort degli originali, cioè ti pigli la botta di fine corsa sulle buche più profonde.
Per chi viaggia tanto o fa uso sportivo sicuramente meglio quelli da 13".
Quelli 12" come gli originali per chi la usa sporadicamente o vuole assolutamente lo stesso assetto originale.
Quelli da 12,5" sono la soluzione più equilibrata.
Sui nuovi modelli tipo il Low Rider 2018 il nuovo moto ha un assetto della moto simile a quando si mettono ammortizzatori 12,5".
Guarda queste due foto e l'altezza del posteriore delle due moto.
Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007
Ah ok, quindi mi hai fatto passare la voglia di quelli un po' più bassi, non mi va di modificare l'assetto anteriore, se prendo quelli da 12,5" è facile farli arrivare a 12"? D'estate viaggio con la mia compagna e li vorrei tenere più alti, tra un pó invece camminero' quasi sempre da solo e li sistemo sui 12" o anche un po' meno, se è guidabile.
Altrimenti li prendo da 12" senza regolazione altezza, e risparmio pure una 50€.
Il precarico invece come si regola solitamente?
Altrimenti li prendo da 12" senza regolazione altezza, e risparmio pure una 50€.
Il precarico invece come si regola solitamente?
Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007
Devo essere sincero, della nuova serie, mi piace molto la Low Rider, la Street Bob invece l'hanno resa troppo scura, senza cromature e con quel piccolo serbatoio preso dalla ShadowMechano ha scritto:Si chiama regolazione interasse. Solitamente i vari produttori ti permettono +/-10 mm.chopper77 ha scritto:Infatti, ero orientato ai BITUBO sempre 12" però con con regolazione altezza e precarico, anche se non capisco per altezza cosa s'intende, che range c'è
Se abbassi dietro poi dovrai abbassare anche davanti sennò la moto viaggia letteralmente impennata e diventa molto dura nei cambi direzione, nelle rotatorie, in curva.
Gli ammortizzatori più venduti per il Dyna non a caso sono i 320 mm ossia 12,5" proprio perché aggiungono una leggera luce a terra senza modificare l'estetica. Perché a moto scarica si alza 12mm giusto poco sopra quella parte della comma che separa la spalla dal battistrada.
I 13" no, esteticamente sono troppo alti e si abbassano tornando accettabili con il pilota sopra. Senza contare che hai difficoltà col cavalletto quando la parcheggi su strade in leggera pendenza a sinistra.
12" sono come gli originali, hai la stessa altezza e devi sperare di trovarli con molla e idraulica più efficiente, sennò hai lo stesso livello di comfort degli originali, cioè ti pigli la botta di fine corsa sulle buche più profonde.
Per chi viaggia tanto o fa uso sportivo sicuramente meglio quelli da 13".
Quelli 12" come gli originali per chi la usa sporadicamente o vuole assolutamente lo stesso assetto originale.
Quelli da 12,5" sono la soluzione più equilibrata.
Sui nuovi modelli tipo il Low Rider 2018 il nuovo moto ha un assetto della moto simile a quando si mettono ammortizzatori 12,5".
Guarda queste due foto e l'altezza del posteriore delle due moto.
Re: sostituzione ammortizzatori posteriori Dyna SB 2007
Prendili da 12" regolabili che arrivano anche a 12,5". Così passi da uno all'altro in pochi minuti.chopper77 ha scritto:Ah ok, quindi mi hai fatto passare la voglia di quelli un po' più bassi, non mi va di modificare l'assetto anteriore, se prendo quelli da 12,5" è facile farli arrivare a 12"? D'estate viaggio con la mia compagna e li vorrei tenere più alti, tra un pó invece camminero' quasi sempre da solo e li sistemo sui 12" o anche un po' meno, se è guidabile.
Altrimenti li prendo da 12" senza regolazione altezza, e risparmio pure una 50€.
Il precarico invece come si regola solitamente?
Ti servirà il sollevatore però...