Fat boy 114 sbilanciata?

Alle prese con le chiavi inglesi
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Conte Jägermeister »

Walter-- ha scritto: 05/10/2023, 18:38 Buonasera, scusate l'assenza ma volevo provare la moto prima di scrivere ancora.
Rispondo a Papà harleista e poi chiedo un parere a tutti perchè malgrado "qualcosina" di moto sappia, questa cosa mi lascia un pò perplesso.
Quando ho acquistato la moto lo sbilanciamento era molto importante tanto che anche buttandosi "fuori a vela" non c'era modo di tenerla diritta per più di pochi secondi, inoltre lasciando andare il manubrio lo stesso si spostava subito in modo secco verso sx di una decina di gradi(come se si stesse impostando una curva), infatti la moto a sx curvava da sola.....
Dopo una settimana 10gg il difetto senza motivo è un pò diminuito, la moto tirava sempre a sx ma con grande sforzo la si riusciva a tenere diritta per qualche decina di metri in più.
Poi in concessionaria si sono accorti che la gomma davanti era sgonfia e che la gomma dietro non era allineata. Dopo quest'intervento mi avevano chiesto di fare qualche centinaio di chilometri e sabato sono andato al tonale in modo da far lavorare bene le spalle delle gomme (nei limiti della piega permessa dalle pedane).......
Dopo l'intervento è migliorata sicuramente la manovrabilità della moto nei cambi (ovviamente visto che prima c'era la gomma ant. sgonfia) Al ritorno sulla lunga strada diritta che scende da edolo verso il lago d'iseo ho fatto un pò di prove lasciando il manubrio e la moto era sempre sbilanciata, ma in modo molto leggero tanto che con un pò di fatica riuscivo a tenerla in equilibrio, per cui mi sono detto " vuoi vedere che quei volponi della concessionaria sono come il mio orologio rotto che 2 volte al gg dice l'ora giusta"..... :risoebete: .....
La cosa che non mi spiego è che il gg dopo ho riprovato e lo sbilanciamento era tornato ad essere piuttosto accentuato.....gomme calde il gg prima e fredde il gg dopo? Sarebbe curioso che lavorassero male da fredde solo da un lato.
Domani per curiosità proverò ad usarla senza la borsa laterale per vedere se cambia qualcosa



Ho una certa esperienza con queste moto.
Io un mal di testa così assolutamente non se ne parla proprio....
Una moto così l'avrei riportata indietro ve la riprendete mi ridate i soldi o mi date un'altra motocicletta..
Ma stiamo scherzando?
Non si erano accorti della gomma sgonfia davanti ma stiamo parlando di una concessionaria ufficiale!
Ma a questo punto che vadano a pelar patate se non sanno fare il loro lavoro...
È inammissibile che un cliente debba fare 10.000 prove per poter capire se la moto è o non è bilanciata ma siamo pazzi!!
Mio caro Walter, hai tutta la mia massima comprensione, ma a questo punto o cominci a picchiare i pugni sul tavolo, oppure ci ritroveremo qui tutte le volte con un discorso che non dovrebbe neanche esistere.
La moto deve tirare dritta punto e basta.
Questa è una rogna che se non riesci a risolverla i casi sono due:
O te la tieni così com'è ma io non credo che tu sia disposto ad andare in giro in quella maniera.
Oppure, manda una raccomandata ad Harley Davidson Italia.
Spiega per filo e per segno il problema che ti sta accadendo e che non ti stanno risolvendo.
Allegando possibilmente tutti i documenti di cui sei in possesso.
La raccomandata la mandi anche alla concessionaria.
Harley Davidson Italia contatterà la concessionaria per avere spiegazioni.
Facilmente ti ricontatteranno per proporti un'altra concessionaria da loro scelta.
In un modo o nell'altro da questa situazione ne devi uscire.
Immagine
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Bob107 »

Walter, se questo sbilanciamento ti crea disagio alla guida devi assolutamente martellare la concessionaria che ti ha venduto la moto.
Questi signori, quando vai da loro, ti fanno pagare anche l'aria che respiri, quindi, visto che non te l'hanno regalata è giusto che tu ricevi un servizio di un certo livello finché la moto non sarà perfetta.

Anch'io sulla mia Street Bob, casualmente, ho notato che ha un leggero sbilanciamento a sinistra quando tolgo le mani dal manubrio ma non mi crea nessun problema perché riesco a tenere la moto dritta controbilanciando col corpo ed ho l'attenuante della borsa laterale che ho aggiunto dopo e che è quasi sempre piena.
Non mi metto a fare prove senza borsa perché curvo con la stessa facilità sia a destra che sinistra e davvero con le mani al manubrio non mi accorgo minimamente di questo leggero sbilanciamento ma se per te è diverso allora vai fino in fondo alla questione e spero che risolverai al più presto. :ciao:
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Balengo »

Ma perché adesso le Harley tirano tutte da una parte?
Io sulla mia non mi sono mai accorto di niente....
Avatar utente
Bob107
Messaggi: 1204
Iscritto il: 08/03/2022, 21:16
Modello: Street Bob

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Bob107 »

Balengo ha scritto: 06/10/2023, 9:00 Ma perché adesso le Harley tirano tutte da una parte?
Io sulla mia non mi sono mai accorto di niente....
La mia è solo leggermente sbilanciata (un pelino) molto probabilmente per via della borsa laterale che ho aggiunto dopo e che è sempre piena e quindi pesa, ma non è niente di ché, non mi dà nessun tipo di problema e riesco tranquillamente a tenere dritta la moto se tolgo le mani dal manubrio.
Essere se stessi per essere liberi e originali®
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Palmambrogio »

Mio caro amico Walter, spero che prontamente risolvano il problema della tua motocicletta Harley Davidson, sistemandoti il problema senza che tu debba averne pensiero alcuno.
Tendenzialmente ci sono svariate motociclette, anche del passato, che tiravano leggermente ma veramente leggermente da una parte o dall'altra.
Ma quando si tratta di bilanciare il tutto accorgendosene e perdendo qualsiasi gusto alla guida, allora non va assolutamente bene.. :stelline:
Andare in motocicletta deve essere un piacere e un divertimento.
Non deve essere una prova di forza tra noi ed il mezzo meccanico perché altrimenti il divertimento sapete benissimo poi dove se ne va..
Bisogna attivare prontamente la concessionaria affinché risolva una volta per tutte il problema senza conseguenze.
Altrimenti mio caro amico se le cose dovessero perdurare, ti consiglio sentitamente di consultare il tuo legale.
:ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Balengo »

Non si sa più niente?....
Conte Jägermeister
Messaggi: 724
Iscritto il: 12/01/2023, 22:39
Modello: Evo- Shovel- Panhead.

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Conte Jägermeister »

:confuso:
Immagine
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Balengo »

Andrà dritta. 😂
Walter--
Messaggi: 265
Iscritto il: 16/09/2023, 8:13
Modello: Fat boy 114

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Walter-- »

Eccomi qui carissimi, ho aspettato un pò ad aggiornarvi perchè la situazione era in continuo cambiamento.
Piccolo riassunto per quelli che non hanno voglia di leggersi tutta la chat.
Eravamo partiti con una moto dove non si poteva lasciare il manubrio altrimenti la moto cascava in un attimo a sx e con una grande differenza di guida tra la piega a sx e quella dx, in particolare la moto a dx scendeva fino a circa un quarto della piega totale con la stessa fluidità della sx, dopo di che opponeva una resistenza molto elevata per arrivare a toccare le pedane.
Ho riportato la moto nella mia fantastica concessionaria di Bergamo dove si sono accorti di essersi solo dimenticati di controllare la pressione delle gomme e di controllare l'allineamento della gomma posteriore che era montata non in asse.
Da lì la moto ha iniziato via via a migliorare per quanto riguarda lo sbilanciamento. Ipotizzando che la ruota montata storta o la guida troppo "cittadina" del precedente proprietario avesse logorato in modo anomalo la gomma nei suoi primi 2500 km, ne ho fatti ulteriori 3000 su e giù per i passi di montagna forzando la moto a scendere fino alla massima angolazione.
Ad oggi vi posso dire che la gomma si è assestata e piegare fino alle pedane a dx risulta fluido come lo è sempre stato per la sx. Lo sbilanciamento della moto è quasi impercettibile, a volte tira appena appena a sx, altre a dx, altre fila bella diritta, ma questo è sicuramente causato dall'inclinazione delle strade.
In tanti anni questa è la prima volta che mi capita di riscontrare un problema così grave per l'usura di una gomma, con altre moto a volte mi è capitato di sentire delle vibrazioni , oppure la moto che curvava(non si inclinava) leggermente da una parte, ma un problema così accentuato su una moto con gomme quasi nuove è la prima volta che mi capita ed è ormai certo che i vari problemi siano stati causati dalla gomme che credo e spero siano l'unica cosa che possa essersi assestata in questi 2 mesi........
Balengo
Messaggi: 1293
Iscritto il: 02/07/2022, 9:05
Modello: Harley Davidson Fat Bob
Località: Treviso

Re: Fat boy 114 sbilanciata?

Messaggio da Balengo »

Sono contento che il problema sembra risolto. 👍
Rispondi