cambiare disco del freno

Alle prese con le chiavi inglesi
Bambu
Messaggi: 73
Iscritto il: 03/06/2011, 8:26
Modello:

cambiare disco del freno

Messaggio da Bambu »

ciao

mi chiedevo se qualcuno aveva esperienza nell'aver sostituito il disco del freno dietro... ma non cambiato perchè da cambiare, sostituito con uno molto più leggero.. gli stock pesano poco meno di 3 kg... in giro ci sono dischi che abbattono il kilogrammo...

qualcuno ha esperienza? avete cambiato anche le pinze??? che dischi avete messo???

ciao
Bambu
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: cambiare disco del freno

Messaggio da Albert_SE »

alleggerire il freno dietro? ma è una Harley, mica una R1! il freno dietro al massimo si cambia per metterne uno più bello o che frena meglio (tipo i tear drop della harley o i PM).
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Bambu
Messaggi: 73
Iscritto il: 03/06/2011, 8:26
Modello:

Re: cambiare disco del freno

Messaggio da Bambu »

facciamo finta che non devo certo correre come un matto, però mi piace pensare che la moto lo potrebbe fare, quindi vorrei fare il più possibile per renderla performante... in futuro (musina permettendo) prendero anche la forca nuova con doppio disco, ma ora mi devo accontentare di un disco nuovo dietro che pesando meno di 1 kg, dovrebbe dare di sicuro dei vantaggi.

ho trovato questi, li trovo carini ma per ora nn so quanto pesano
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/PM-PLATI ... ccessories

ciao
Avatar utente
serjeep
Messaggi: 2109
Iscritto il: 03/10/2010, 22:37
Modello:
Località: como

Re: cambiare disco del freno

Messaggio da serjeep »

prova qui

http://store.discacciati.net/index.php? ... e&Itemid=1
se chiami o mandi mail ti danno tutte le info che ti servono
memento audere semper
Coelum nostrum incipit ubi vestrum desinit"

Immagine Immagine
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: cambiare disco del freno

Messaggio da Albert_SE »

Bambù, son bei dischi ma pesano uguale (+ o -) a quelli stock.

Io uso i tear drop flottanti con la flangia cromata della HD

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/HD-Teard ... 1299wt_958
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Axzgsk
Messaggi: 357
Iscritto il: 28/04/2011, 22:31
Modello:
Località: GallaTown (Va)

Re: cambiare disco del freno

Messaggio da Axzgsk »

Da profano: che vantaggi si hanno a mettere un disco piu leggero??
Io quando avevo l aprila 250 rs uso pista montando dei cerchi Marchesini leggerrissimi era tutt un altra musica ma i dischi dei freni possono portare miglioramenti nelle inerzie/entrate in curva ?
Immagine
luca883cento

Re: cambiare disco del freno

Messaggio da luca883cento »

Axzgsk ha scritto:Da profano: che vantaggi si hanno a mettere un disco piu leggero??
Io quando avevo l aprila 250 rs uso pista montando dei cerchi Marchesini leggerrissimi era tutt un altra musica ma i dischi dei freni possono portare miglioramenti nelle inerzie/entrate in curva ?
sulle nostre moto la riduzione del peso del disco è abbastanza marginale,certo la frenata migliora,ma perchè il disco è migliore,non per il peso...
in curva si sente se vai davvero forte e con moto da 300 e passa kg che quel forte è forse una volta l'anno direi che non lo sentirai mai..
meglio migliorare la frenata per il fatto del potere di attrito e il discorso flottante su di un'harley,piuttosto che pensare di migliorare il comportamento dinamico della moto attraverso l'alleggerimento dei dischi perchè il risultato sarebbe deludente guardando la cifra spesa SECONDO ME.
Avatar utente
albylecchi
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/07/2011, 9:18
Modello:
Località: BG

Re: cambiare disco del freno

Messaggio da albylecchi »

Se lo vuoi per migliorare la frenata ci sono alcune varianti:

montare un disco flottante

montare un disco maggiorato ( di didametro )

montare una pinza almeno a 4 pistoncini ( anziche' flottante come originale )

io ho eseguito tutte e tre le ipotesi e devo dire che i 320 kg del mio fat frenano i modo pressoche' migliore.
Praticamente ho montato due dischi BRAKING WAVE FLAME da 330 mm davanti e da 295 mm ( diametro originale ) dietro, con 2 pinze Revtech, poi da me cromate.
Consiglio mio : cambiare almeno la pinza originale con una a 4 pistoncini... magari Brembo.... il disco, se non cambi diametro, cambia poco...
Immagine
Immagine
Bambu
Messaggi: 73
Iscritto il: 03/06/2011, 8:26
Modello:

Re: cambiare disco del freno

Messaggio da Bambu »

siccome alla fine arriveranno anche i cerchi super leggeri, la forcella, il doppio disco davanti... ecc ecc.... pian piano piglio tutto.... ora ho il trip del disco in metal matrix composite :furbo:
Bambu
Messaggi: 73
Iscritto il: 03/06/2011, 8:26
Modello:

Re: cambiare disco del freno

Messaggio da Bambu »

ho fatto un ragionamento....
finche non ho i cerchi leggeri la cosa influsce poco... pertanto vale che usuro gli stock e quando avrò i cerchi sarà ora di cambiare i diski e così risparmio un botto.

quando ho sti sprazzi di genialità mi stupisco di me stesso :arrampica: :joker:
Rispondi