Principali differenze tra Softail e Touring
Principali differenze tra Softail e Touring
Ciao a tutti!
Apro questo Thread giusto per spulciare un po' tra le nostre conoscenze e quel che sappiamo delle principali differenze tecniche tra Softail e Touring.
Personalmente so solo che il nuovo telaio 2018 ha motore direttamente montato a frame grazie ai due counterbalancers.. e che la sospensione post è una mono a compressione sotto la sella con possibilità di regolazione in precarico.
- Motore?
- sospensioni post Touring?
- forcella anteriore Touring?
- pompa della benzina nel serbatoio?
Avrei inserito in mezzo anche i Dyna.. ma... ehm... il mondo cade a rotoli.. presto arriveranno i Terminator..
Ora a voi
Apro questo Thread giusto per spulciare un po' tra le nostre conoscenze e quel che sappiamo delle principali differenze tecniche tra Softail e Touring.
Personalmente so solo che il nuovo telaio 2018 ha motore direttamente montato a frame grazie ai due counterbalancers.. e che la sospensione post è una mono a compressione sotto la sella con possibilità di regolazione in precarico.
- Motore?
- sospensioni post Touring?
- forcella anteriore Touring?
- pompa della benzina nel serbatoio?
Avrei inserito in mezzo anche i Dyna.. ma... ehm... il mondo cade a rotoli.. presto arriveranno i Terminator..
Ora a voi
Re: Principali differenze tra Softail e Touring
I modelli touring 2017, rispetto ai softail, hanno:
Motore installato elasticamente al telaio.
Telaio più grande e robusto, con quote maggiori.
Doppio ammortizzatore posteriore a mousse con schema classico, di qualità, uno regolabile nel precarico.
Ammortizzatori Showa anteriori di qualità con steli forcella di grande diametro.
Borse sempre presenti, estetica del retrotreno inadatta a non montare le borse. Softail ha retrotreno dal design più pulito.
Doppio scarico basso.
Batwing o parabrezza presente in tutti i modelli.
Pedane ampie, cambio a bilancere e posizione di guida tipica Touring, con gambe avanzate e braccia rilassate.
Maggior capacità di carico, peso maggiore, minor agilità.
Motore installato elasticamente al telaio.
Telaio più grande e robusto, con quote maggiori.
Doppio ammortizzatore posteriore a mousse con schema classico, di qualità, uno regolabile nel precarico.
Ammortizzatori Showa anteriori di qualità con steli forcella di grande diametro.
Borse sempre presenti, estetica del retrotreno inadatta a non montare le borse. Softail ha retrotreno dal design più pulito.
Doppio scarico basso.
Batwing o parabrezza presente in tutti i modelli.
Pedane ampie, cambio a bilancere e posizione di guida tipica Touring, con gambe avanzate e braccia rilassate.
Maggior capacità di carico, peso maggiore, minor agilità.
- 883Low
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Re: Principali differenze tra Softail e Touring
non sul road king specialHannibal ha scritto: Batwing o parabrezza presente in tutti i modelli.
Re: Principali differenze tra Softail e Touring
Giusto, unica eccezione.883Low ha scritto:non sul road king specialHannibal ha scritto: Batwing o parabrezza presente in tutti i modelli.
Re: Principali differenze tra Softail e Touring
Diciamo che la domanda era un po' più riferita a sospensioni frame e motore..
Adesso anche i 2018 attaccano a telaio... magari hanno o iniziano ad avere lo stesso concetto?
Adesso anche i 2018 attaccano a telaio... magari hanno o iniziano ad avere lo stesso concetto?
Re: R: Principali differenze tra Softail e Touring
RSSkin ha scritto:Diciamo che la domanda era un po' più riferita a sospensioni frame e motore..
Adesso anche i 2018 attaccano a telaio... magari hanno o iniziano ad avere lo stesso concetto?
Motore in che senso? Attacchi?
Tipologia? Differenze?
MODERATORE FORUM
Re: Principali differenze tra Softail e Touring
Beh si... entrambi hanno o il 107 o il 114 (o 117 screaming eagle che poi è lo stage 3 del 107)
attacchi.. cosa cambia diciamo... tipologia dovrebbe esser la stessa... M8..
attacchi.. cosa cambia diciamo... tipologia dovrebbe esser la stessa... M8..
Re: Principali differenze tra Softail e Touring
A quanto ho capito il raffreddamento a liquido delle teste c'è solo su Touring:
Su touring: il 107 c'è in versione raffreddato ad olio o a liquido, il 114 solo a liquido. I modelli a liquido hanno pompa elettrica e doppio radiatore nei paragambe.
Su softail: il 107 ed il 114 solo ad olio.
Quindi di fatto esiste un 114 specifico per Touring ed uno specifico per Softail
Su touring: il 107 c'è in versione raffreddato ad olio o a liquido, il 114 solo a liquido. I modelli a liquido hanno pompa elettrica e doppio radiatore nei paragambe.
Su softail: il 107 ed il 114 solo ad olio.
Quindi di fatto esiste un 114 specifico per Touring ed uno specifico per Softail
Re: R: Principali differenze tra Softail e Touring
RSSkin ha scritto:Beh si... entrambi hanno o il 107 o il 114 (o 117 screaming eagle che poi è lo stage 3 del 107)
attacchi.. cosa cambia diciamo... tipologia dovrebbe esser la stessa... M8..
Si infatti, Hannibal ha spiegato bene anche le varianti.
MODERATORE FORUM
Re: Principali differenze tra Softail e Touring
Ehm..... ok...
Ad un primo livello i sistemi di raffreddamento a liquido possono suddividersi in:
Sistemi di raffreddamento ad acqua, e soluzioni acquose
Sistemi di raffreddamento a olio, o simili fluidi apolari
Sistemi di raffreddamento mediante altri liquidi
Per i primi sistemi, il liquido refrigerante, che in tempi passati era costituito da semplice acqua distillata, o altri composti semplici, oggi è una miscela, dove, per i motori termici, all'acqua viene aggiunto l'antigelo che, per le proprietà colligative ha l'effetto di innalzare il punto d'ebollizione e abbassare quello di congelamento del liquido, potendo anche proteggere le parti metalliche da corrosione e ossidazione. In genere necessitano di un sistema di circolazione del fluido come una pompa, e lavorano, anche sotto pressione, nell'ambito di temperature per cui il fluido rimane allo stato liquido, non troppo oltre il centinaio di gradi celsius.
I secondi sistemi utilizzano diversi tipi di oli, in genere minerali (idrocarburi, oli siliconici, cloro- o/e fluorocarburi), a volte sono sistemi più semplici muniti solo di un radiatore e circolazione passiva, e possono lavorare anche a temperature dell'ordine di alcune centinaia di gradi celsius.
Finchè si tratta della differenza tra motori raffreddati ad aria o liquido ci arrivo.. ma la differenza tra olio e liquido... non molto.. almeno non su una moto.. il fatto di circolazione passiva è abbastanza eloquente ma la pratica differenza?
Ad un primo livello i sistemi di raffreddamento a liquido possono suddividersi in:
Sistemi di raffreddamento ad acqua, e soluzioni acquose
Sistemi di raffreddamento a olio, o simili fluidi apolari
Sistemi di raffreddamento mediante altri liquidi
Per i primi sistemi, il liquido refrigerante, che in tempi passati era costituito da semplice acqua distillata, o altri composti semplici, oggi è una miscela, dove, per i motori termici, all'acqua viene aggiunto l'antigelo che, per le proprietà colligative ha l'effetto di innalzare il punto d'ebollizione e abbassare quello di congelamento del liquido, potendo anche proteggere le parti metalliche da corrosione e ossidazione. In genere necessitano di un sistema di circolazione del fluido come una pompa, e lavorano, anche sotto pressione, nell'ambito di temperature per cui il fluido rimane allo stato liquido, non troppo oltre il centinaio di gradi celsius.
I secondi sistemi utilizzano diversi tipi di oli, in genere minerali (idrocarburi, oli siliconici, cloro- o/e fluorocarburi), a volte sono sistemi più semplici muniti solo di un radiatore e circolazione passiva, e possono lavorare anche a temperature dell'ordine di alcune centinaia di gradi celsius.
Finchè si tratta della differenza tra motori raffreddati ad aria o liquido ci arrivo.. ma la differenza tra olio e liquido... non molto.. almeno non su una moto.. il fatto di circolazione passiva è abbastanza eloquente ma la pratica differenza?