Quesito olio motore sportster

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Attila
Messaggi: 1475
Iscritto il: 28/04/2011, 22:52
Modello:
Località: Agrigento

Quesito olio motore sportster

Messaggio da Attila »

Ragazzi essendo arrivato a quasi 8000 km e' il momento di fare il tagliando alla mia sportsterina 883 ad iniezione del 2007.
Tempo fa acquistai su ebay, oltre a candele e filtri, 1 litro di olio x la primaria della Revtech (bottiglia bianca) e 3 litri di olio motore sempre della Revtech.
Oggi leggendo il manuale d'uso mi sono accorto che nel motore ci vanno 3,8 litri... :wowo!!: in sostanza mi manca quasi un litro di olio.
Girando x benzinai, ricambisti di mezzi agricoli, officine auo&moto, sono riuscito a trovare soltanto dell'olio Castrol 20w50 con specifiche diverse.

La mia domanda e': posso aggiungerlo ai 3 litri di Revtech x raggiungere i 3,8 litri x effettuare il tagliando???
Vi ringrazio in anticipo :ditav:
ecco le foto dell'olio Revtech e di quello Castrol
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
206 1,6 HDI 16v FAP 110cv Rouge&Noir (2005)
Harley Davidson Sportster 883 Low (2007)
MV Agusta 175 CST (1954)
Avatar utente
Attila
Messaggi: 1475
Iscritto il: 28/04/2011, 22:52
Modello:
Località: Agrigento

Re: Quesito olio motore sportster

Messaggio da Attila »

nessuno sa dirmi niente??? :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
206 1,6 HDI 16v FAP 110cv Rouge&Noir (2005)
Harley Davidson Sportster 883 Low (2007)
MV Agusta 175 CST (1954)
bernie
Messaggi: 52
Iscritto il: 21/04/2011, 14:44
Modello:
Località: Parma

Re: Quesito olio motore sportster

Messaggio da bernie »

Sto usando anche io il castrol, perchè di facile reperibilità nei supermercati e costa sui 15€, si puo utilizzare anche nel cambio e attutisce abbastanza il rumore punterie.. ma alla fine grosse differenza rispetto al sistetico screamin eagle (che poi è un semisintetico) non ne trovo..
Avatar utente
Attila
Messaggi: 1475
Iscritto il: 28/04/2011, 22:52
Modello:
Località: Agrigento

Re: Quesito olio motore sportster

Messaggio da Attila »

bernie ha scritto:Sto usando anche io il castrol, perchè di facile reperibilità nei supermercati e costa sui 15€, si puo utilizzare anche nel cambio e attutisce abbastanza il rumore punterie.. ma alla fine grosse differenza rispetto al sistetico screamin eagle (che poi è un semisintetico) non ne trovo..
mmm...io quest'olio lo metto nella mia MV Agusta 175 cst del 1954 ed e' ottimo...poi io lo prendo 9 euro a bottiglia :furbo:
il quesito e': posso mescolarlo ai 3 litri di olio specifico x Harley senza far danni???
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
206 1,6 HDI 16v FAP 110cv Rouge&Noir (2005)
Harley Davidson Sportster 883 Low (2007)
MV Agusta 175 CST (1954)
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Quesito olio motore sportster

Messaggio da Mechano »

Il Revtec è API SL, specifica di elevata qualità, il Castrol "solo" API SG.
Ricordo che la seconda lettera è indice della qualità G e appena sufficiente per la nostra moto, poi H, J, L, M e via via più in fondo nell'alfabeto indicano qualità sempre migliori.

Io eviterei di mischiare olii diversi. Gli additivi di uno potrebbero non andare d'accordo con quelli dell'altro.
Immagine
Avatar utente
Attila
Messaggi: 1475
Iscritto il: 28/04/2011, 22:52
Modello:
Località: Agrigento

Re: Quesito olio motore sportster

Messaggio da Attila »

Mechano ha scritto:Il Revtec è API SL, specifica di elevata qualità, il Castrol "solo" API SG.
Ricordo che la seconda lettera è indice della qualità G e appena sufficiente per la nostra moto, poi H, J, L, M e via via più in fondo nell'alfabeto indicano qualità sempre migliori.

Io eviterei di mischiare olii diversi. Gli additivi di uno potrebbero non andare d'accordo con quelli dell'altro.
Grazie Mech,
ma nello sportster 883 del 2007 quanti litri di olio ci vanno nel motore??? nn l'ho ancora capito...c'e' chi dice 3,8 L chi invece 2,7. io a casa ho e bottiglie da quasi un litro ognuna x il motore ed una da quasi un litro x la primaria...basteranno???
nella primaria quasi un litro, giusto???
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
206 1,6 HDI 16v FAP 110cv Rouge&Noir (2005)
Harley Davidson Sportster 883 Low (2007)
MV Agusta 175 CST (1954)
Avatar utente
Axzgsk
Messaggi: 357
Iscritto il: 28/04/2011, 22:31
Modello:
Località: GallaTown (Va)

Re: Quesito olio motore sportster

Messaggio da Axzgsk »

<Guardano se ti riferisci qst tutorial http://davidcot.xoom.it//davidcot/index.htm.... e un errore poi fatto notare anche all autore della guida; si riferivA alla quantita totale d'olio che serve (considerando che se usi olio SE metti per la precisione 3,8 lt d'olio tra motore e primaria poiche si puo usare lo stesso tipo).
RIASSUMENDO:
Hai bisogno per la precisione di : 2,8Lt per il motore (infatti le confez originali hd sono da 0,945x3=2,84)
0,95 LT x la primaria.

Se vuoi conferme
"Guida di Spavy sportster riders italy"
http://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=52610857
Oppure un video fatto su una Iron del cambio olio:
http://www.youtube.com/watch?v=h4rXfCxwW7w

Su un manuale d'officina trovato in rete ho trovato anche la seguente tabella:


Table 4 ENGINE AND PRIMARY DRIVE/TRANSMISSION OIL CAPACITIES
Oil tank refill capacity with filter replacement 3.0 qt (2.8 L)
Transmission (includes primary chaincase)
1986-1992 models 24 oz (710 ml)
1993-2003 models 32 oz. (946 ml)
Immagine
luca883cento

Re: Quesito olio motore sportster

Messaggio da luca883cento »

il castrol è un olio buono e ne parlavo con Mecc poco tempo fa,non è il massimo ma se non pretendi caratteristiche da super competizioni va,l'ho messo e mi son trovato bene,però come suggerisce Mecc penso sia meglio mettere lo stesso olio per questione di compatibilità con gli additivi in esso contenuti..non succederebbe nulla a mischiarli,tranquillo,però se trovi un lt. di revtech meglio,almeno sono tutti uguali.(ma sei sicuro 3.8 lt.? vedrai che ne basta meno non ricordo ne vadano dentro 4...semmai ce l'hai di scorta)
Avatar utente
Attila
Messaggi: 1475
Iscritto il: 28/04/2011, 22:52
Modello:
Località: Agrigento

Re: Quesito olio motore sportster

Messaggio da Attila »

Axzgsk ha scritto:<Guardano se ti riferisci qst tutorial http://davidcot.xoom.it//davidcot/index.htm.... e un errore poi fatto notare anche all autore della guida; si riferivA alla quantita totale d'olio che serve (considerando che se usi olio SE metti per la precisione 3,8 lt d'olio tra motore e primaria poiche si puo usare lo stesso tipo).
RIASSUMENDO:
Hai bisogno per la precisione di : 2,8Lt per il motore (infatti le confez originali hd sono da 0,945x3=2,84)
0,95 LT x la primaria.

Se vuoi conferme
"Guida di Spavy sportster riders italy"
http://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=52610857
Oppure un video fatto su una Iron del cambio olio:
http://www.youtube.com/watch?v=h4rXfCxwW7w

Su un manuale d'officina trovato in rete ho trovato anche la seguente tabella:


Table 4 ENGINE AND PRIMARY DRIVE/TRANSMISSION OIL CAPACITIES
Oil tank refill capacity with filter replacement 3.0 qt (2.8 L)
Transmission (includes primary chaincase)
1986-1992 models 24 oz (710 ml)
1993-2003 models 32 oz. (946 ml)
luca883cento ha scritto:il castrol è un olio buono e ne parlavo con Mecc poco tempo fa,non è il massimo ma se non pretendi caratteristiche da super competizioni va,l'ho messo e mi son trovato bene,però come suggerisce Mecc penso sia meglio mettere lo stesso olio per questione di compatibilità con gli additivi in esso contenuti..non succederebbe nulla a mischiarli,tranquillo,però se trovi un lt. di revtech meglio,almeno sono tutti uguali.(ma sei sicuro 3.8 lt.? vedrai che ne basta meno non ricordo ne vadano dentro 4...semmai ce l'hai di scorta)
Grazie ragazzi...
la quantita' di motore l'ho letta nel libretto di uso e manutenzione...si trova a pag 40 del libretto degli sportsterdal 2004 in poi...
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
206 1,6 HDI 16v FAP 110cv Rouge&Noir (2005)
Harley Davidson Sportster 883 Low (2007)
MV Agusta 175 CST (1954)
Avatar utente
Attila
Messaggi: 1475
Iscritto il: 28/04/2011, 22:52
Modello:
Località: Agrigento

Re: Quesito olio motore sportster

Messaggio da Attila »

Ragazzi un'ultima domanda: il filtro olio x sportster fino al 2003 e' compatibile con una sportster del 2007???
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
206 1,6 HDI 16v FAP 110cv Rouge&Noir (2005)
Harley Davidson Sportster 883 Low (2007)
MV Agusta 175 CST (1954)
Rispondi