primi passi SEST

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: primi passi SEST

Messaggio da Mechano »

Il SEST ha una funzione apposta di autoapprendimento, con la quale però usa le sonde stock a banda stretta della moto.
Impostando tutte le celle a 14,6:1 si attiva il closed loop e guidando la moto il software va riempiendo le celle VE (Efficienza Volumetrica).

Per riempire più celle possibile devi girare un po' e guidare in maniera sporca, ma rispettando alcune regole, cioè non aprire repentinamente il gas, non dare sgasate neppure in scalata di marcia per non fare spruzzare benzina dalla funzione "pompa di ripresa" che ti falserebbe la lettura delle sonde.

Se vuoi riempire celle a 60-80-100% di apertura gas devi metterti sul dritto, scendere sotto i 40km/h son una marcia media e poi una alta e aprire il gas fino ad ampie aperture tenendo premuto il freno posteriore, quindi lasciare il freno e lasciare accelerare fino ad alti regimi.

Se il disco ti diventa blu ed inizia a fumare fermati e lascia raffreddare prima di rifare ciò.

Più tempo passi su vari regimi più dati ci sono per creare una mappa VE precisa.

Poi finito il lavoro passi ad inserire una mappa AFR definitiva che abbia una media di 13,8 ad aperture fino al 40% di gas, 13,6 fino al 60%, 13,4 fino all'80%, 13,2 al 90% e 13,1 o 13 al 100%. Tieni a 14,1 l'area 2000-3500rpm fino al 40% di gas, è l'area di cruising, dove si viaggia a velocità costante ed è più importante consumare poco.
Immagine
luca883cento

Re: primi passi SEST

Messaggio da luca883cento »

mejo de così!!!
Avatar utente
Axzgsk
Messaggi: 357
Iscritto il: 28/04/2011, 22:31
Modello:
Località: GallaTown (Va)

Re: primi passi SEST

Messaggio da Axzgsk »

Mechano ha scritto:Il SEST ha una funzione apposta di autoapprendimento, con

Poi finito il lavoro passi ad inserire una mappa AFR definitiva che abbia una media di 13,8 ad aperture fino al 40% di gas, 13,6 fino al 60%, 13,4....
Praticamente cio che fanno i tuoi arricchittori in quel range, la centralina originale dopo il 60% che rapporto avra?? 14 e passa ?? o in quel range non dovendo rispettare le normative eu riesce a stare intorno al 13,8 ???

Dipende dalla moto.
Ho visto Sporty che oltre 80% arrivano a 12,8:1. Harley sta abbastanza grassa oltre quel range, che rende superfluo montare dell'altro.
Però non è detto, un giro con un diagnostico è meglio farlo, tanto per capire. Perché per esempio il Dyna del 2007 ha bisogno di un +7 o 9%.
Immagine
Bambu
Messaggi: 73
Iscritto il: 03/06/2011, 8:26
Modello:

Re: primi passi SEST

Messaggio da Bambu »

ok...

come non ringrazziarvi...

per ora archivio tutto... tempo una settimana arriva il cavo e comincio a smanettarci.

ciao
Bambu
Avatar utente
Silverpearl
Messaggi: 2304
Iscritto il: 05/01/2010, 20:50
Modello:
Località: Telese Terme (BN)

Re: primi passi SEST

Messaggio da Silverpearl »

Sono appena rientrato dal piccolo giro tra Croazia, Ungheria, Romania, Bulgaria e Grecia. Appena 4100 km. Ho appena letto il pvt. Appena posso ofro la soluzione. Prego l'interessato di inviare in pvt il suo indirizzo e-mail e avere un pizzico di pazienza. :rimba:
Immagine
Avatar utente
Axzgsk
Messaggi: 357
Iscritto il: 28/04/2011, 22:31
Modello:
Località: GallaTown (Va)

Re: primi passi SEST

Messaggio da Axzgsk »

Silverpearl ha scritto:Sono appena rientrato dal piccolo giro tra Croazia, Ungheria, Romania, Bulgaria e Grecia. Appena 4100 km. Ho appena letto il pvt. Appena posso ofro la soluzione. Prego l'interessato di inviare in pvt il suo indirizzo e-mail e avere un pizzico di pazienza. :rimba:
Altro che Wc qui non si scherza :marameo:
Immagine
Bambu
Messaggi: 73
Iscritto il: 03/06/2011, 8:26
Modello:

Re: primi passi SEST

Messaggio da Bambu »

ah.. ho sempre dimenticato di dire che siete uno spasso...

con la storia di quelli "di là".. io purtroppo ero uno di loro, ma grazie a dio sono stato bannato a vita.

adesso mi sento una persona migliore
Bambu
Messaggi: 73
Iscritto il: 03/06/2011, 8:26
Modello:

Re: primi passi SEST

Messaggio da Bambu »

Silverpearl ha scritto:Sono appena rientrato dal piccolo giro tra Croazia, Ungheria, Romania, Bulgaria e Grecia. Appena 4100 km. Ho appena letto il pvt. Appena posso ofro la soluzione. Prego l'interessato di inviare in pvt il suo indirizzo e-mail e avere un pizzico di pazienza. :rimba:

in teoria ti ho già mandato un paio di msg privati... fammi sapere se ti sono arrivati

ciao
grazie
Avatar utente
Axzgsk
Messaggi: 357
Iscritto il: 28/04/2011, 22:31
Modello:
Località: GallaTown (Va)

Re: primi passi SEST

Messaggio da Axzgsk »

Bambu ha scritto:ah.. ho sempre dimenticato di dire che siete uno spasso...

con la storia di quelli "di là".. io purtroppo ero uno di loro, ma grazie a dio sono stato bannato a vita.

adesso mi sento una persona migliore
Un ergastolo .... sei uscito con la moglie di un mod? :hahaha:
Immagine
Bambu
Messaggi: 73
Iscritto il: 03/06/2011, 8:26
Modello:

Re: primi passi SEST

Messaggio da Bambu »

Axzgsk ha scritto:
Bambu ha scritto:ah.. ho sempre dimenticato di dire che siete uno spasso...

con la storia di quelli "di là".. io purtroppo ero uno di loro, ma grazie a dio sono stato bannato a vita.

adesso mi sento una persona migliore
Un ergastolo .... sei uscito con la moglie di un mod? :hahaha:

no, ma a quanto pare se fai presente che un mod a caso... Jolly, che è maleducato, la cosa non è tollerata... e pensare che ero/sono simpatico a na marea di gente
Rispondi