Consiglio per centralina

Alle prese con le chiavi inglesi
misterxxl
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/04/2013, 10:05
Modello: Fat Boy 2007

Re: Consiglio per centralina

Messaggio da misterxxl »

Come sempre sei molto chiaro però per un neofita come me ogni volta che parli si aprono molti altri dubbi.
1 disattivando le sonde, se non sono già disattivate, posso comunque lasciarle attaccate?
2 come faccio e dive abbassi di 4 5 gradi o che valori dovrei mettere?
3 il software della fp3 è molto ampio di settaggi e non vorrei sbagliare hai delle schermate in merito?
Se passo da Verona di offro una cena.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Consiglio per centralina

Messaggio da Mechano »

misterxxl ha scritto:Come sempre sei molto chiaro però per un neofita come me ogni volta che parli si aprono molti altri dubbi.
1 disattivando le sonde, se non sono già disattivate, posso comunque lasciarle attaccate?
2 come faccio e dive abbassi di 4 5 gradi o che valori dovrei mettere?
3 il software della fp3 è molto ampio di settaggi e non vorrei sbagliare hai delle schermate in merito?
Se passo da Verona di offro una cena.
1. Se è un modello qualsiasi con sonde a 2 fili si possono staccare dalla moto senza fare altro. Se è un modello Twincam con sonde 4 fili si possono staccare ma ci vuole un connettore eliminatore per non dare errore perché va messo un carico resistivo al riscaldatore della sonda. Se è uno Sportster dal 2014 non si possono staccare e non funzionano neppure gli eliminatori. Se hai un modello che permette di staccarle con o senza eliminatori, meglio staccarle perché si consumano anche se non funzionano. Le sonde Lambda hanno una durata non infinita. Quelle a 2 fili messe a 10cm dalle luci di scarico non durano più di 70.000 km. Se le stacchi devi procurarti dei tappi filettati per la sede sonda, esistono in commercio.

2. Non capisco la domanda, parli della mappa di accensione delle candele?

3. Non ho schermate, possono solo darti nozioni che vanno bene per qualsiasi prodotto di rimappatura, poi bisogna cercare nel software la funzione.
Immagine
misterxxl
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/04/2013, 10:05
Modello: Fat Boy 2007

Re: Consiglio per centralina

Messaggio da misterxxl »

Ciao mechano volevo ringraziarti pubblicamente perché oltre ad essere molto preparato sei molto paziente nel far capire le cose ad uno come me.
Come sai presto farò un bel po' di autotuner, devo trovare il tempo poi ti aggiorno.
La seconda domanda era: come faccio a cambiare l'anticipo della candela perché mi picchia in testa anche se come sai mi si è attenuato un po'. :clap:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Consiglio per centralina

Messaggio da Mechano »

misterxxl ha scritto:Ciao mechano volevo ringraziarti pubblicamente perché oltre ad essere molto preparato sei molto paziente nel far capire le cose ad uno come me.
Come sai presto farò un bel po' di autotuner, devo trovare il tempo poi ti aggiorno.
La seconda domanda era: come faccio a cambiare l'anticipo della candela perché mi picchia in testa anche se come sai mi si è attenuato un po'. :clap:
Devi abbassare il numero della cella dove hai il battito. Ma è meglio ingrassare un pochino quell'area.
Quindi o agisci sulla tabella dell'accensione abbassando il valore di 4 gradi o aumenti la tabella VE di 5 punti sulla stessa area.

Oppure ancora terza via nella tabella AFR riduci il rapporto aria/benzina tipo da 13,9 a 13,6.
Immagine
misterxxl
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/04/2013, 10:05
Modello: Fat Boy 2007

Re: Consiglio per centralina

Messaggio da misterxxl »

Mechano ha scritto:
misterxxl ha scritto:Ciao mechano volevo ringraziarti pubblicamente perché oltre ad essere molto preparato sei molto paziente nel far capire le cose ad uno come me.
Come sai presto farò un bel po' di autotuner, devo trovare il tempo poi ti aggiorno.
La seconda domanda era: come faccio a cambiare l'anticipo della candela perché mi picchia in testa anche se come sai mi si è attenuato un po'. :clap:
Devi abbassare il numero della cella dove hai il battito. Ma è meglio ingrassare un pochino quell'area.
Quindi o agisci sulla tabella dell'accensione abbassando il valore di 4 gradi o aumenti la tabella VE di 5 punti sulla stessa area.

Oppure ancora terza via nella tabella AFR riduci il rapporto aria/benzina tipo da 13,9 a 13,6.
La tabella di accensione è quella che si chiama Spark con all'interno due sottosezioni per cilindro ant e post?
o è quella con scritto startup and idle dove all'interno ci sono le sezioni IAC Warmup e IDLE RPM dove quest'ultima è per regolare i giri del motore?
per tabelle VE sono all'internodella sezione air and fuel e sono divise anteriore e posteriore per "aumenti la tabella VE di 5 punti" intendi dove ad esempio c'è scritto 87.0 devo mettere 92? in questa tabella noto che i numeri in quello anteriore sono più bassi di posteriore.
Effettivamente i battiti li sento fino ai 2000 giri dopo spariscono quasi completamente.
Ciao Spero ti sia ripreso.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Consiglio per centralina

Messaggio da Mechano »

misterxxl ha scritto:
Mechano ha scritto:
misterxxl ha scritto:Ciao mechano volevo ringraziarti pubblicamente perché oltre ad essere molto preparato sei molto paziente nel far capire le cose ad uno come me.
Come sai presto farò un bel po' di autotuner, devo trovare il tempo poi ti aggiorno.
La seconda domanda era: come faccio a cambiare l'anticipo della candela perché mi picchia in testa anche se come sai mi si è attenuato un po'. :clap:
Devi abbassare il numero della cella dove hai il battito. Ma è meglio ingrassare un pochino quell'area.
Quindi o agisci sulla tabella dell'accensione abbassando il valore di 4 gradi o aumenti la tabella VE di 5 punti sulla stessa area.

Oppure ancora terza via nella tabella AFR riduci il rapporto aria/benzina tipo da 13,9 a 13,6.
La tabella di accensione è quella che si chiama Spark con all'interno due sottosezioni per cilindro ant e post?
o è quella con scritto startup and idle dove all'interno ci sono le sezioni IAC Warmup e IDLE RPM dove quest'ultima è per regolare i giri del motore?
per tabelle VE sono all'internodella sezione air and fuel e sono divise anteriore e posteriore per "aumenti la tabella VE di 5 punti" intendi dove ad esempio c'è scritto 87.0 devo mettere 92? in questa tabella noto che i numeri in quello anteriore sono più bassi di posteriore.
Effettivamente i battiti li sento fino ai 2000 giri dopo spariscono quasi completamente.
Ciao Spero ti sia ripreso.
IAC warmup non c'entra, è quanto deve ingrassare nela fase di riscaldamento.
E IDLE RPM è il regime di minimo.

Spark le due tabelle di accensione, e VE le due tabelle di efficienza volumetrica.
Immagine
misterxxl
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/04/2013, 10:05
Modello: Fat Boy 2007

Re: Consiglio per centralina

Messaggio da misterxxl »

ho capito quali sono le tabelle da modificare il fatto sta nel farlo nel senso quando dici abbassare di 4 gradi significa che tra i 750 e 2000 giri tutti i valori che trovo devo abbassarli di 4 punti?
Esempio tabella Spark rpm 750 kpa 15 trovo il valore 18.00 cosa devo mettere?
Mentre quando dici di aumentare di 5 punti nella tabella ve anteriore e posteriore dove trovo rpm 750 tps 10 trovo 77.5 cosa devo mettere?
Comunque oggi ho ridotto il rapporto aria/benzina fino ai 2000 giri ma non ho potuto provarla ti faccio sapere.
Rispondi