primi passi SEST
Re: primi passi SEST
Il SEST ha una funzione apposta di autoapprendimento, con la quale però usa le sonde stock a banda stretta della moto.
Impostando tutte le celle a 14,6:1 si attiva il closed loop e guidando la moto il software va riempiendo le celle VE (Efficienza Volumetrica).
Per riempire più celle possibile devi girare un po' e guidare in maniera sporca, ma rispettando alcune regole, cioè non aprire repentinamente il gas, non dare sgasate neppure in scalata di marcia per non fare spruzzare benzina dalla funzione "pompa di ripresa" che ti falserebbe la lettura delle sonde.
Se vuoi riempire celle a 60-80-100% di apertura gas devi metterti sul dritto, scendere sotto i 40km/h son una marcia media e poi una alta e aprire il gas fino ad ampie aperture tenendo premuto il freno posteriore, quindi lasciare il freno e lasciare accelerare fino ad alti regimi.
Se il disco ti diventa blu ed inizia a fumare fermati e lascia raffreddare prima di rifare ciò.
Più tempo passi su vari regimi più dati ci sono per creare una mappa VE precisa.
Poi finito il lavoro passi ad inserire una mappa AFR definitiva che abbia una media di 13,8 ad aperture fino al 40% di gas, 13,6 fino al 60%, 13,4 fino all'80%, 13,2 al 90% e 13,1 o 13 al 100%. Tieni a 14,1 l'area 2000-3500rpm fino al 40% di gas, è l'area di cruising, dove si viaggia a velocità costante ed è più importante consumare poco.
Impostando tutte le celle a 14,6:1 si attiva il closed loop e guidando la moto il software va riempiendo le celle VE (Efficienza Volumetrica).
Per riempire più celle possibile devi girare un po' e guidare in maniera sporca, ma rispettando alcune regole, cioè non aprire repentinamente il gas, non dare sgasate neppure in scalata di marcia per non fare spruzzare benzina dalla funzione "pompa di ripresa" che ti falserebbe la lettura delle sonde.
Se vuoi riempire celle a 60-80-100% di apertura gas devi metterti sul dritto, scendere sotto i 40km/h son una marcia media e poi una alta e aprire il gas fino ad ampie aperture tenendo premuto il freno posteriore, quindi lasciare il freno e lasciare accelerare fino ad alti regimi.
Se il disco ti diventa blu ed inizia a fumare fermati e lascia raffreddare prima di rifare ciò.
Più tempo passi su vari regimi più dati ci sono per creare una mappa VE precisa.
Poi finito il lavoro passi ad inserire una mappa AFR definitiva che abbia una media di 13,8 ad aperture fino al 40% di gas, 13,6 fino al 60%, 13,4 fino all'80%, 13,2 al 90% e 13,1 o 13 al 100%. Tieni a 14,1 l'area 2000-3500rpm fino al 40% di gas, è l'area di cruising, dove si viaggia a velocità costante ed è più importante consumare poco.
Re: primi passi SEST
Praticamente cio che fanno i tuoi arricchittori in quel range, la centralina originale dopo il 60% che rapporto avra?? 14 e passa ?? o in quel range non dovendo rispettare le normative eu riesce a stare intorno al 13,8 ???Mechano ha scritto:Il SEST ha una funzione apposta di autoapprendimento, con
Poi finito il lavoro passi ad inserire una mappa AFR definitiva che abbia una media di 13,8 ad aperture fino al 40% di gas, 13,6 fino al 60%, 13,4....
Dipende dalla moto.
Ho visto Sporty che oltre 80% arrivano a 12,8:1. Harley sta abbastanza grassa oltre quel range, che rende superfluo montare dell'altro.
Però non è detto, un giro con un diagnostico è meglio farlo, tanto per capire. Perché per esempio il Dyna del 2007 ha bisogno di un +7 o 9%.
Re: primi passi SEST
ok...
come non ringrazziarvi...
per ora archivio tutto... tempo una settimana arriva il cavo e comincio a smanettarci.
ciao
Bambu
come non ringrazziarvi...
per ora archivio tutto... tempo una settimana arriva il cavo e comincio a smanettarci.
ciao
Bambu
- Silverpearl
- Messaggi: 2304
- Iscritto il: 05/01/2010, 20:50
- Modello:
- Località: Telese Terme (BN)
Re: primi passi SEST
Sono appena rientrato dal piccolo giro tra Croazia, Ungheria, Romania, Bulgaria e Grecia. Appena 4100 km. Ho appena letto il pvt. Appena posso ofro la soluzione. Prego l'interessato di inviare in pvt il suo indirizzo e-mail e avere un pizzico di pazienza.
Re: primi passi SEST
Altro che Wc qui non si scherzaSilverpearl ha scritto:Sono appena rientrato dal piccolo giro tra Croazia, Ungheria, Romania, Bulgaria e Grecia. Appena 4100 km. Ho appena letto il pvt. Appena posso ofro la soluzione. Prego l'interessato di inviare in pvt il suo indirizzo e-mail e avere un pizzico di pazienza.
Re: primi passi SEST
ah.. ho sempre dimenticato di dire che siete uno spasso...
con la storia di quelli "di là".. io purtroppo ero uno di loro, ma grazie a dio sono stato bannato a vita.
adesso mi sento una persona migliore
con la storia di quelli "di là".. io purtroppo ero uno di loro, ma grazie a dio sono stato bannato a vita.
adesso mi sento una persona migliore
Re: primi passi SEST
Silverpearl ha scritto:Sono appena rientrato dal piccolo giro tra Croazia, Ungheria, Romania, Bulgaria e Grecia. Appena 4100 km. Ho appena letto il pvt. Appena posso ofro la soluzione. Prego l'interessato di inviare in pvt il suo indirizzo e-mail e avere un pizzico di pazienza.
in teoria ti ho già mandato un paio di msg privati... fammi sapere se ti sono arrivati
ciao
grazie
Re: primi passi SEST
Un ergastolo .... sei uscito con la moglie di un mod?Bambu ha scritto:ah.. ho sempre dimenticato di dire che siete uno spasso...
con la storia di quelli "di là".. io purtroppo ero uno di loro, ma grazie a dio sono stato bannato a vita.
adesso mi sento una persona migliore
Re: primi passi SEST
Axzgsk ha scritto:Un ergastolo .... sei uscito con la moglie di un mod?Bambu ha scritto:ah.. ho sempre dimenticato di dire che siete uno spasso...
con la storia di quelli "di là".. io purtroppo ero uno di loro, ma grazie a dio sono stato bannato a vita.
adesso mi sento una persona migliore
no, ma a quanto pare se fai presente che un mod a caso... Jolly, che è maleducato, la cosa non è tollerata... e pensare che ero/sono simpatico a na marea di gente