Info su FILTRI e tappi CARTER per H-D: SONO TROPPI!! AIUTO!!

Alle prese con le chiavi inglesi
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PIRATA!
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Info su FILTRI e tappi CARTER per H-D: SONO TROPPI!! AIUTO!!

Messaggio da PIRATA! »

Allora...vorrei valutare il cambio di un filtro, e dei tappi laterali del carter, quelli circolari per intenderci....solo che le alternative sono troppissime!!

Inanzi tutto riguardo ai tappi carter volevo solo sapere come mai su eBay vedo che alcuni sono chiamati Timer cover ed altri Derby cover..... differenze??
Questo è venduto come Timer cover:
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e questo è venduto come Derby cover:
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Io non ci vedo alcuna differenza!!!!!! Grazie!!!



Riguardo ai filtri, vorrei metterne uno che utilizza un supporto che mi permetta di poter eventualmente poi cambiare corpo filtro se esteticamente non mi piacesse più.
Ho visto qualcosa anche alla MotoCacciuccata, e soprattutto la mia attenzione si è soffermata su quelli che hanno anche il filtrino piccolino, che se non erro è per il riflusso dell'olio o qualcosa di simile (mea culpa se ho sparato una cazzata..non sono ancora molto azzeccato su quella parte del motore :))
Ho visto in rete che ci sono dei kit di supporto dove forniscono anche un tubo ed il fitrino che però rimane penzolini in una curva ad U verso il basso sotto il filtro, oppure altri filtri con supporto trangolare che presentano il filtrino attaccato accanto al filtro...il filtro dell'aria aveva una staffa a base triangolare ed aveva sulla destra (guardando il filtro) il fitro aria cilindrico grande, e a sinistra i filtrino piccolo.

Io non so ancora cosa mi piacerebbe avere sulla mia Sportster 883 "Vintage" del 2006, ma sicuramente un filtro più piccolo dell'originale.
Sapete mica come faccio a capire che tipo di motore/carburatore ho io sulla mia moto?? Non so come scoprirlo....
Ho letto che ci sono motori TCA e TCB, e carburatori KEIHIN o BENDI (eehh?!?? -> puppa!!)!!!
Di filtri ho trovato roba di marche differenti, come KURYAKYN, K&N, SCREAMIN'EAGLE, S&S e VANCE&HINES....ma non ci sto capendo più nullaa!!!!!!

Inoltre...ho visto qualcosa su eBay, giusto per avere qualche info estetica, ma praticamente non so prestazionalmente cosa evitare....perchè alla fine vorrei evitare roba troppo complicata da montare....nel senso che se esistono filtri anche bellissimi ma che necessitano di un meccanico super che deve ricarburarmi tutta la moto.....beh...allora ditemi se esistono filtri da poter mettere in maniera nemmeno troppo eccessivamente complicata che mi butto su quelli :D

Io avevo visto qualcosa del genere:
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oppure...
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oppure anche.....
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oppure questo....
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oppure una blela trombetta del genere!!!!
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Il kit di supporto con tubo che dicevo all'inizio è questo:
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..ed immagino che tale kit vada acquistato a parte dai filtri sopra illustrati....e credo che sia necessario se voglio essere libero di "passare" da un filtro circolare o a trombetta che sia.....GIUSTO????

La mia più importante domanda è: alcuni hanno il tubo con filtrino, altri no......DIFFERENZE???? Sono io bischero che non li vedo i filtrini e tutti ce l'hanno, oppure a seconda di anno, modello, o altre segate, il filtrino non c'è??????

Altro filtro strano del quale non ho capito se ha la farfalla anteriore che si apre a seconda dell'apertura del carburatore è questo:
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che ho trovato anche in una versione più economica che è questa:
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Un ultimo filtro che potrebbe essere della stessa stirpe di quello con basamento triangolare che regge fintro aria e filtrino piccolo è questo, che però qui ha il coperchio. In tal caso vorrei sapere se TUTTI i filtri esteticamente fatti così, sotto sono come dico io:
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Grazie mille per il vostro aiuto!! :)
Niubbo, poppante...quello che vi pare....ma prima o poi vi riacchiappo!! ;)
Ecco il mio bel feroo!! :genio: ....anche con me sopra! :):D
toni c
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Re: Info su FILTRI e tappi CARTER per H-D: SONO TROPPI!! AIU

Messaggio da toni c »

:hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: ma i tappi che hai visto nello sposter dove te li metti??????? :ciapet2:
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Axzgsk
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Re: Info su FILTRI e tappi CARTER per H-D: SONO TROPPI!! AIU

Messaggio da Axzgsk »

Guarda un po il catalogo Screamin eagle la "visione" e facile e sono illustrati chiaramente su che modelli possono essere montati i vari pezzi che t'interessano.
Se cambi il filtro (una cazzata montarlo) devi pero ricarburare la moto cambiando anche i getti del carb. (operazione che sarebbe meglio che faccia un meccanico abbastanza capace)

Catalogo (per scaricarlo sul pc tasto dx;salva)
http://www.harley-davidson.com/en_US/Me ... cale=en_US

p.s il filtro con "le tapparelle" come prestazioni/funzionalita non e il massimo... ma se ti piace l'estetica...
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luca883cento

Re: Info su FILTRI e tappi CARTER per H-D: SONO TROPPI!! AIU

Messaggio da luca883cento »

punto primo i tappi chiamati timer coprono l'anticipo sono dal lato destro della moto dove ora se hai l'originale c'è su un bel "5"...
il derby è il tappo frizione dall'altro lato motore e misura il doppio di diametro del primo.e quello che smonti per fare il cambio olio del cambio primaria tanto per intenderci..
Due,
i filtri:
quelli che hai postato li ho provati e tenuti su tutti quanti,allora:
quello a retina è vintage molto bello ma costa meno e la qualità non è al top..
quello piccolissimo è stupendo ma non rende tantissimo come prestazioni filtranti e costa una fucilata...
ora io monto il big sucker perchè mi sembra filtra bene,fa respirare bene il motore e cosa importante tanto ma tanto è che ha gli sfiati interni delle teste..
il kuriakin come si scrive esattamente, non ricordo,insomma l'hipercharger ha le palette frontali come le vecchie big block,fa un bell'effetto scenico ma non rende tantissimo come prestazioni quanto un big sucker (detto il pornodivo :hahaha: ) e costa una cifra da fuori di melone..
IN OGNI CASO COL LORO MONTAGGIO DEVI FARE O FAR FARE LA CARBURAZIONE DA MANI ESPERTE OVVIAMENTE PER SENTIRE QUEI 2-3 CV CHE GUADAGNI E SI SENTONO!!anche perchè la moto carbura anche benzina in piu..
PENA SE NON LO FAI SURRISCALDI IL MOTORE!! :saggio:

noto anche dalle foto che hai i finali a trombetta sono davvero belli ma tolgono contropressione,avevi gia fatta la carburazione anche per i finali??
Ultima modifica di luca883cento il 28/06/2011, 23:02, modificato 3 volte in totale.
luca883cento

Re: Info su FILTRI e tappi CARTER per H-D: SONO TROPPI!! AIU

Messaggio da luca883cento »

Ah dimenticavo Pirata l'ultimo filtro lo conosco è un'imitazione dell' SeS e monta gli sfiati esterni che se acquisti a parte ti costa come un SeS originale e io direi di lasciarlo perdere...
x esperienza io alla fine ho montato big sucker arlen ness ma che viene anche fatto uguale preciso identico dalla zipper's direi marca fantastica e di qualità altrettanto valida.
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Axzgsk
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Re: Info su FILTRI e tappi CARTER per H-D: SONO TROPPI!! AIU

Messaggio da Axzgsk »

luca883cento ha scritto:Ah dimenticavo Pirata l'ultimo filtro lo conosco è un'imitazione dell' SeS e monta gli sfiati esterni che se acquisti a parte ti costa come un SeS originale e io direi di lasciarlo perdere...
x esperienza io alla fine ho montato big sucker arlen ness ma che viene anche fatto uguale preciso identico dalla zipper's direi marca fantastica e di qualità altrettanto valida.
Ma quanti pz hai provato sul tuo sporty??? e peggio di una battona Thailandese
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PIRATA!
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Re: Info su FILTRI e tappi CARTER per H-D: SONO TROPPI!! AIU

Messaggio da PIRATA! »

toni c ha scritto::hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: ma i tappi che hai visto nello sposter dove te li metti??????? :ciapet2:
Eh so assai io se ci vanno bene! chiedo appunto a voi :)
Axzgsk ha scritto:Guarda un po il catalogo Screamin eagle la "visione" e facile e sono illustrati chiaramente su che modelli possono essere montati i vari pezzi che t'interessano.
Se cambi il filtro (una cazzata montarlo) devi pero ricarburare la moto cambiando anche i getti del carb. (operazione che sarebbe meglio che faccia un meccanico abbastanza capace)

Catalogo (per scaricarlo sul pc tasto dx;salva)
http://www.harley-davidson.com/en_US/Me ... cale=en_US

p.s il filtro con "le tapparelle" come prestazioni/funzionalita non e il massimo... ma se ti piace l'estetica...
Grazie del link al catalogo...mi mancava!!! :) ...e grazie del consiglio! ;)
luca883cento ha scritto:punto primo i tappi chiamati timer coprono l'anticipo sono dal lato destro della moto dove ora se hai l'originale c'è su un bel "5"...
il derby è il tappo frizione dall'altro lato motore e misura il doppio di diametro del primo.e quello che smonti per fare il cambio olio del cambio primaria tanto per intenderci..
Due,
i filtri:
quelli che hai postato li ho provati e tenuti su tutti quanti,allora:
quello a retina è vintage molto bello ma costa meno e la qualità non è al top..
quello piccolissimo è stupendo ma non rende tantissimo come prestazioni filtranti e costa una fucilata...
ora io monto il big sucker perchè mi sembra filtra bene,fa respirare bene il motore e cosa importante tanto ma tanto è che ha gli sfiati interni delle teste..
il kuriakin come si scrive esattamente, non ricordo,insomma l'hipercharger ha le palette frontali come le vecchie big block,fa un bell'effetto scenico ma non rende tantissimo come prestazioni quanto un big sucker (detto il pornodivo :hahaha: ) e costa una cifra da fuori di melone..
IN OGNI CASO COL LORO MONTAGGIO DEVI FARE O FAR FARE LA CARBURAZIONE DA MANI ESPERTE OVVIAMENTE PER SENTIRE QUEI 2-3 CV CHE GUADAGNI E SI SENTONO!!anche perchè la moto carbura anche benzina in piu..
PENA SE NON LO FAI SURRISCALDI IL MOTORE!! :saggio:

noto anche dalle foto che hai i finali a trombetta sono davvero belli ma tolgono contropressione,avevi gia fatta la carburazione anche per i finali??
luca883cento ha scritto:Ah dimenticavo Pirata l'ultimo filtro lo conosco è un'imitazione dell' SeS e monta gli sfiati esterni che se acquisti a parte ti costa come un SeS originale e io direi di lasciarlo perdere...
x esperienza io alla fine ho montato big sucker arlen ness ma che viene anche fatto uguale preciso identico dalla zipper's direi marca fantastica e di qualità altrettanto valida.
Ma sei veramente un guru!!! :D con te devo parlare più spesso e più approfonditamente!!! ;) Non fraintendere però eh!! :genio:
Allora....il tappo a destra ha un 5, quindi è originale..e devo dire che è bello così..ma è sciupato. Spero di trovarne nuovo sempre col 5 (che mi garba!) e magari inciso di nero come è inciso il calssico HD Motor Co. che ho postato io sopra. Se volessi smoltarlo dietro c'è olio o che??
Per il tappo del cambio dell'olio del cambio, immagino allora che il cambio abbia un suo olio differente da quello dell'olio motore, giusto?? Ogni quanto va cambiato?? Se cambio quel tappo mi esce l'olio o bast ainclinare la moto verso destra per cambiare il tappo senza versare niente?? (come mi hanno detto in un altro forum!)

Riguardo ai filtri.....il primo a retina era quello che mi piaceva di più, proprio perchè aveva il ricircolo dei fumi dell'olio esterno e con filtrino....mi garbava! :)
Il secondo a "tapparella" è anche lui molto classico, ma siete in due che mi dite che non rende, e per il ricircolo dei fumi però non si è capito se sia interno o meno!! (datemi conferma)
Il Big Sucker se non erro è caratterizzato solo dal fatto principale che nella staffa di base dovrebbe avere il ricircolo dei fumi dell'olio nterno, come il filtro originale H-D, giusto?? E' a questo che ti riferisci quando scrivi "..e cosa importante tanto ma tanto è che ha gli sfiati interni delle teste.."???
Mi spieghi cosa cambia?? Perchè è meglio un filtro così??? Il filtro a "tapparella" non è così???
Il filtro più piccolo esistente che faccia uso di tale sistema è il Big Sucker?? Altri di dimensioni simili non ce ne sono??
Esistono tappi filtro differenti da quello che ho postato io per il Big Sucker?? A dire il vero il Big Sucker che ho postato non ha tappo!! Posso quindi applicarci qualunque tappo compatibile?? Tipo questo??
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Il kuriakin (ormai lo chiamiamo così :)) allora è una ciofeca! Non si aprono nemmeno le farfalle a seconda del gas!! Naaaaa!!!
L'ultimo filtro anche li ha gli sfiati esterni, quindi dici niente!!
E quelli a trombetta?? Se mi paicessero poi con la base del Bick Sucker potrei teoricamente montarli, giusto? Tnato avrei il ricircolo dei fumi dell'olio derivante dal basamento BugSucker e via, no??

Riguardo alla carburazione...ok! mi toccherà andare da un mecca! Per gli scarichi, ce li ho trovati, e li ha montati la H-D di Livorno visto che era una moto preparata da loro...quindi immagino abbiano fatto si la carburazione! :D

Riguaro alla nuova carburazione...consumerò sicuramente di più, giusto??
Riguardo alla pioggia!!! Se piove spacco tutto?? Se si bagna il filtro...ciao?!?!? Cioè: sono filtri da estate questi???? Nemmeno con un tappo per BigSucker come quello postato???

Infine e molto importante...il BigSucker Arlen Ness che dici tu è quello ellittico largo, oppure tu hai proprio quello (o simile) che ho postato io?? Mi dai i link della Zipper's e del filtro BigSucker "alternativo" che fa???
Ma soprattutto....quel Big Sucker che ho poswtato...è buono??? Con un tappo come quello che ho postato ora sono a posto anche contro la pioggia???


Grazie!!!!!
Niubbo, poppante...quello che vi pare....ma prima o poi vi riacchiappo!! ;)
Ecco il mio bel feroo!! :genio: ....anche con me sopra! :):D
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Axzgsk
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Re: Info su FILTRI e tappi CARTER per H-D: SONO TROPPI!! AIU

Messaggio da Axzgsk »

Con il filtro la moto respirera di piu e avra' bisogno d'un altro ritocchino alla carburazione....
Per il consumo puo essere che consumi adirittura meno/uguale o tutt al piu poco di piu.
I filtri a seconda del materiale usato possono essere di carta, di similstoffa, di rete di ferro; alcuni devi oliarli per far si che filtrino di piu ma TUTTI SONO MULTISTAGIONE non sono mica come le scarpe ; anche quelli di carta sono impermeabili..... :ombrello:
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luca883cento

Re: Info su FILTRI e tappi CARTER per H-D: SONO TROPPI!! AIU

Messaggio da luca883cento »

Axzgsk ha scritto:
luca883cento ha scritto:Ah dimenticavo Pirata l'ultimo filtro lo conosco è un'imitazione dell' SeS e monta gli sfiati esterni che se acquisti a parte ti costa come un SeS originale e io direi di lasciarlo perdere...
x esperienza io alla fine ho montato big sucker arlen ness ma che viene anche fatto uguale preciso identico dalla zipper's direi marca fantastica e di qualità altrettanto valida.
Ma quanti pz hai provato sul tuo sporty??? e peggio di una battona Thailandese
eh qui in paese c'e un bel giro.... :Censured!: :Censured!:
luca883cento

Re: Info su FILTRI e tappi CARTER per H-D: SONO TROPPI!! AIU

Messaggio da luca883cento »

allora primo:
gli sfiati esterni sono vintage e stavano bene pure sulla mia,se noti nel "postate le foto qui" pag 33 o 34 c'e la mia sportster che li montava con l'archetto e il tubo che soffiava sotto alla moto,bello ma io non diventavo matto,poi sporca un po in giro la moto a lungo andare perchè i vapori olio ovviamente sporcano..
il cosidetto pornodivo o meglio big sucker non ha questo problema,e lo sfiato dell'olio torna a dare una mano al compenso carburazione anche se sappiamo che quei vapori sporcano i pistoni però visto che glieli fai respirare,ma vabbè..così com'è arriva senza copertura ma la acquisti a parte o compri sulla baia un coperchio usato che ti piace ce ne sono una valanga..

purtroppo abbastanza sono afferrato in meccanica (sono un progettista qualcosa ne so ma i guru sono ben altro da me) ma meno in computer e i link come fanno gli amici qui non so come metterli :picchiatesta:
comunque digiti semplicemente arlen ness o anzi...
vai sulla pagina di HP GARAGE di LUCA PILLOSIO (udine) che ha zipper's e oltre al catalogo vedi che mostri tira fuori lui personalmente questo vero guru dei motori harley sul suo sito...da li arriva la mia sportster..detto tutto.
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