Cerchi in lega - materiale

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
luca883cento

Re: Cerchi in lega - materiale

Messaggio da luca883cento »

Speedo280 ha scritto:Ragazzi qualcuno sa consigliarmi il tipo di materiale da usare per fabbricarmi dei cerchi? Uso un alluminio anticorodal o è meglio utilizzare qualche lega in particolare?
allora l'anticorodal non dovrebbe andare male,anzi poi dovresti dirmi quali specifiche c'hai ha disposizione....e in magnesio???no dai fragili e costosi...ma perchè,ti fai la fusione e poi li finisci sul tornio?dai grande!!
il fatto è che i cerchi in lega motociclistici hanno bisogno un elemento interno in alligazione anticorrosivo..quello che avresti a disposizione che elemento ha?dovrei chiamare il mio amico che li produce e chiedergli qualcosa,è tanto che non mi tengo aggiornato su queste cose..
Giuseppe
Messaggi: 1280
Iscritto il: 24/08/2010, 16:43
Modello:

Re: Cerchi in lega - materiale

Messaggio da Giuseppe »

Speedo280 ha scritto:ma che fusione, me li sparo dal pieno :sdentato: , una bella fetta di tondo di alluminio e mia che si comincia, il disegno l'ho quasi trovato perchè li voglio fare simili ai cerchi della mia auto :furbo:

Attento perchè l'alluminio ricavato da pieno è morbido. Quando si fanno le ruote con alluminio ricavato dal pieno, lo stesso prima viene forgiato, per poi essere lavorato a cnc.
Avatar utente
serjeep
Messaggi: 2109
Iscritto il: 03/10/2010, 22:37
Modello:
Località: como

Re: Cerchi in lega - materiale

Messaggio da serjeep »

dai un occhio qui , magari trovi qualche info

http://www.alcoa.com/alcoawheels/europe/it/home.asp
memento audere semper
Coelum nostrum incipit ubi vestrum desinit"

Immagine Immagine
Giuseppe
Messaggi: 1280
Iscritto il: 24/08/2010, 16:43
Modello:

Re: Cerchi in lega - materiale

Messaggio da Giuseppe »

credo che anche questo ti possa essere utilie:
http://www.renegadewheels.com/Process/index.html

Tra i migliori produttori di ruote in alluminio forgiato per harley.
luca883cento

Re: Cerchi in lega - materiale

Messaggio da luca883cento »

se li fai al tornio dal pieno alla prima buca si spaccano Speedo..te lo dicevo devi farli in fusione altrimenti le fibre interrotte per asportazione di truciolo sono fragili e non tengono alla prima curva ti fai male.,,ma non come pensi tu un disco forgiato,anche le razze devono esser forgiate,come la spalla...ammesso che non li volevi lenticolari pieni!
sul tornio si finisce solo la sede dei cuscinetti e qualche piccolo ritocco,lo so perchè marchesini e marvic erano miei clienti entravo nella ditta...il magnesio poi è difficilissimo da trattare...comunque,la fusione migliore falla fare in terra col nucleo in rossa se lo trovi chi lo fa..e se viene un difetto sul cerchio,molto probabile,lo sai che si devono buttare??
va,fai prima a fare un giro sui cataloghi sai che costi.
tu vuoi fare una moto unica,bene,trova dei cerchi da strada poi vediamo il da farsi semmai..
luca883cento

Re: Cerchi in lega - materiale

Messaggio da luca883cento »

Speedo280 ha scritto:allora lascio perdere, volevo un disegno particolare che non ha nessuno... però se mi dici che anche se faccio fare un forgiato pieno e poi freso le razze e non va bene, lascio perdere e mi accontento di quello che ho, sposterò i miei sforzi su forcella e forcellone hihihihi
le razze se sono di diametro oltre il cm devono essere cave all'interno se no si piegano subito,oppure devono avere una sezione a croce,tipo gli originali sempre per lo stesso motivo,infatti sono di circa un cm se fai caso.
luca883cento

Re: Cerchi in lega - materiale

Messaggio da luca883cento »

Speedo280 ha scritto:per quello non c'è problema, la forma che vorrei fare non crea problemi, solo che normalmente le lavorazioni che faccio non riguardano cerchi per auto e moto e non pensavo di poter trovare certe problematiche, infatti ho chiesto aiuto :sdentato:
la tua umiltà e passione ti porterà avanti fratello,secondo me hai un talento innato,non sono nessuno per dirlo,però è il mio parere.
peccato siamo in italia,con la crisi,senza danè,e ca a ma§ja...ora bisogna stare a galla e basta.dai ci sent presto.
Kinge
Messaggi: 99
Iscritto il: 03/12/2010, 10:01
Modello:

Re: Cerchi in lega - materiale

Messaggio da Kinge »

Questo si che è un post tecnico.
Grazie a tutti e due :ok:
luca883cento

Re: Cerchi in lega - materiale

Messaggio da luca883cento »

Kinge ha scritto:Questo si che è un post tecnico.
Grazie a tutti e due :ok:
grazie a te :birra:
Rispondi