REGOLAZIONE FRIZIONE SPORTY 1200 R 2008

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
kaspio
Messaggi: 126
Iscritto il: 01/01/2011, 23:46
Modello:
Località: rimini

REGOLAZIONE FRIZIONE SPORTY 1200 R 2008

Messaggio da kaspio »

Ciao Ragazzi,
vi prego insegnatemi a registrare la frizione della mia piccola, sono 3 giorni che il gioco della leva della frizione è aunentato...a caldo siamo ad 1 cm e quando passo dalla 2a alla 3a e viceversa è abbastanza duro e fa un sonoro clack...l'olio l'ho fatto cambiare da 2000 km...
l'uso giornaliero nel traffico pensate possa accentuare la cosa...
ho visto una soffietto al centro del cavo della frizione, è li il dado della regolazione??? come si regola???
Datemi info please...
roCk'n'rOll \,,/_
luca883cento

Re: REGOLAZIONE FRIZIONE SPORTY 1200 R 2008

Messaggio da luca883cento »

si quello è il registro,fai scorrere il soffietto verso l'alto è un po duro tira forte,e sotto ci sono una vite lunga col dado controdado, li smolli tra loro e recuperi il gioco,poi li ri-tiri uno contro l'altro...
però un cm mi sembra tanto,come dice Speedo,non è che si sta rompendo il filo???
sei sicuro che l'olio sia giusto?
l'hai fatto in conce il tagliando o da un meccanico generico?..
comunque stai tranquillo non si rompe nulla al massimo il filo e basta..controlla bene però. :ok:
Avatar utente
kaspio
Messaggi: 126
Iscritto il: 01/01/2011, 23:46
Modello:
Località: rimini

Re: REGOLAZIONE FRIZIONE SPORTY 1200 R 2008

Messaggio da kaspio »

Grazie per le dritte ragazzi...il meccanico che mi ha fatto il tagliando mette mano alle HD di mezza città compresi pezzi d'epoca...mi sento più sicuro da lui che dal conce di zona...ad ogni modo domani mi metto a regolare il filo...alla peggio la porto a far vedere se è il caso di cambio cavo!!!
per capire bene...allento il contro dado ed agisco sulla vite...la vite si deve muovere verso l'alto???
Scusate la banalità ma comincio solo ora a mettere mano alla bimba...

Grazie boys...
roCk'n'rOll \,,/_
luca883cento

Re: REGOLAZIONE FRIZIONE SPORTY 1200 R 2008

Messaggio da luca883cento »

tira indietro il soffietto e vedrai che capisci è più facile farlo che descriverlo man mano che sviti allunghi la guaina e recuperi gioco.
Avatar utente
kaspio
Messaggi: 126
Iscritto il: 01/01/2011, 23:46
Modello:
Località: rimini

Re: REGOLAZIONE FRIZIONE SPORTY 1200 R 2008

Messaggio da kaspio »

molto bene visto che qua diluvia stasera birra e chiavi...penso sia giunta l'ora di procurarmi un set di chiavi in pollici torx coprese intanto vedo se riesco a fare con quelle che ho...che puo essere una 12 al massimo una 13, comunque si fa.

grazie ragazzo...
roCk'n'rOll \,,/_
luca883cento

Re: REGOLAZIONE FRIZIONE SPORTY 1200 R 2008

Messaggio da luca883cento »

Allora hai fatto?mi raccomando un minimo di gioco lascialo se no se la frizione resta puntata slitta e si consuma in fretta. :hola:
Avatar utente
kaspio
Messaggi: 126
Iscritto il: 01/01/2011, 23:46
Modello:
Località: rimini

Re: REGOLAZIONE FRIZIONE SPORTY 1200 R 2008

Messaggio da kaspio »

Dunque caro luca dimmi se secondo te il mio ragionamento fila...
ho tirato il filo lasciando meno di un1 mm di gioco anche perchè quando la moto si scalda il gioco aumenta e supera il millimetro e 1/2 che di norma mi dicono essere il gioco giusto.
Di conseguenza se lascio a moto fredda il millimetro e 1/2 di gioco a moto calda aumenterà e siamo punto a capo.
ad ogni modo provo a farci un giretto se la frizio slitta allento un po e se non la risolvo la porto dal meccanico...
bisogna che mi decida ad imparare a registrare la frizio dal regolo dietro il derby cover, tu sai come si fà???
roCk'n'rOll \,,/_
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: REGOLAZIONE FRIZIONE SPORTY 1200 R 2008

Messaggio da Mechano »

Non mi pare d'avere mai visto regolazione dietro il Derby.
E si è sempre regolata dal registro a metà cavo, quello sotto la guaina in gomma ondulata.
Immagine
Avatar utente
kaspio
Messaggi: 126
Iscritto il: 01/01/2011, 23:46
Modello:
Località: rimini

Re: REGOLAZIONE FRIZIONE SPORTY 1200 R 2008

Messaggio da kaspio »

Intendo la regolazione che si può fare con il cacciavite girando il regolo a taglio che si trova dietro la derby dopo aver tolto una piccola molla che si incastra dietro la derby stessa proprio al centro...
In pratica allenti tutto il cavo dal regolo a centro cavo...quello sotto il soffietto...togli pedana e derby, togli la molla di cui ho parlato trovi la testa di una vite a taglio al centro del pacco frizione la ruoti sina che non fà resistenza... riallenti un pochino poi regoli dal centro cavo rimonti tutto ed il gioco...teoricamente...dovrebbe essere fatto.
Dico teoricamente perchè sono nozioni che ho appreso chiedendo in giro ma ancora non ho avuto modo di metterla in pratica...
che ne dici mac ti torna il discorso...
roCk'n'rOll \,,/_
luca883cento

Re: REGOLAZIONE FRIZIONE SPORTY 1200 R 2008

Messaggio da luca883cento »

si io l'ho regolata anche da li,allora è un discorso però delicato e ci vuole un meccanico se non lo sai fare,(io in teoria ero un meccanico ma di auto e camion e lavoravo su ztf e i cosidetti fuller,ora non lo faccio piu da qualche anno ma...QUI DI MOTO C'E CHI CAPISCE PIU DI ME E PENSO DI AVER FATTO UN LAVORO AD OK SOLO PER BOTTA DI FORTUNA PIù CHE DI ESPERIENZA...comunque ti spiego,ho aperto il derby e dopo un po l'ho capito il funzionamento e l'ho fatto)allora dai prova...
1) la moto al minimo fa un leggerissimo rumore di campana per caso?cioè tipo glen glen però dal lato cambio?se si fai così:
allora,allenti il cavo ma parecchio eh,poi tiri mezzo giro il dado sulla vite a intaglio finchè ti sembra che inizia a far resistenza,prova la moto rimettendo il cavo in tensione corretta..
se la moto diventa silenziosa al minimo voleva dire che la frizione aveva troppo gioco sulla campana e faceva il tipico glen glen glen tipo ducati ma più leggero tanto per intenderci,ma che anche si sta usurando ovvio..(guarda lo spallamento tondo attorno al carter dove gira la mezzaluna che il cavo tira mandando a pacco il disco,se è lucido lo spingidisco lo sfiora, vuol dire che è un attimo usurata e la mezzaluna balla,ma non è da cambiare come fanno i dealer quanti km hai su?almeno 25/30 mila?)
se non noti cambiamenti e li rumore resta procedi con un altro mezzo giro e ripeti,cosi via,devi smontare e rimontare due o tre volte poi capisci facendo le prove..
attenzione però,se la leva una volta rifatto l'altro mezzo giro non tocca piu la manopola hai tirato troppo la campana,allora smolla mezzo giro se no rischi di far danni.
riposiziona sempre il controdado a molla girando verso il lento registrazione se il foro rettangolare non combacia mi raccomando.se tieni la frizione puntata la bruci.chiaro?
2)sicurissimo che il filo non si sia un po sfilacciato?
3)tensione della catena corretta?se no tira l'alberino e la frizione a caldo aumenta il gioco..
4)sicurissimo che l'olio trasmissione sia buono?se ha un anno sicuramente lo devi cambiare perchè tutto l'insieme funzione decisamente meglio. :hola:
Rispondi