Info su FILTRI e tappi CARTER per H-D: SONO TROPPI!! AIUTO!!

Alle prese con le chiavi inglesi
luca883cento

Re: Info su FILTRI e tappi CARTER per H-D: SONO TROPPI!! AIU

Messaggio da luca883cento »

Ah dimenticavo il cambio dell'olio della trasmissione va fatto ogni 8000 km come l'olio normale o una volta l'anno,per scaricarlo c'è un tappo sotto al motore (un bullone esagonale a testa piatta) che dotato di un piccolo magnete trattiene la limatura di ferro che normalmente la trasmissione produce usurandosi nel tempo e va pulito prima di rimontarlo...da li si svuota tutto l'olio trasmissione!!
dal tappo laterale (il derby ormai sai cos'è ) si fa solo il livello di codesto olio e un altro paio di lavori che non sto ad elencarti..chiaro fin qui? :hola: :hola:
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PIRATA!
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Re: Info su FILTRI e tappi CARTER per H-D: SONO TROPPI!! AIU

Messaggio da PIRATA! »

Axzgsk ha scritto:Con il filtro la moto respirera di piu e avra' bisogno d'un altro ritocchino alla carburazione....
Per il consumo puo essere che consumi adirittura meno/uguale o tutt al piu poco di piu.
I filtri a seconda del materiale usato possono essere di carta, di similstoffa, di rete di ferro; alcuni devi oliarli per far si che filtrino di piu ma TUTTI SONO MULTISTAGIONE non sono mica come le scarpe ; anche quelli di carta sono impermeabili..... :ombrello:
Quindi se lo volessi lavabile, basta che lo cerco così (tipo un K&N da quello che ho capito) come basamento uno "esteticamente" più piccolo del mio originale....giusto?
Stavo cercando infatti qualcosa un po' vintage e più piccolino...e da quello che ho capito averlo con il ricircolo dei fumi dell'olio interno come nel Big Sucker sia la cosa migliore...no??
Ma i lavabili poi si lavano bene anche se filtrano questi fumi? E si lavano come? Benzina o acqua??
Infine...ho visto su eBay che se cerco Big Sucker mi esce anche un modello H-D che ha il guscio ovale simile a quello che viene montato sugli Sportster 1200... Per caso è uno di quelli?
Mi conviene compralo così oppure aftermarket??
Nel caso consigli??



Perché qualcuno mi consiglia mettere su un kit spilli e getti Dinojet?? Li avevo su una moto che avevo prima di questa HD, e devo dire che consumava pure meno la moto alla fine...ma mettere su filtro e Dinojet su una HD immagino sia una cifrona!!
Mettere intanto filtro decente, carburare tutto di nuovo (visto anche gli scarichi a trombetta che ho) e vedere come va non è saggio??
Rischio di consumare troppo di più di quanto consumerei se mettessi su direttamente anche i Dinojet???
Ultima modifica di PIRATA! il 29/06/2011, 19:32, modificato 1 volta in totale.
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Re: Info su FILTRI e tappi CARTER per H-D: SONO TROPPI!! AIU

Messaggio da luca883cento »

PIRATA! ha scritto:
Axzgsk ha scritto:Con il filtro la moto respirera di piu e avra' bisogno d'un altro ritocchino alla carburazione....
Per il consumo puo essere che consumi adirittura meno/uguale o tutt al piu poco di piu.
I filtri a seconda del materiale usato possono essere di carta, di similstoffa, di rete di ferro; alcuni devi oliarli per far si che filtrino di piu ma TUTTI SONO MULTISTAGIONE non sono mica come le scarpe ; anche quelli di carta sono impermeabili..... :ombrello:
Quindi se lo volessi lavabile, basta che lo cerco così (tipo un K&N da quello che ho capito) come basamento uno "esteticamente" più piccolo del mio originale....giusto?
Stavo cercando infatti qualcosa un po' vintage e più piccolino...e da quello che ho capito averlo con il ricircolo dei fumi dell'olio interno come nel Big Sucker sia la cosa migliore...no??
Ma i lavabili poi si lavano bene anche se filtrano questi fumi? E si lavano come? Benzina o acqua??
Infine...ho visto su eBay che se cerco Big Sucker mi esce anche un modello H-D che ha il guscio ovale simile a quello che viene montato sugli Sportster 1200... Per caso è uno di quelli?
Mi conviene compralo così oppure aftermarket??
Nel caso consigli?


Perché qualcuno noi condivisa di lettere aut un kit spilli e getti Dinojet?? Li avevo su una moto che avevi prima di questa HD, e decori due che consumava pure meno la morti alla fine...ma mettere su filtro e Dinojet immagino sia una cifrona!!
scusa non capisco bene.
luca883cento

Re: Info su FILTRI e tappi CARTER per H-D: SONO TROPPI!! AIU

Messaggio da luca883cento »

Mah il coperchio del prnodivo io l'ho fatto da me mi è venuto utilizzando il coperchio di un altro filtro che guarda a caso aveva lo stesso diametro..
per la carburazione segui i consigli di Mecc sul forum puoi anche evitare di acquistare il dinojet che costa un pochino e ordinare solo i getti modificando lo spillo..ma ripeto se non hai mai aperto un carburatore a depressione come i nostri ti consiglio di farlo fare da qualcuno esperto.
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Re: Info su FILTRI e tappi CARTER per H-D: SONO TROPPI!! AIU

Messaggio da PIRATA! »

luca883cento...quindi il filtrino esterno è anche secondo te esteticamente più figo, ma alla lunga sporca troppo estremamente il motore alla fine conviene avere un Big Sucker unico e festa finita..giusto??
Il tatoo che l'olio sporca i pistoni, dici internamente? Nel caso che ce frega?

Avevi già sentiti parlare di quella marca alternativa che gas filtri simili ai Big Sucker...li posso acquistare solo dal sito che dici??

Riguardo al tagliando, la moto l'ho acquistata da un tipo che chi ha fatto 2000km, e che a sua volta la prese al concessionario HD Livorno dopo essere stata tagliata. Gioi anche la ricevuta del suoi acquisto con indicato del tagliando fatto.
Adesso la moto ha 26000km, ed io chi noi fatto nemmeno 500km da quando l'ho presa ok mese scorso, quindi io tipo l'ha acquistata con circa 24000km e tagliandata.
Il tipo dell concessionario dal quale sono andato a fargli vedere la moto mi ha confermato il lavoro che ci fece, e mi ha detto di tornare a 34000km.
Dici che mi conviene rifarci il cambio olio trasmissione o lascio stare?
Quali sono i lavoretti estesa da fare alla trasmissione quando ci si cambia l'olio??
Come si fa il cambio in se per se? Ci sono manuali manutenzione affidabili che lo descrivono??

Grazie!
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Re: Info su FILTRI e tappi CARTER per H-D: SONO TROPPI!! AIU

Messaggio da PIRATA! »

luca883cento ha scritto:...........

scusa non capisco bene.
Mi riquoto il messaggio che ho corretto anche sopra (messaggiavo da cell...tastiera prevede e corregge le parole come le pare e certe volte me le perdo :))
PIRATA! ha scritto:.........

Quindi se lo volessi lavabile, basta che lo cerco così (tipo un K&N da quello che ho capito) come basamento uno "esteticamente" più piccolo del mio originale....giusto?
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Perché qualcuno mi consiglia mettere su un kit spilli e getti Dinojet?? Li avevo su una moto che avevo prima di questa HD, e devo dire che consumava pure meno la moto alla fine...ma mettere su filtro e Dinojet su una HD immagino sia una cifrona!!
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Re: Info su FILTRI e tappi CARTER per H-D: SONO TROPPI!! AIU

Messaggio da PIRATA! »

luca883cento ha scritto:Mah il coperchio del prnodivo io l'ho fatto da me mi è venuto utilizzando il coperchio di un altro filtro che guarda a caso aveva lo stesso diametro..
per la carburazione segui i consigli di Mecc sul forum puoi anche evitare di acquistare il dinojet che costa un pochino e ordinare solo i getti modificando lo spillo..ma ripeto se non hai mai aperto un carburatore a depressione come i nostri ti consiglio di farlo fare da qualcuno esperto.
Capisco...e se volessi ricarburarla da mecambiando i getti e modificando gli spilli, forse se avessi un manuale secondo il quale procedere potrei pernsarci.
Ho lavorato su carburatori Suzuki e su roba di scooter e bespe, quindi non sono proprio niubbo! :D
Magari fatemi capire il lavoro :)

Ps: i Dinojet sono solo getti, spilli e mollette (se non erro)....giusto?
Dai dai che valuto la cosa!!

Pps: dove recupero un Service Manual completo dettagliatissimo per le HD Sportster del 2006 ???

Grazie!
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luca883cento

Re: Info su FILTRI e tappi CARTER per H-D: SONO TROPPI!! AIU

Messaggio da luca883cento »

ah ok allora se la tua è 883 diciamo che la carburazione ottimale si ottiene anche senza usare il dinojet:
procurati un getto minimo del 45 che sicuramente la tua ha il 42 di serie...alcune 883 usano anche il 48 ma mi sembra un po esagerato.
procurati un getto massimo da 175 che sicuramente la tua ha di serie il 165.
procurati delle rondelline piatte da mm.3 col forellino da mm.2 più una colla epossidica che resiste ai solventi.
poi...

smonti il carburatore apri il pozzetto e metti i due getti al posto degli originali,il massimo è in bella vista al centro,il minimo è dentro ad un foro sottile a lato,attento che è delicato non stringerli fortissimo..
sviti poi il polverizzatore che è esagonale in ottone dove hai avvitato il massimo in poche parole, viene giu insieme al getto max che gli hai appena montato sopra.Se noti ha dei piccoli forellini attorno ne devi tappare dodici su sedici partendo dall'alto con la colla stando attento a non farla cadere dentro al foro centrale però..
poi arrivano i dolori..
apri il coperchio superiore del carburatore c'e una guarnizione sottile a forma di cappuccio che diventerai matto a sistemare per chiuderla senza romperla (e costa 52 euri !) ed estrai la ghigliottina che contiene il famoso spillo,sfili quest'ultimo e tramite le rondelline che hai preso ne metti due o tre per sollevarlo dalla sua sede di circa 1.5 mm...
molto sommariamente questa è l'opera di re-jetting che si conclude con la regolazione della vite aria una volta montato il carburatore sulla moto che nascosta sotto ad un tappo di fianco al pozzetto e va tarata piu o meno attorno ai 2.5 2.3/4 giri indietro dalla posizione tutto chiuso.
TUTTA QUESTA PROCEDURA IL MECC LA DESCRIVE MOOOLTO MEGLIO NEL SUO POST CHE SE USI LA FUNZIONE CERCA DEL SITO LA TROVI..
NON è COSI SEMPLICE DA FARE NON SO SE I CARBURATORI CHE CONOSCI ERANO A DEPRESSIONE E RIMONTARLO NON è UNA PASSEGGIATA,CI VUOLE UN PO PER PRENDERE LA MANO...MA TENTA,ROMPENDO SI IMPARA..
SE NO ASPETTI CHE AD AGOSTO VENGO A PISA PROCURI PRIMA I GETTI E TE LO FACCIO IO..POI MI PAGHI UNA T.... PINTA DI BIRRA VA'... :hahaha: :hola:
luca883cento

Re: Info su FILTRI e tappi CARTER per H-D: SONO TROPPI!! AIU

Messaggio da luca883cento »

SPE CHE PROVO A SALVARE UN'ESPLOSO TI RENDI CONTO DI CHE AVVENTURA DI MECCANICA FINE SIA,ALTRO CHE INIEZIONE....ANZI MANDAMI UN PM CON LA TUA MAIL CHE TI MANDO TUTTO IL MANUALE OFFICINA PERò è DEL 2003 IL CARBURATORE è COMUNQUE LO STESSO.. :occhiolino:
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Axzgsk
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Re: Info su FILTRI e tappi CARTER per H-D: SONO TROPPI!! AIU

Messaggio da Axzgsk »

Il kito dyno non e necessario basta saper fare una carburazione e cambiare getti con 5 euro te la cavi.
L ELEMENTO FILTRANTE DELLA K&N si lavano con apposito solvente e si unguno con l olio apposito (come le moto da cross) e hanno vita praticamente infinita.
Uno dei distributori di ricambi aftermarket piu famosi e custom krome distributrice anche dei big sucker ( che all interno hanno elemnti filtranti simil kn se non quelli)
il catalogo di questo mega distributore lo trovi diviso in capitoli 8sono circa 600 pagine tutto) qui:
http://www.custom-chrome-europe.com/download.html?&L=4
A pag 32 e 38 qui trovi i k&n filtri e il pornodivo alias big sucker (arlen ness)completo con relativi prezzi
http://www.custom-chrome-europe.com/upl ... CE_WEB.pdf
Sempre nel link sopra trovi anche i getti
Immagine
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