Accensione elettronica/ meccanica
Inviato: 23/10/2017, 18:21
Un saluto a tutti!
Mi pare di capire che sulle vecchie automobili l’accensione delle candele sia gestita da uno spinterogeno che girando agli stessi giri dell’albero motore da corrente alle candele nel momento giusto rispetto alla posizione del pistone.
Ho visto nelle vecchie motociclette Harley che la manopola di sinistra serviva a regolare “l’anticipo” e mi pare di capire che all’aumentare dei giri del motore si dovesse variare anche l’accensione delle candele. In che modo? Va appunto anticipata all’aumentare dei giri?
Sulle motociclette più recenti come Panhead e Shovelhead questa regolazione meccanica è diventata automatica?
Sui modelli con accensione elettronica avviene la stessa cosa?
Le centraline sportive come la Screamin Eagle o quelle programmabili, oltre ad alzare il numero massimo di giri del motore in che modo variano l’accensione e quindi le prestazioni del motore?
In motori più semplici ho visto che sull’albero motore c’è un contatto che una volta raggiunto (mi sembra poco dopo che il pistone abbia raggiunto il punto morto superiore) chiude un circuito elettrico che fa scoccare la scintilla. Ma resta fisso, non viene variata la posizione a seconda dei giri motore.
Vi ringrazio per le delucidazioni [emoji1]
Mi pare di capire che sulle vecchie automobili l’accensione delle candele sia gestita da uno spinterogeno che girando agli stessi giri dell’albero motore da corrente alle candele nel momento giusto rispetto alla posizione del pistone.
Ho visto nelle vecchie motociclette Harley che la manopola di sinistra serviva a regolare “l’anticipo” e mi pare di capire che all’aumentare dei giri del motore si dovesse variare anche l’accensione delle candele. In che modo? Va appunto anticipata all’aumentare dei giri?
Sulle motociclette più recenti come Panhead e Shovelhead questa regolazione meccanica è diventata automatica?
Sui modelli con accensione elettronica avviene la stessa cosa?
Le centraline sportive come la Screamin Eagle o quelle programmabili, oltre ad alzare il numero massimo di giri del motore in che modo variano l’accensione e quindi le prestazioni del motore?
In motori più semplici ho visto che sull’albero motore c’è un contatto che una volta raggiunto (mi sembra poco dopo che il pistone abbia raggiunto il punto morto superiore) chiude un circuito elettrico che fa scoccare la scintilla. Ma resta fisso, non viene variata la posizione a seconda dei giri motore.
Vi ringrazio per le delucidazioni [emoji1]