Assolutamente e, anche io, con le moto da off ho sempre fatto così. o quasi..
per uso stradale, però, resterei sulla classica pulizia e lubrificazione senza smontaggio catena, non è, poi, detto che tu abbia la falsa maglia sulla tua, probabilmente avrai i ribattini che la chiudono.
Io ti consiglio di fare così:
se non hai il cavalletto centrale, procurati qualche cosa che ti permetta di tenere la ruota posteriore sollevata da terra, puoi usare un cavalletto come questo, si trovano sotto i 50 euro, o anche usati
oppure uno così
costano di più, ma, se serve, puoi usarlo per alzare anche l' anteriore, se riesci a ben posizionarlo
oppure, visto che la tua moto è leggera, metti uno spessore sotto il cavalletto laterale, poi, usando un poco di muscoli, la spingi verso il cavalletto fino a che, la ruota posteriore risulta sollevata, ficchi qualche cosa sotto la moto in modo da mantenerla in quella posizione, certo, un poco ballerina, ma sufficiente per dare quello che devi.
a ruota posteriore libera, pulisci la catena, anche il WD40 va bene, se hai un compressore la soffi e, quando pulita e asciutta, usi uno spray lubrificante. per moto stradali vanno benissimo quelli che lasciano una patina di protezione, controlla sia adatto a catene con o ring, ma è difficile trovarne che non lo siano.
Alla fine si tratta di 10 minuti di tempo.
Considera che, a seconda dell'uso e del clima, è una cosa da ripetere frequentemente, anche ogni 6/800 km al max.
Se fai strada sotto la pioggia o molto polverosa, gli intervalli si accorciano.
Non ti venisse in mente di tenere il motore acceso così da far girare la ruota da sola, se ci tieni alla tua incolumità.
Per la regolazione della tensione, sul libretto trovi, probabilmente, tutte le indicazioni del caso, considera che, la giusta tensione, va considerata non a moto sollevata, ma quando il forcellone è parallelo al terreno, in pratica, quando corona e pignone si trovano alla massima distanza l'una dall'altro. Vedrai che dovrai starci seduto sopra, ma, fatta una volta, sai come regolarti anche a ruota scarica.
Ovvio che la ruota deve essere in asse perfetto.
Molto più complesso dirlo che farlo, fidati......
Non credere che, data la, relativamente, bassa potenza della moto, la cura della catena sia secondaria. Oltyre ad una precoce usura, una catena, maltrattata o mal regolata, rende la guida più ruvida, i consumi peggiorano, fa più rumore e può arrivare a spezzarsi, cosa, ti assicuro, per nulla piacevole. Ovvio, siamo ai limiti, però...