consiglio scarichi per Dyna

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883Low
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Re: consiglio scarichi per Dyna

Messaggio da 883Low »

FrankLeone84 ha scritto: Si ma se prendi per esempio i Jekill and Hyde che sono omologati, quelli da aperti fanno un bel casino e non dirmi che non ti possono fare le storie per il rumore anche se sono omologati..
... e io cosa ho detto? :contratto: :contratto: :contratto:

se li apri, è ovvio che non sono più in regola.
non hanno più i dB richiesti per essere a norma, e per cui sono stati omologati.
FrankLeone84
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Re: consiglio scarichi per Dyna

Messaggio da FrankLeone84 »

883Low ha scritto:
FrankLeone84 ha scritto: Si ma se prendi per esempio i Jekill and Hyde che sono omologati, quelli da aperti fanno un bel casino e non dirmi che non ti possono fare le storie per il rumore anche se sono omologati..
... e io cosa ho detto? :contratto: :contratto: :contratto:

se li apri, è ovvio che non sono più in regola.
non hanno più i dB richiesti per essere a norma, e per cui sono stati omologati.

ma quelli hanno la sonorita' variabile..
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883Low
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Re: consiglio scarichi per Dyna

Messaggio da 883Low »

li avranno omologati in configurazione chiusa, altrimenti non passerebbero mai le prove fonometriche.

il limite fonometrico è riportato sulla carta di circolazione della moto, dopo che la stessa è stata oggetto di omologazione.
I terminali diversi dall'originale che vengono montati devono essere omologati e non emettere Db superiori a quello originale.
ad esempio la mia 883 a libretto ha 96dB a veicolo fermo (voce U.1).



alcuni comandi delle forze dell'ordine hanno in dotazione il fonometro per controlli su strada.
se la pattuglia ne è sprovvista, in caso di dubbio può andare presso un'officina dotata di strumento per fare la prova.
anche se lo scarico è omologato, farà fede la prova fonometrica, da confrontare con il valore a libretto.
è tutta lì la questione. non per niente anche in fase di revisione fanno questo controllo (o almeno dovrebbero).

se ti fermano, è comunque meglio avere lo scarico omologato, anche se "rumoroso", dato che le sanzioni sono differenti:
- scarico rumoroso art. 155 c. 2 del c.d.s.
- scarico non omologato art. 78 c.d.s. ritiro carta dei circolazione e suo invio al DTT per la revisione straordinaria.


attenzione che occorre fare un'altra distinzione: omologazione per le emissioni inquinanti, ed omologazione per la rumorosità.

qualcuno (tipicamente chi ti vende lo scarico o lo pubblicizza) può giocare su questa cosa dicendo che lo scarico è omologato in tutte le configurazioni, ma non ti dice che lo è solo per le emissioni (e non per i dB emessi).
Alebaldi
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Re: consiglio scarichi per Dyna

Messaggio da Alebaldi »

Adesso ho ancora dubbi! Mi piacciono i K.W. ma non sono omologati! In alternativa ci sono i V. & H. Twin Slash omologati (poi posso rimuovere modificare il dB killer)
Alternativa "estrema" battere" l'omologazione sulle K.W. :muto: Cosa faccio?
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883Low
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Re: consiglio scarichi per Dyna

Messaggio da 883Low »

Alebaldi ha scritto:Adesso ho ancora dubbi! Mi piacciono i K.W. ma non sono omologati! In alternativa ci sono i V. & H. Twin Slash omologati (poi posso rimuovere modificare il dB killer)
Alternativa "estrema" battere" l'omologazione sulle K.W. :muto: Cosa faccio?
se fai battere un'omologazione fasulla sugli scarichi, ricorda che vai nel penale in caso se ne accorgano.
non so quanto ti convenga...

se proprio non resisti al rumore, almeno prendili omologati e poi liberali.
sei comunque passibile di multa, ma almeno eviti il ritiro della carta di circolazione (con tutti i problemi che ne seguono).
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kongrosian
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Re: consiglio scarichi per Dyna

Messaggio da kongrosian »

scusate ho letto e non resisto, devo dire la mia.

Anch'io ho montato i terminali Khrome Werks, già dopo il primo tagliando. Poi ho aggiunto i dbkiller ma solo per una questione di resa e non perdere coppia.
Se vuoi avere la moto che si senta, si deve sentire e basta, e deve essere fuorilegge per forza. Io personalmente non riesco a concepire un compromesso.. spendendo di più per avere scarichi "quasi" rumorosi e omologati allo stesso tempo. Se sono omologati non saranno mai rumorosi.. che senso ha?

Ci sono sensazioni che gli scarichi omologati non potranno mai regalarti. Gallerie che rimbombano e crollano dopo il tuo passaggio, allarmi delle macchine parcheggiate che suonano se ci passi davanti tirando la seconda, Carmelo il pescivendolo che ti bestemmia dietro quando lo sorpassi.. per non parlare delle mitragliate quando esci dalle rotonde e apri con una marcia più alta. :pistole:
Continuerei ancora, ma sarebbe istigazione alla molestia pubblica e poi chissà cosa pensereste di me. Insomma, per quanto mi riguarda vale la pena essere arrestati pur di avere una moto che quando la guidi non ti sembri spenta. :skull: :skull: :skull:
Altrimenti avrei comprato una bellissima vespa 50. :scooter:

Buon fonometro a tutti, ciao :party:
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Re: consiglio scarichi per Dyna

Messaggio da 883Low »

kongrosian ha scritto:scusate ho letto e non resisto, devo dire la mia.

Anch'io ho montato i terminali Khrome Werks, già dopo il primo tagliando. Poi ho aggiunto i dbkiller ma solo per una questione di resa e non perdere coppia.
Se vuoi avere la moto che si senta, si deve sentire e basta, e deve essere fuorilegge per forza. Io personalmente non riesco a concepire un compromesso.. spendendo di più per avere scarichi "quasi" rumorosi e omologati allo stesso tempo. Se sono omologati non saranno mai rumorosi.. che senso ha?

Ci sono sensazioni che gli scarichi omologati non potranno mai regalarti. Gallerie che rimbombano e crollano dopo il tuo passaggio, allarmi delle macchine parcheggiate che suonano se ci passi davanti tirando la seconda, Carmelo il pescivendolo che ti bestemmia dietro quando lo sorpassi.. per non parlare delle mitragliate quando esci dalle rotonde e apri con una marcia più alta. :pistole:
Continuerei ancora, ma sarebbe istigazione alla molestia pubblica e poi chissà cosa pensereste di me. Insomma, per quanto mi riguarda vale la pena essere arrestati pur di avere una moto che quando la guidi non ti sembri spenta. :skull: :skull: :skull:
Altrimenti avrei comprato una bellissima vespa 50. :scooter:

Buon fonometro a tutti, ciao :party:
te lo dico da neo-papà:
se sto passeggiando nel silenzio, con la bimba tranquilla nel passeggino, e passando me la spaventi, ti tiro un sasso... :sdentato: :sdentato: :sdentato:

certe scene vanno bene in un raduno, o in qualche manifestazione, dove sai che la gente attorno a te apprezzerebbe.
ma per le uscite quotidiane, o i viaggi, serve sempre un po' di rispetto.
magari il motociclista smarmittato si sente un figo, ma gli altri vedono passare solo un pirla.
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kongrosian
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Re: consiglio scarichi per Dyna

Messaggio da kongrosian »

Sono d'accrodo con te, in pieno. Non fraintendetemi.
Estremizzo sempre ed ironizzo forse troppo quello che scrivo. Mi piace narrare le cose in modo goliardico.

Non ho mai dato fastidio a nessuno (che io sappia) e non spavento pargoli nei passeggini e vecchiette ai semafori.
Ma se guidi una Harley come fai ad avere gli stessi decibel di una bicicletta elettrica?

E quando passo mi gridano "pirla" :stracool:
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Re: consiglio scarichi per Dyna

Messaggio da fabri2005 »

kongrosian ha scritto:scusate ho letto e non resisto, devo dire la mia.

Anch'io ho montato i terminali Khrome Werks, già dopo il primo tagliando. Poi ho aggiunto i dbkiller ma solo per una questione di resa e non perdere coppia.
Ciao, sono questi qui?
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Li consigli? Oltre alla maggiore resa, il sound resta accettabile?
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Re: consiglio scarichi per Dyna

Messaggio da kongrosian »

sì sono quelli. Io ho provato con e senza, e alla fine li ho montati.

Sensibilmente più coppia ai bassi. Gli scarichi si fanno sentire comunque quando apri, e non ti arrestano per terrorismo. Però ti gridano "pirla" quando passi per strada. :primo:
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